Luas Dublino

La Luas è un servizio di metropolitana leggera con due linee attive fino a mezzanotte.

La linea rossa è lunga venti chilometri e garantisce 32 collegamenti, tra cui da Tallaght a 3Arena (prima The O2) e Saggart a Connolly. Mentre la linea verde è lunga 18,2 km e dispone di 22 che collegano St Stephen’s Green con Sandyford e la rossa fino a The Point nella zona dei Docklands, dove ogni anno vengono allestiti i mercatini di Natale. Verificare la destinazione sulla parte anteriore del tram prima di salire a bordo del mezzo.

I pavimenti bassi e gli ampi spazi dei tram della Luas consentono agli utenti su sedia a rotelle di salire comodamente a bordo e di viaggiare in tutta sicurezza. Tutte le stazioni sono state progettate con rampe di accesso al tram e gli edifici che ospitano le stazioni sono dotate di ascensori interni per salire nei vari piani.

Luas

Mappa Luas

Consulta la mappa e scopri i quartieri serviti dalla metropolitana Luas. I biglietti possono essere acquistati presso distributori automatici e naturalmente ci sono svariate offerte, anche settimanali. Inoltre, ci sono anche biglietti multipli da poter utilizzare anche sui Dublin Bus. C’è anche un biglietto valido per altre linee. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 5.30 alle 0.30, il sabato dalle 6.30 alle 0.30 e la domenica dalle 07.00 alle 23.30. Per ulteriori informazioni su promozioni e orari, fate riferimento al sito ufficiale.

Luas Map

Clicca per ingrandire la mappa

 

Orari di apertura

  • Lunedì-venerdì: 5.30 – 0.30
  • Sabato: 6.30 – 0.30
  • Domenica e festività: 7.00 – 23.30

 

Novità e curiosità

Il costo di costruzione della Luas di superficie si aggira intorno ai €728 milioni di euro e se tutto andrà secondo i piani originali, la linea green verrà unita a quella red a O’Connell Street. Sarà la linea BX a collegare le due linee, per adesso, distinte.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
4.5/58 voti