Succede, non nascondiamocelo. Capita spesso a noi italiani di essere in vacanza a Dublino o in qualche altro posto nel mondo e sentire un buco allo stomaco “urlare” cucina italiana. Per questo abbiamo selezionato i migliori ristoranti italiani della capitale irlandese.

Dalla pizza al tagliere, può capitare si essere stufi del full irish breakfast e della cucina dei pub e tornare alla sana dieta mediterranea. I sapori di casa a Dublino ci sono e vanno ricercati nei ristoranti italiani.

Lo diamo per scontato che i locali italiani siano anche un punto di ritrovo per la comunità italiana in Irlanda e per quanti vivono e lavorano a Dublino.

I ristoranti italiani

Dai ristoranti italiani a Dublino più raffinati e costosi alle trattorie che col passare del tempo hanno voluto conservare lo spirito ruspante italiano. Scoprite i tanti locali dove poter pranzare o cenare.

The Little Pig Speakeasy

6 Glendenning Lane, Wicklow St, Dublin 2

The Little Pig Speakeasy

Forse il nome non è tipico di un ristorante italiano a Dublino, ma il locale serve cucina italiana. Riuscire a trovarlo è abbastanza complicato e vanta il fatto di essere un luogo segreto. Il personale è gentile, così come l’atmosfera, e il cibo è di ottima qualità con un’ampia scelta di prodotti italiani.

Wallace’s Asti

15 Russell Street, Behan Square, Dublin

Vicinissimo a O’Connell Street, dunque nel centro di Dublino, questo ristorante vanta cucina italiana, pizza, con influenze sarde e del sud Italia. Troverete le tipiche pietanze mediterranee, primi e secondi, oltre a pizze e taglieri. Indicato anche per persone vegetariane, vegane e celiache.

Il vicoletto

5 Crow St, Temple Bar, Dublin 2

Il Vicoletto

Il Vicoletto è tra i ristoranti italiani a Dublino che propone piatti tipici italiani accompagnati da prelibati vini. Troverete un pezzo di Italia nel quartiere di Temple Bar. Le pietanze sono varie e spaziano dalla carne al pesce con influenze varie. Buono per persone vegetariane e con problemi di glutine, ci sono piatti della cultura Napoletana, Campana, Toscana, Romana, Laziale e Siciliana.

Rosa Madre

7 Crow St, Dublin 2

Un perfetto ristorante italiano a Dublino. Pesce strepitoso e così richiesto che consigliamo vivamente di prenotare in anticipo per non ritrovarvi fuori dal locale a chiedere un tavolo.

Manifesto

208 Rathmines Rd Lower, Rathmines, Dublin 6

Ristorante campano, rispetta perfettamente la tradizione. Ovviamente il piatto forte è la pizza, con delle belle sorprese nel menù. Il personale è sempre gentile e disponibile. Accompagnate la serata con un buon vino scegliendo tra le proposte offerte nella carta dei vini.

Dolce Sicily

20 Anne St, Dublin 2

Pochi posti e il ricordo della Sicilia che traspare ogni dove. Dolce Sicily è un ristorante italiano che dovrete provare per scoprire la qualità dei piatti. Ideale per pranzi veloci, consigliamo la Parmigiana e la torta di fragole.

I monelli

1-2 Portobello Road, Dublin 8

In questo ristorante italiano è possibile mangiare dell’ottima pizza. L’impasto è buono e leggero ed è condita alla perfezione. Ovviamente, ci sono altre specialità da gustare, in grado di farvi sentire a casa. Riscoprirete la cucina italiana pur stando all’estero.

Dunne and Crescenzi

16 Frederick St

Un ottimo ristorante siciliano vicino al Trinity College. La cucina è rinomata e di qualità, l’atmosfera è accogliente e il personale è in grado di rendere unica la vostra serata. Il menù varia molto e avrete una selezioni di vini alla carta.

Da Mimmo

148 N Strand Rd, North Dock

Da Mimmo è un buon locale che si trova nei Docklands di Dublino. Molto apprezzato per la pizza, possiamo dire che questo ristorante soddisfa ampiamente il curriculum delle pizzerie italiane. Il servizio è cortese e professionale anche se la posizione non è proprio centrale.

La Gondola

Bedford Row Temple Bar, Dublin 2

Molto italiano, questo ristorante offre una buona pizza e piatti di pasta di tutto rispetto.  Scegliete il pesto o il pomodoro e godetevi la serata in questo posto così tranquillo.

Ciao Bella Roma

24-25 Parliament St, Dublin 2

Sono i commenti a giudicare questo locale italiano a Dublino. La pizza è accompagnata da piatti di pasta che meritano attenzione. Provare una cacio e pepe oppure una carbonara. Non solo carne, anche gli spaghetti alle vongole riaccendono il desiderio di casa. I prezzi sono nella media delle pizzerie di Dublino.

Pinocchio

1 Pudding Row Essex Street West, Dublin 2

Pinocchio è un vero ristorante italiano a Dublino con i sapori che rievocano inevitabilmente la cucina della Penisola. Potrete trovare della pizza, cucina mediterranea e anche wine bar. Il locale è indicato per vegetariani, vegani con pasti senza glutine.

Sparks

Unit 3, Block C Smithfield Market, Dublin 7

Non si trova in zona centrale ma è molto frequentato. Pur essendo piccolino vanta infatti una grande richiesta. Dalla colazione alla cena, passando per il pranzo, consigliamo questo piacevole ristorante che propone piatte della cucina italiana. Per completezza scegliete un vino dalla carta dei vini.

Host

Rere of 7 13 Ranelagh Road

Anche in questo caso il nome non fa pensare alla cucina italiana. Eppure Host è uno dei ristoranti italiani a Dublino. Il cibo è di alta qualità e non resterete delusi dalle pietanze. Molti viaggiatori consigliano di assaggiare la bistecca. Provare per credere.

The Unicorn

Merrion Court 12B Merrion Row Merrion Row

Il ristorante si trova in una stradina adiacente St Stephen’s Green, dunque in centro. Facile da raggiungere, la location merita e il personale italiano è gentile soprattutto con i connazionali. E scusate se è poco. Gamberoni alla ‘nduja e linguine agli scampi o pappardelle al ragù sembrano essere i piatti forti del locale.