Dublin Fringe Festival

Il Dublin Fringe Festival è un festival annuale di arti che si svolge a Dublino, in Irlanda, ed è dedicato agli artisti nuovi ed emergenti. L’evento, infatti, vede protagonisti numerosi partecipanti irlandesi e internazionali, artisti, che sotto la direzione del festival, hanno la possibilità di esibirsi davanti ad un enorme platea.

Il Dublin Fringe Festival è iniziato nel 1995 e si svolge ogni anno nel mese di settembre. Il festival offre intrattenimento, performance dal vivo, danza, teatro, arte visiva e momenti dedicati alla musica.

Nato per promuovere produzioni teatrali e aziende di piccole dimensioni, il Fringe Festival offre laboratori che si tengono per tutto l’arco dell’evento in maniera tale da attirare più persone possibili. Si può migliorare in diverse abilità che vanno dall’hip hop al tai chi ed esplorare nuove forme nel campo delle arti.

Dove si svolge il Dublin Fringe Festival?

Gli spettacoli hanno luogo nei caffè e teatri e in posti meno tradizionali come il Liffey Boardwalk oppure su uno dei famosi autobus di Dublino. Sono previste oltre 30 sedi sparse in città.

Tiger Dublin Fringe
Box Office: 13 Lower Ormond Quay
Dublin 1, Ireland
Tickets 1850 374 643 / International +353 1 687 7976

Storia

Nato nel 1995 da Bedrock Productions, con il sostegno del Dublin Theatre Festival e dell’Arts of Dublin City Council, il Dublin Fringe Festival ha l’intento di promuovere e mostrare il lavoro dlle piccole compagnie teatrali. Durante la prima edizione ha debuttato The Lime Tree Bower di Conor McPherson e, nel 1996, i Disco Pigs di Enda Walsh sono decollati dal The International Bar. Da queste parti sono passati grandi registi come Jimmy Fay (1995-1996), Ali Curran (1997-2000), Vallejo Gantner (2001 -2005), Wolfgang Hoffmann (2006-2007), Roise Goan (2008-2013), e Kris Nelson (dal 2014).

I lavori di successo dei precedenti Fringe Festival hanno incluso le prime interpretazioni di Conor McPherson, Enda Walsh, Owen McCafferty, Corn Exchange, Loose Canon, Pan Pan Theatre Company, Semper Fi, Anu Productions ed Eva O’Connor.

Visita il sito ufficiale del Fringe Festival.