1 giorno a Dublino, 24 ore nella capitale irlandese

Visitare Dublino in 1 giorno: si tratta di poco tempo, dunque dovrete avere molta energia e dare il massimo durante il brevissimo itinerario o soggiorno di 24 ore.

Innanzitutto, sappiate che la città è alquanto estesa con belle atmosfere georgiane e piazze storiche facilmente esplorabili. Potrete visitare la capitale in 1 giorno, passeggiando a piedi. Ma se preferite, una visita in bicicletta, velocizzerete la permanenza. Altrimenti, affidatevi alla puntualità dei mezzi di trasporto locali.

Iniziate a visitare la città a pancia piena: dunque fate una ricca colazione. Consigliamo uova con salmone affumicato e avocado da CoCu in Baggot Street. Con lo stomaco pieno, recatevi di buon’ora, in modo da evitare folli code, al Trinity College. Qui, la principale attrazione è costituita dalla splendida Old Libary e dal Book of Kells. Si tratta di un prezioso manoscritto miniato del IX secolo, ospitato all’interno della splendida Biblioteca settecentesca, dove hanno studiato alcuni grandi della letteratura, come Becket e Wilde.

Visita in 1 giorno: 24 ore di piacere

Fate una passeggiata lungo Grafton Street, la principale arteria commerciale del centro cittadino. Dalle boutique di alta moda agli incredibili artisti di strada, troverete un po’ di tutto da guardare e da acquistare. Dopo lo shopping, recatevi senza indugio a una delle più famose attrazioni della città, la Guinness Storehouse. Nella celebre fabbrica potrete trascorrere delle ore piacevoli, magari fermandovi anche a mangiare.

Nel pomeriggio, fate un salto al Glasnevin Cemetery and Museum, dove tutto vi parlerà della storia e delle vite dei veri dublinesi: un luogo che amerete molto per il suo intenso fascino. Ogni angolo della città trasuda di storia e cultura, perciò per approfondire potreste partecipare a un tour. Scegliete attentamente: itinerari in autobus, a piedi, dei pub o dei luoghi letterari. Oppure, visitate uno dei tanti musei cittadini.

Se questa è la vostra intenzione, scegliete il Dublin Writers Museum. O forse preferite la Chester Beatty Library, considerato uno dei più bei musei d’Europa? Possiede tesori artistici delle grandi culture e religioni del mondo e si trova all’interno del Dublin Castle, che da solo vale la visita. Un’altra gemma è il National Museum of Ireland, che ospita una stupefacente collezione di archeologia dall’epoca preistorica, compresi preziosi manufatti in oro, e tesori ecclesiastici, vichinghi e medievali.

Quindi, visitare Dublino in 1 giorno si avvia al termine: concludete le 24 ore con un’intima cenetta in uno dei gettonati ristoranti capitolini, nei locali e pub. Qui non potete sbagliare, specialmente se scegliete un pub come O’Donoghue’s, dove si fa anche musica tradizionale irlandese. Ma se ancora non siete stanchi, allora continuate per Temple Bar, il vivace quartiere culturale, dove potrete fare le ore piccole a vostro piacimento.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/54 voti