Trasporti a Dublino

I trasporti a Dublino offrono un servizio capillare ed efficiente. Avrete la possibilità di visitare la capitale d’Irlanda spostandovi facilmente da una zona all’altra con i mezzi pubblici locali oppure noleggiando una bicicletta. In alternative potrete andare a piedi, considerando che le distanze sono abbastanza agevoli per coloro che amano camminare. Potrete sempre premere un tasto a caso, tanto per citare le voci metalliche dei call center, per salire su un bus a Dublino.

Come il resto delle capitale europee, la città prevede un massiccio dispiegamento di collegamenti urbani, extraurbani e nelle zone limitrofe. L’area metropolitana è servita da operatori statali e entità parastatali. Oltre che su gomma, i trasporti a Dublino viaggiano su rotaia. La rete ferroviaria dispone di cinque linee gestite dalla compagnia a cui è affidata la gestione del sistema ferroviario nazionale irlandese, Iarnród Éireann. Tra queste linee c’è la Dart e la Luas.

Le stazioni maggiori dove opera la Iarnród Éireann sono Connolly e Heuston. Quest’ultima collega la capitale con il sud e ovest del paese. Più dettagliatamente con le cittadine di Ballina, Westport, Galway, Ennis, Limerick, Tralee, Cork e Waterford. Connolly Station, invece, accoglie le destinazioni da e verso Sligo, Wexford e Belfast.

 

Indice

 

Mezzi pubblici locali: i trasporti a Dublino

I principali mezzi di trasporto locali sono i Dublin Bus, la Dart, i tram, oltre naturalmente bus e taxi.

  • La Dart (Dublin Area Rapid Transit) è un servizio di tranvia leggera di superficie che collega l’estremità nord della baia, Howth e Bray.
  • La Luas è un servizio di metropolitana leggera con due linee attive fino a mezzanotte. La verde collega St Stephen’s Green e la rossa porta all’area dei i Docklands.
  • Visita la città in bicicletta grazie al noleggio di biciclette pubbliche denominato Dublin Bikes. Inaugurato già a partire dal 2009, l’iniziativa è attiva anche in altre città europee come Copenaghen, Lione e Parigi. In città, le bici presenti sono oltre 1500 e tutte di colore argento.

 

Trasporti a Dublino: i bus

Bus a Dublino

Bus a Dublino

Uno dei pilastri dei trasporti a Dublino sono sicuramente gli autobus, generalmente a un piano o due, come a Londra. Capillari quanto efficienti, questi mezzi collegano quartieri e aree periferiche, con corse ridotte la domenica e nei festivi. Nel caso decideste di salire a bordo di un bus a Dublino, potrete fare i biglietti direttamente da conducente. Consigliamo, ed è buona norma, di avere l’ammontare esatto in monete, senza creare file inutili. Ad ogni modo evitate banconote di grande taglio.

Le linee principali, offerte dall’azienda Dublin Bus, offrono un servizio frequente e ben collegano tutte le zone centrali: da Parnell Square a O’Connell Street, Merrion Square, St Stephens Green, Great Georges Street e Parliament Street. Inoltre sono operativi collegamenti tra l’aeroporto Internazionale di Dublino con il centro città. La mappa completa delle tratte è disponibile presso il sito ufficiale Route Planner Map.

 

Biglietti, costi e orari dei Bus a Dublino

I bus, come il resto dei trasporti a Dublino, circolano dalle 6 del mattino fino alle 23,30. Le fasce notturne sono coperte da servizio Nitelink. Per quanto riguarda i costi dei biglietti dipendono dalla località da raggiungere. Muovendovi all’interno del centro urbano, potrete usufruire della tariffa City Centre. Per altre destinazioni, il prezzo del biglietto varia a seconda della distanza da percorrere. È possibile acquistare una carta ricaricabile: si chiama Leap Card. Sono previste delle tariffe agevole per i bambini, con ingresso gratuito fino a 3 anni a condizione che il piccolo non occupi un posto. Gli under 16 possono usufruire della scontistica per i teeneger.

 

I bus a Dublino che effettuano il servizio notturno, sono identificati con la denominazione di Nitelink Services. Questa compagnia è operativa durante il fine settimana, operando prevalentemente sulle direttrici principali.

