Il Dublin Fringe Festival è un evento annuale di arti che offre agli artisti nuovi ed emergenti di esibirsi davanti a una enorme platea di pubblico.

Il Dublin Fringe Festival è iniziato nel 1995 e si svolge ogni anno nel mese di settembre, coinvolgendo numerosi partecipanti irlandesi e internazionali, artisti, che sotto la direzione del festival, hanno la possibilità . Offre intrattenimento, performance dal vivo, danza, teatro, arte visiva e momenti dedicati alla musica. Sono transitati da qui numerosi artisti irlandesi dal calibro di Conor McPherson, Enda Walsh, Owen McCafferty, Corn Exchange, Loose Canon, Pan Pan Theatre Company, Semper Fi, Anu Productions ed Eva O’Connor.

Nato per promuovere produzioni teatrali e aziende di piccole dimensioni, il Fringe Festival offre laboratori che si tengono per tutto l’arco dell’evento in maniera tale da attirare più persone possibili. La missione è quella di migliorare nelle diverse abilità che vanno dall’hip hop al tai e l’esplorazione di nuove forme artistiche.

Anteprima

Scopri questo evento in anteprima!

Le informazioni sul Dublin Fringe Festival

Gli spettacoli del Dublin Fringe Festival hanno luogo in caffè e teatri. E non sono esclusi posti meno convenzionali. A partire proprio dal Liffey Boardwalk, la passeggiata lungo il fiume Liffey. Può capitare che l’iniziativa si celebri all’interno dei famosi autobus locali. Sono previste oltre trenta sedi sparse in città. Per maggiori informazioni utili fate riferimento al Tiger Dublin Fringe Box Office. Si trova al 13 di Lower Ormond Quay (Dublin 1).

Storia

Nato nel 1995 da Bedrock Productions, con il sostegno del Dublin Theatre Festival e dell’Arts of Dublin City Council, il Dublin Fringe Festival ha l’intento di promuovere e mostrare il lavoro delle piccole compagnie teatrali. Durante la prima edizione ha debuttato The Lime Tree Bower di Conor McPherson. Nel 1996, Disco Pigs di Enda Walsh è decollato dal The International Bar. Da queste parti sono passati grandi registi come Jimmy Fay (1995-1996); Ali Curran (1997-2000); Vallejo Gantner (2001 -2005); Wolfgang Hoffmann (2006-2007); Roise Goan (2008-2013) e Kris Nelson (dal 2014).

In evidenza

12 Points Festival

12 Points Festival
Dove? 39 East Essex Street, Temple Bar. Quando? Aprile. Organizzato dalla Improvised Music Company, 12 Points è un evento europeo di Jazz. I concerti si tengono in diverse sedi della città.

Artisti irlandesi

Artisti irlandesi
Se un paese si riconosce dai musicisti famosi, possiamo ben dire che l'Irlanda è fortemente rappresentata nelm ondo dagli artisti irlandesi.

National Museum of Ireland

National Museum of Ireland
National Museum of Ireland è una delle principali attrazioni: vi sono esposti manufatti distribuiti su 7 gallerie, la cui età risale al 7000 aC.