Top 10 dei migliori ristoranti di Dublino

Ci sono dei ristoranti comuni e delle eccellenze che meritano un occhio di riguardo. Ristoranti a Dublino che si sfidano a colpi di piatti gourmet, tanto da guadagnarsi un posto nella Top 10 dei migliori locali dove mangiare. La capitale irlandese è famosa per le birre e per i whisky e un po’ meno per il cibo. Nonostante questo negli ultimi anni, la cultura irlandese ha saputo dare risalto anche alle proprie essenze culinarie, fino a esportare piatti nostrani nel mondo come prelibatezze da non perdere. Ne è un esempio la angus irlandese e altre pietanze proposte nelle varie feste irlandesi.

La Cucina irlandese è riuscita a ritrovare una connotazione all’interno del percorso gastronomico, diventando nuova attrazione per i turisti. L’offerta dei ristoranti a Dublino è talmente ampia da riguardare piatti internazionali, al pari di piatti tradizionali. A pochi passo del centro storico è possibile trovare posti che propongono un po’ di tutto e un po’ per tutti i gusti. Ci sono chef brasiliani, orientali e persino norvegesi a mettere insieme pezzi di mondo. In fondo, pur non essendo Londra, la capitale accoglie numerose etnie.

Ad ogni modo abbiamo raccolto i migliori ristoranti a Dublino. Dieci perle da scoprire e vivere in una serata di pioggia o di bel tempo. Magari stanchi di aver visitato tutto il giorno monumenti, potrete rilassarvi godendovi un panorama, buon cibo e dell’ottimo vino. Magari prima fate un salto in uno dei tanti caffè a Dublino e preparatevi per la miglior serata del vostro soggiorno.

 

Ristoranti a Dublino: i migliori 10

Abbiamo già affrontato il discorso nella premessa di questo articolo. Vogliamo presentare la Top 10 dei migliori ristoranti a Dublino che a nostro avviso vale la pena provare. A cominciare da Sophie’s at the Dean, situato lungo Harcourt Street. Niente pareti ma grandi vetrate, caratterizzano Sophie’s, con un menù che offre piatti tipici irlandesi, italiani e newyorkesi, semplici e deliziosi. L’ambiente è informale. Staple Foods si trova a Temple Bar ed è sinonimo di freschissimi, sani e deliziosi alimenti e bevande. Si tratta in particolar modo di cibo equilibrato, non sofisticato, fondamentalmente salutare. Ogni stagione porta con sé nuove materie prime e nuove idee che si riflettono sempre nelle pietanze che compongono il menù, rinnovato di frequente.

San Lorenzo’s, a South William Street, è considerato tra i miglior ristoranti a Dublino per un brunch, è attualmente il più gettonato fra i residenti ma anche fra i turisti. Con ingredienti di alta qualità ed un rilassato stile casual, è in prima posizione nella classifica di chi desidera cucina italiana di qualità con piacevoli contaminazioni newyorkesi. Super Miss Sue, Drury St, si trova a un minuto a piedi da Grafton Street e a pochi passi dal Trinity College e Temple Bar. Locale perfetto per una sosta, prima, durante e dopo una giornata di shopping o un’escursione. Fade Street Social, Fade Street. Il Fade Street Social di Dylan McGrath celebra il carattere di questa terra e la sua gastronomia. Il suo approccio differisce dai formalismi della “buona tavola”, nel tentativo, piuttosto, di catturare l’impareggiabile humour irlandese.

Hatch & Sons, St Stepehn’s Green, è tra i ristoranti a Dublino ed è ubicato in un edificio georgiano nel cuore cittadino. Un approccio moderno al meglio della cucina locale più schietta e genuina, all’interno dell’affascinante Little Museum of Dublin. Ambiente semplice ma raffinato. Il Drury Buildings, Drury St, è un riuscito amalgama tra un esterno berlinese, un interno newyorkese, ottimo vino, birra artigianale, cocktail deliziosi e buon cibo genuinamente italiano cucinato accuratamente dallo chef Warren Massey nel cuore del quartiere creativo della capitale. Il Nolita, 64 South Great George’s Street,  incontra il bar italiano e l’atmosfera di New York: “Che tu sia dell’umore giusto per un boccone veloce, un pranzo di lavoro o un incontro con gli amici, i menu offerti e l’ambiente meraviglioso sapranno soddisfare ogni esigenza”.

Top 10 dei migliori ristoranti di Dublino, Irlanda

The Winding Stair, lungo Lower Ormond Quay, è una famosissima libreria prepotentemente entrata nella top 10 dei migliori ristoranti a Dublino. Si trova al piano terra e ha trasformato i suoi piani superiori in un ottimo e simpatico ristorante, dalle cui finestre si gode una splendida vista sul fiume Liffey e del Ha’ Penny Bridge. Un’atmosfera cordiale dove si possono trovare piatti di cucina irlandese rivisitati. The Pig’s Ear, Nassau St, è riconosciuto per la semplicità, l’ospitalità e la generosità. Il ristorante serve cucina locale rivisitata da un grande chef come Stephen Allister, in un ambiente dal gusto casual e contemporaneo.

Hai trovato utile questo articolo?
5/57 voti