Irish festival Dublino

I Festival a Dublino si svolgono in tutte le stagioni e il culmine si ha ovviamente con il Saint Patricks Day, le celebrazioni del 17 marzo dedicate al Santo patrono.

Dublino è una città vivace capace di ospitare molteplici iniziative un po’ tutto l’anno.

In questa sezione abbiamo accuratamente segnalato i più importanti Festival a Dublino, i prossimi eventi mese per mese riportati in ordine cronologico.

 

Festival a Dublino: prossimi eventi mese per mese!

Per quanto riguarda i prossimi eventi mese per mese, in estate prevalgono Festival a Dublino più tranquilli come il Dublin Writers e il Bloomsday: quest’ultimo celebra le opere di James Joyce. E poi ci sono le maratone che vengono organizzate con il bel tempo anche durante la primavera.

A giocare un ruolo fondamentale sui Festival a Dublino sono gli appuntamenti sportivi come il calcio gaelico e il torneo Sei Nazioni che da queste parti è molto sentito. Durante l’autunno e nella stagione invernale, i prossimi eventi mese per mese si svolgono perlopiù al chiuso visto che le temperature non consentono di restare troppo tempo in strada.

Irish festival a Dublino

 

In Inverno

GENNAIO

  • Trad Fest
    Dove? Temple Bar.
    Quando? La fine di gennaio.
    Notti di musica, birra e pub nel quartiere notturno della capitale irlandese. Il TradFest è il più grande e importante festival a Dublino dedicato alla musica e alla cultura irlandese in collaborazione con Smithwick’s.

 

Prossimi eventi mese per mese: che c’è in primavera?

MARZO

  • Saint. Patrick’s Day
    Dove? Varie strade.
    Quando? Il 17 marzo, ma ci sono numerosi eventi nei giorni precedenti e in quelli successivi.
    È la migliore scusa la mondo per trascorrere una vacanza, poco sobria, da queste parti. La sfilata costituisce il cuore dei Festival a Dublino ma ci sono anche gli artisti di strada e i fuochi pirotecnici che vi terranno impegnati durante la festa. Considerata una delle iniziative più belle, il San Patrizio regala intrattenimento, concerti, mostre, teatro di strada e fuochi d’artificio assordanti. I pub sono affollati dalla mattina fino a chiusura. Leggi la guida definitiva sulla festa.
  • Jameson Dublin International Film
    Dove? 50 Upper Mount Street, nei pressi di St. Stephen Green
    Quando? Dal 19 al 29 marzo.
    Il festival del film celebra il meglio del cinema irlandese con proiezioni in ogni angolo della capitale. I fan avranno la possibilità di incontrare sceneggiatori irlandesi, registi e attori irlandesi.

 

APRILE

I Festival dublinesi nel mese di Aprile.

  • 12 Points!
    Dove? 39 East Essex Street, Temple Bar.
    Quando? Aprile.
    Organizzato dalla Improvised Music Company, 12 Points è un evento europeo di Jazz. I concerti si tengono in diverse sedi della città.

 

MAGGIO

  • Dublin Writers
    Dove? Varie strade.
    Quando? Dal 16 al 24 maggio.
    Il Dublin Writers celebra gli scrittori irlandesi e i poeti provenienti da tutto il mondo. Gli eventi sono molti e tutti di alto profilo: eventi letterari, discussioni e dibattiti pubblici. Vi consigliamo di non perdere il Poetry Slam Rattlebag dove a competere per il premio è il pubblico.
  • Dublin Dance
    Dove? Nella capitale.
    Quando? Dal 19 al 30 maggio.
    Si tratta di Festival a Dublino innovativo e spesso provocatorio che porta le migliori compagnie di danza internazionali ad esibirsi nell’Abbazia.

 

In Estate

GIUGNO

I Festival a Dublino nel mese di Giugno.

  • Women’s Mini-Marathon
    Dove? Nella capitale.
    Quando? Il 1 giugno.
    Si tratta di una corsa annuale che attira circa 30 mila persone (non tutti di sesso femminile). Un’occasione per raccogliere fondi per beneficenza. Molti camminano invece di correre lungo il percorso che si snoda per 10 km. [Vhiwomensminimarathon.ie]
  • Pride
    Dove? Outhouse, 105 Capel Street.
    Quando? A giugno.
    La festa gay dura una settimana e propone gare di resistenza, laboratori, letture e serate a tema in locali gay-friendly. L’appuntamento più atteso è la marcia che passa lungo O’Connell Street.
  • Bloomsday
    Dove? James Joyce Centre.
    Quando? Il 16 giugno.
    Il Bloomsday celebra Joyce il 16 giugno ed è uno dei Festival a Dublino più importanti: evento dedicato a Leopold Bloom personaggio principale dell’Ulisse. Durante la giornata letture di Joyce, spettacoli, escursioni e cibo ricreano l’atmosfera del 1904.

