Oktoberfest Dublin

L’Oktoberfest (la festa di ottobre, in bavarese Wiesn) è un festival popolare che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera (München), in Germania, negli ultimi due fine settimana di settembre e il primo di ottobre.

Si tratta della più grande fiera del mondo, con mediamente 6 milioni di visitatori che ogni anno raggiungono circa 7,5 milioni di boccali di birra. L’evento piace così tanto che altre città del mondo ospitano feste simili chiamate anch’esse Oktoberfest.

Dublino non è da meno, e così l’Oktoberfest è stato letteralmente trapiantato nella capitale irlandese. Tra i tanti quartieri cittadini sono stati scelti i Docklands, un sito che tra le altre cose ospita, nel mese di dicembre, i mercatini di Natale a Dublino.

 

Oktoberfest, la festa della birra

Siete pronti a mangiare salsicce, crauti e brezel? Non serve andare a Monaco di Baviera, fate una sosta a Dublino e passate una serata all’Oktoberfest. Trascorrete una giornata all’insegna dei sapori irlandesi e in particolar modo delle tipiche bevande locali. Prima di dedicarvi a bere, fate una visita alla Guinness Storehouse oppure alla Old Jameson Distillery a Smithfield, in modo da farvi una cultura sul tema.

 

Come raggiungere l’Oktoberfest

Raggiungete il festival a Dublino utilizzando la linea metropolitana Dart oppure la Luas. La scelta sta a voi. Recatevi alla stazione Connolly Station e scendete alla stazione di Tara Street. A cinque minuti a piedi troverete la George Dock Area (IFSC). La zona inoltre è servita anche dai bus dublinesi, prendete il 151 e il 90.

 

Storia

Nel 1813 la festa non ebbe luogo perché la Baviera era alle prese con le guerre napoleoniche. In seguito la “Wiesn” (Oktoberfest) conobbe una crescita costante di anno in anno. Alla pista per le corse dei cavalli si aggiunsero alberi per arrampicarsi, piste da bowling ed altalene. Nel 1818 fu installata la prima giostra. Diverse lotterie avevano lo scopo di donare abiti agli abitanti poveri della città, e si vincevano oggetti di porcellana, argento e gioielli. Nel 1819 assunsero la direzione della festa i consiglieri comunali di Monaco. Da quel momento in poi, l’Oktoberfest doveva essere festeggiata regolarmente ogni anno.

 

Altre risorse