Dublin Beatles Festival

Ci sono gruppi che non possono essere dimenticati. È il caso dei Beatles che, dopo 50 anni, sono celebrati con il Dublin Beatles Festival.

Fan, collezionisti e appassionati di musica si incontrano al Dublin Beatles Festival per riaccende il ricordo di un lontano 7 Novembre 1963 quando, in due spettacoli elettrizzanti, i quattro di Liverpool incantarono centinaia di giovani irlandesi al Dublin’s Adelphi Cinema a Middle Abbey Street. Erano gli anni ’60 e quelle serate hanno trovato una propria collocazione nella storia della musica irlandese.

All’epoca ci furono tantissimi disordini nel centro della città di Dublino, con auto rovesciate e con la polizia che dovette faticare a lungo per riportare il controllo e mantenere la calma. I fan erano indemoniati e implacabili volevano raggiungere i propri beniamini John, Paul, George e Ringo. Il desiderio di toccarli, di capire quanto fossero reali spinse alcuni dei presenti a gesti rasenti la follia.

Dopo oltre mezzo secolo, il Dublin Beatles Festival riaccende nella capitale irlandese la Beatlemania, attraverso un interessante programma di musica ricco di eventi artistici legati ai fantastici quattro. Come si spiega tutto questo? Sono bastati dei concerti a trascinare l’Irlanda in un delirio collettivo? Non proprio. Ci sono altre ragioni che legano la band a questa terra. Tre membri su quattro: John, Paul e George hanno manifestato e sventolato con orgoglio le proprie radici irlandesi. Anche Yoko Ono, per il suo smisurato amore per John Lennon, ha sempre detto di considerarsi al 100% irlandese.

Anteprima

I Beatles a Dublino nel 1963. Sono queste immagini a raccontare i Beatles e la loro avventura in Irlanda. Correva l’anno 1963, quando scoppiò la febbre, meglio dire il delirio, per questo quartetto venuto dalla vicina Inghilterra. Tutti accorsero ad ascoltare John, Paul, George e Ringo, il loro suono inconfondibile, le loro melodie graffianti e quegli effetti sonori che tanto sapevano di novità e unicità. Potrete rivivere tutto questo semplicemente partecipando al Dublin Beatles Festival.

Chi sono i The Beatles?

The Beatles è stato un gruppo musicale inglese, fondato a Liverpool nel 1960, composto da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. Quest’ultimo a partire dal 1962, chiamato a sostituire Pete Best. Nella primissima formazione faceva parte anche Stuart Sutcliffe. Ritenuti un fenomeno di comunicazione di massa di proporzioni mondiali, i Beatles nel bene e nel male hanno segnato un’epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art.

Nonostante siano trascorsi tanti anni, senza escludere le morti di alcuni componenti del gruppo originario, la band vanta ancora un seguito enorme in Inghilterra e nel mondo. Non è un caso se anche Dublino dedichi ai quattro di Liverpool il Dublin Beatles Festival. Stando alle stime ufficiali, i Beatles hanno venduto a livello mondiale 600 milioni di copie fra album, singoli e musicassette, di cui oltre 170 milioni nei soli Stati Uniti d’America, risultando fra gli artisti di maggior impatto e successo e, negli States, quelli con il maggior numero di vendite.

Per maggiori informazioni utili, visita il sito ufficiale del Dublin Beatles Festival!

In evidenza

Adam Clayton

Adam Clayton

Adam Clayton è un artista, bassista britannico naturalizzato irlandese, membro e manager prima di Paul McGuinness del gruppo rock U2.
Bono Vox

Bono Vox

Bono Vox, in arte Paul David Hewson è nato a Dublino il 10 maggio 1960. Il cantante irlandese è il frontman della celebre band rock U2.
Tutti i Festival ed Eventi per mese a Dublino

Tutti i Festival ed Eventi per mese a Dublino

L'elenco degli eventi mese per mese e i festival, culturali e sportivi, che interessano la città nei vari periodi dell'anno.
U2

U2

Storico e oramai al top delle classifiche mondiali, la band irlandese U2 è una storia cominciata nel 1976 da quattro ragazzi appassionati di musica.