Scopri come spostarsi con i mezzi di trasporto locali e tutte le promozioni e gli sconti cui accedere per risparmiare.

I trasporti a Dublino sono garantiti giorno e notte da bus, treno, tram, taxi e biciclette: capillari ed efficienti è possibile spostarsi a Dublino in tutta facilità e in qualsiasi orario.

Nonostante Dublino sia una piccola città facilmente vivibile a piedi, le distanze possono rivelarsi distanti nel caso di spostamenti fuori dal centro urbano. Per questo al buon passo è possibile spostarsi con i mezzi pubblici locali che sono ampiamente serviti da bus, tram, treni, taxi e un servizio di bike sharing. Gli autobus viaggiano in ogni dove coprendo tutte le zone cittadine mentre il treno Dart ha un raggio di azione sulla costa e copre da nord a sud con spostamenti limitatissimi in città a differenza delle linee tram della Luas.

Ad ogni modo la capitale è ben collegata sia dai centri urbani sia da quelli extraurbani e l’area metropolitana, inoltre, è servita da operatori statali e da entità parastatali. Il trasporto su rotaia è molto apprezzato in città e ci sono treni che conducono sulla baia e nelle caratteristiche zone limitrofe. In particolare la linea ferroviaria dispone di cinque circuiti gestiti dalla compagnia a cui è affidata la gestione del sistema ferroviario nazionale irlandese, Iarnród Éireann. Tra queste linee ci sono appunto le famose e sopracitate Dart e Luas.


Trasporti a Dublino

Per quando riguarda la mobilità a Dublino, i mezzi pubblici sono perlopiù garantiti dagli autobus e in alternativa dal tram LUAS e il treno DART, quest’ultima spesso scambiata per una metropolitana. La DART si muove da Nord a Sud lungo la costa e non serve per gli spostamenti in città. Infine, ci sono due linee del nuovo tram della LAUS che per il momento ha un’utilità limitata. In particolare la Dart (Dublin Area Rapid Transit) è un servizio di tranvia leggera di superficie che collega l’estremità nord della baia, da Howth a Bray. La Luas è un servizio di metropolitana leggera, un tram, con due linee attive fino a mezzanotte. La verde collega St Stephen’s Green e la rossa porta all’area dei Docklands, ovvero la zona portuale.

Infine ci sono i collegamenti ferroviari. La compagnia dei treni Iarnród Éireann opera sulle stazioni maggiori, quelle centrali di Connolly e Heuston, offrendo collegamenti tra la capitale e il sud e l’ovest del paese. Più dettagliatamente è possibile raggiungere facilmente le cittadine di Ballina, Westport, Galway, Ennis, Limerick, Tralee, Cork e Waterford. In particolare Connolly Station accoglie le destinazioni da e verso Sligo, Wexford e Belfast.