Fra i vari trasporti a Dublino, Nitelink garantisce fasce notturne a partire dalla mezzanotte fino alle 4 del mattino. Ci possono essere delle variazioni di orario a secondo della linea di riferimento. La normale numerazione dei bus a Dublino è preceduta da una “N”, che sta a indicare: “notte”. Per le tratte notturne si possono utilizzare differenti metodologie di pagamento. Il biglietto è acquistabile direttamente sul mezzo. I costi sono ovviamente più elevati rispetto alle corse giornaliere. Munitevi di card. Le rivendite autorizzate si trovano a:

  • Spar, D’Olier Street
  • Coleman’s, Westmoreland Street
  • O’Brien’s Sandwich Bar, Westmoreland Street (24 ore da giovedì a domenica)
  • Londis, Westmoreland Street (24 ore da giovedì a domenica)
  • Centra, Wellington Quay
  • Londis, College Green (24 ore da giovedì a domenica)
  • Spar, Dame Street
  • Centra, Dame Street
  • Reynolds Newsagents Lower Abbey Street

 

Autobus turisti hop-on hop-off

Un’altra modalità offerta dai trasporti a Dublino sono gli autobus turisti hop-on hop-off, solitamente a due piani, con il piano alto all’aperto, che offrono un tour panoramico hop-on, hop-off, dandoti la libertà di esplorare la città a modo tuo. Scendi alla scoperta dei monumenti che vuoi visitare, come ad esempio la Guinness Storehouse, e salta la fila in biglietteria. Solitamente i biglietti durano 1 o 2 giorni e sono inclusi l’audioguida e gli auricolari. Acquista il biglietto adesso!

Abbonamento ai mezzi pubblici

Ci sono diverse opzioni per risparmiare sui trasporti a Dublino.

  • La Dublin Pass è una tessera sconto che permette di muoversi nel centro città, coi mezzi pubblici, ed assicurarsi l’ingresso gratuito alle 31 attrazioni convenzionate.
  • Una valida alternativa è costituita dalla Leap visitor card, provare per credere.
  • Dublin Bay Hopper una tessera per visitare in 72 la baia dublinese.

 

Trasporti a Dublino: spostarsi in bicicletta

In Bicicletta a Dublino

In Bicicletta a Dublino

Le bici entrano di diritto tra i Trasporti a Dublino ecologici. Ci sono numerosi punti di noleggio distribuiti in tutto il centro urbano. Questo consentirà un facile accesso e un utilizzo ottimale delle due ruote. In ogni stazione troverete il sistema di noleggio self-service, aperto a tutti con dei vincoli di età e di altezza minima. Occorre avere almeno 14 anni e alti almeno un metro e mezzo. È possibile effettuare un biglietto giornaliero e restituire la bicicletta in una delle tante stazioni. Inoltre, i primi 30 minuti di utilizzo sono gratuiti.

Consigli sulla sicurezza

Una volta in sella dovrete rispettare le indicazioni stradali e soprattutto i segnali di luci rosse, strade a senso unico e indicazioni stradali quali stop e dare precedenza. Come ogni altro mezzo di trasporti a Dublino non dovrete dimenticate di fare attenzione alle autovetture che ovviamente sfrecceranno nel senso inverso rispetto all’Italia. La guida a sinistra è forze l’ostacolo peggiore di una tranquilla gita in bici. Prendete dimestichezza. I visitatori che intendono avvalersi del servizio dovranno attenersi al seguente regolamento.

  • Quando possibile utilizzare sempre la pista ciclabile.
  • Occorre rispettare le regole della strada.
  • Non andare sui sentieri.
  • Mettersi in fila indiana, anche quando si pedala in gruppo.
  • Segnalare il cambio di direzione con il braccio.
  • Attenzione ai veicoli fermi che potrebbero aprire gli sportelli.
  • Sulla strada, occorre tenere la sinistra.
  • Fare attenzione ai pedoni, soprattutto a ridosso dei semafori e lungo gli attraversamenti pedonali.
  • Essere sempre attenti a ciò che accade intorno a voi.
  • Sconsigliato l’uso delle cuffie mentre si è in sella!

Prima di iniziare a pedalare:

  • Regolare la sella a livello della vita, si deve essere in grado di poggiare i piedi a terra.
  • Controllare freni, pneumatici e luci!
  • Mantenere una velocità adeguata, in base alle condizioni atmosferiche.
  • Indossare indumenti riflettenti in caso di maltempo e notte.
  • Non trasportare passeggeri, la bici a noleggio infatti, è progettata per una persona.
  • È consigliato l’utilizzo del casco.
Hai trovato utile questo articolo?
4.8/512 voti