Dublin International Film Festival

Dublin Film Festival è l’appuntamento cinematografico di Dublino che offre spazi al cinema irlandese e internazionale.

Dublin International Film Festival

Negli anni il Dublin Film Festival ha ricevuto un forte sostegno grazie al contributo di partner di peso come il marchio Jameson Whiskey e successivamente di Audi. Solitamente la ricorrenza si tiene nel mese di febbraio e coinvolge, oltre ai cinema, vari luoghi della cultura. Numerosi schermi vengono installati in tutta la città e i film, anche sperimentali, sono proiettati nei luoghi in cui sono avvenuti le riprese.

Pur non vantando una fama importante, il Festival internazionale del Cinema ha visto sulla passerella numerose personalità di taratura mondiale a cavalcare la passerella. Nel 2013 e 2014 ha avuto come ospiti Paolo Sorrentino, Colin Firth, Daniel Day Lewis, Glenn Close, Mark Whalberg, Richard Dreyfuss e il regista Terry Gilliam. L’anno di fondazione del Dublin Film Festival riporta al 2003, quando Michael Dwyer, noto critico cinematografico internazionale e corrispondente per il The Irish Times, insieme a David McLoughlin, produttore cinematografico, sancirono l’accordo. Il duo aveva iniziato la prima pellicola del Dublin Festival nel 1980 quando Mc Loughlin era ancora uno studente al Trinity College.

Informazioni

Dublin Film Festival ha fatto la sua comparsa nel panorama del cinema mondiale grazie a due esperti del settore: i già menzionati Michael Dwyer e David McLoughlin. Nel 2007, la manifestazione ha introdotto l’Audience Award: un premio assegnato dal pubblico a una delle pellicole in concorso. Segue il Premio Volta, che prende nome dal primo cinema di Dublino, il Volta Picture Theatre, istituito dall’autore James Joyce nel 1905. Si tratta di un riconoscimento alla carriera e, dunque, la personalità che si è contraddistinta in modo significativo nel mondo del cinema.

I Critics Awards, o meglio tradotti come i Premi della Critica, sono stati presentati nel 2009, mentre il Michael Dwyer Discovery Award è stato creato nel 2010, omaggio dopo la morte. Nel 2008, Dublin Film Festival ha subito stravolgimenti importanti. Alla direzione sono subentrati Gráinne Humphreys, al posto di Dwyer, e Joanne O’Hagan come amministratore delegato. Dwyer ha assunto la carica di Presidente dell’evento dopo le dimissioni David McLoughlin. Nello stesso anno c’è stato il boom: la vendita dei biglietti è stata sorprendente. Il botteghino ha fatto registrare 38mila biglietti.

Per info utili, visita il sito ufficiale.

Anteprima

Scopri questo evento in Anteprima!