 

AGOSTO

  • The Dublin Horse Show
    Dove? RDS (Royal Dublin Society), Merrion Road, Ballsbridge, Dublin 4.
    Quando? Dal 5 al 9 agosto.
    Si tratta di una delle manifestazioni più amate d’Irlanda e dal lontano 1864 vede gareggiare purosangue provenienti da ogni parte del mondo. Sono molte le attrazioni collaterali che corredano l’evento per grandi e piccini: shopping, gastronomia, musica dal vivo e intrattenimento per i bambini.

Festival a Dublino, eventi mese per mese

 

In autunno

Scopri i Festival a Dublino in autunno.

SETTEMBRE

  • Liffey Swim
    Dove? Rory O’More Bridge, Custom House Quay.
    Quando? Fine agosto, inizio settembre.
    Liffey Swim è una gara di nuoto annuale – circa due chilometri – che ogni anno si tiene al Rory O’More Bridge (vicino alla fabbrica della Guinness). A buttarsi nel fiume, dove l’acqua è fredda, ci sono almeno 400 nuotatori di tutte le età. L’evento è organizzata dall’Irish Amateur Swimming Association.
  • Dublin Fashion
    Dove? Henry Street e Grafton Street.
    Quando? Dal 4 al 7 settembre.
    250 esercizi commerciali tra negozi, boutique, shopping center, ristoranti, bar e alberghi, celebreranno il Dublin Fashion, evento che celebra la moda e nuove tendenze. L’iniziativa sarà animata da sfilate di moda, incontri con i designer, teatro ed eventi nei punti vendita per un divertimento assoluto. Il programma prevede sempre delle sfilate nel centro cittadino.
  • Dublin Fringe Festival
    Dove? Nella capitale.
    Quando? Dal 5 settembre al 20 settembre.
    Il Fringe è dedicato a fornire un punto di riferimento per le nuove imprese, ma agisce anche come un banco di prova per le aziende. Si tratta del più grande appuntamento artistico multidisciplinare che si tiene in città dove viene messa in mostra l’arte irlandese e quella internazionale.
  • Culture Night
    Dove? Nella capitale.
    Quando? Il 19 settembre.
    Le gallerie d’arte, i teatri, i luoghi di ritrovo e gli edifici storici della capitale irlandese restano aperti fino a notte fonda – in questa notte dell’anno – per celebrare la città. Una possibilità in più per visitare questa capitale europea. [sito: www.culturenight.ie]
  • Dublin Theatre
    Dove? Nella capitale.
    Quando? Dal 25 settembre al 12 ottobre.
    Per 18 giorni, il Dublin Theatre ospita un eclettico mix di opere drammatiche locali e internazionali nei migliori luoghi di ritrovo della città: dal famoso Abbey Theatre all’intimo Smock Alley, splendidamente invecchiato. Questo appuntamento rientra prepotentmente tra i Festival a Dublino.

 

OTTOBRE

  • Oktoberfest
    Dove? Nella capitale.
    Quando? Dal 17 settembre al 4 ottobre.
    L’Oktoberfest è la grande festa della birra che si svolge ogni anno in Germania e nel quartiere dei Docklands, famoso perché ospita i mercatini di Natale.
  • Hard Working Class Heroes
    Dove? NDRC, The Digital Exchange, Crane Street, Dublin 8.
    Quando? Dal 1 al 3 ottobre.
    Dai garage ai seminterrati, passando per le camere da letto, le band che suonano durante questo Festival a Dublino salgono sul palco soltanto perché lo meritano.
  • Open House
    Dove? Nella capitale.
    Quando? Dal 17 al 19 ottobre.
    Open House è un biglietto che consente l’accesso agli edifici insoliti ed eccentrici che di solito si possono ammirare solo dall’esterno. Un tuffo nel passato e nel presente architettonico di cittadino grazie a tour di professionisti e appassionati che a costo zero vi faranno scoprire la città. [sito: openhousedublin.com]
  • Bram Stoker Festival
    Dove? Nella capitale in concomitanza con Halloween a Dublino.
    Quando? Dal 24 al 27 ottobre.
    Bram Stoker era dublinese. Il creatore di Dracula ha lavorato al Dublin Castle come impiegato, ha sposato l’ex fidanzata di Oscar Wilde nella St. Anne’s Church su Dawson Street ed è cresciuto nella città marittima di Clontarf (dove un hotel porta il suo nome). Il Bram Stoker è uno dei più importanti Festival a Dublino e festeggia Dracula con film, conferenze, letture e appuntamenti da brivido. Non perdetevi lo spazio dedicato ai bambini nel quartiere di Temple bar: si chiama The Ark.

 

NOVEMBRE

  • Dublin Beatles
    Dove? Nella capitale.
    Quando? dal 6 all’8 novembre.
    Il Dublin Beatles e il Festival a Dublino che si svolge a novembre in ricordo di quando i Beatles suonarono in Irlanda al Dublin’s Adelphi Cinema a Middle Abbey Street, nel lontano 7 Novembre 1963.

 

Altre ricorrenze

Hai trovato utile questo articolo?
5/518 voti