Bus a Dublino

I tipici autobus a Dublino sono, generalmente, a due piani. I mezzi connettono il centro con la maggior parte dei quartieri e delle aree periferiche della capitale.

Gli autobus a Dublino garantiscono un servizio efficiente ed efficace con corse ridotte la domenica e nei festivi. Se decidete di salire su un automezzo pubblico sappiate che il biglietto potrete farlo a bordo. Si paga direttamente all’autista.

Consigliabile, ma non doveroso, avere a disposizione l’ammontare esatto in monete per facilitare il lavoro degli autisti. È di uso comune pagare il biglietto direttamente sul mezzo. Anche se spesso non vengono accettate banconote soprattutto se di grande taglio.

Dublin Bus: muoversi con gli autobus

Le linee principali offerte dall’azienda Dublin Bus offrono un servizio frequente e collegano tutte le zone del centro cittadino, da Parnell Square a O’Connell Street, Merrion Square, St Stephens Green, Great Georges Street e Parliament Street. Inoltre sono operativi collegamenti tra l’aeroporto Internazionale di Dublino con il centro città. Ci sono numerose compagnie che vi permetteranno di muovervi dallo scalo verso il centro cittadino e viceversa. La mappa completa è disponibile sul sito ufficiale: Route Planner Map.

Orari degli autobus di Dublino

Gli autobus Dublin bus circolano dalle 6 del mattino alle 23.30. Le fasce notturne sono coperte da Nitelink.

Biglietti autobus, abbonamenti e costi: come funzionano

Ogni volta che si sale su un autobus si comunica all’autista la località da raggiungere. Se la vostra intenzione è quella di muovervi esclusivamente nel centro storico, allora potrete richiedere all’autista la tariffa City Centre. La tariffa del biglietto è calcolata in base alla distanza percorsa. Conviene acquistare la carta ricaricabile Leap Card. Si tratta di una card risparmio ricaricabile, appunto. Questo sistema fa sì che i costi dei biglietti non possono essere stabiliti a prescindere. Dunque, il pagamento non può che partire da meno di un euro.

Biglietti ridotti per i bambini

Per quanto riguarda i bambini sono previste delle tariffe agevolate. L’ingresso è gratuito fino a 3 anni a condizione che il piccolo non occupi un posto. Sotto i 16 anni, sono previsti degli sconti sull’importo del costo del biglietto.

 

Il servizio notturno: Nitelink Services

Per quanto riguarda il servizio notturno, il trasporto pubblico viene garantito da Nitelink Services. Questa compagnia è operativa durante il fine settimana, ma si limita ad effettuare corse sulle direttrici principali.

Orari

Nitelink garantisce tratte notturne a partire dalla mezzanotte fino alle 4 del mattino. Ci possono essere delle variazioni di orario a secondo della linea di riferimento. La normale numerazione degli autobus a Dublino procede con una ‘N’ antecedente il numero che sta ad indicare: “notte”.

Biglietti e costi degli autobus notturni

Per le tratte notturne si possono utilizzare differenti metodologie di pagamento. Il tradizionale biglietto acquistabile direttamente sul mezzo, i biglietti prepagati oppure utilizzando la Leap Card. I costi dei biglietti sono più alti rispetto alle corse giornaliere. Le rivendite autorizzate si trovano a:

  • Spar, D’Olier Street
  • Coleman’s, Westmoreland Street
  • O’Brien’s Sandwich Bar, Westmoreland Street (24 ore da giovedì a domenica)
  • Londis, Westmoreland Street (24 ore da giovedì a domenica)
  • Centra, Wellington Quay
  • Londis, College Green (24 ore da giovedì a domenica)
  • Spar, Dame Street
  • Centra, Dame Street
  • Reynolds Newsagents Lower Abbey Street

 

Prenota un Tour

Prenota un tour panoramico su un bus a due piani.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/51 voto