La Luas è un servizio di metropolitana leggera a Dublino attivo fino a mezzanotte. Mappa dei treni, percorsi, le due linee: rossa e verde.

Luas Dublino

La Luas è un servizio su rotaia, una sorta di metropolitana leggera, che attraversa la città in più punti. In particolare ci sono due linee che uniscono zone suburbane con il centro storico garantendo così una mobilità urbana che si aggiunge al servizio capillare dei bus a Dublino, taxi e biciclette.

La linea rossa è lunga venti chilometri e presenta 32 collegamenti: parte da Tallaght nei pressi del 3Arena (prima The O2) oppure da Saggart e passa per la centrale stazione di Connolly per poi proseguire a The Point nella zona dei Docklands, dove ogni anno vengono allestiti i mercatini di Natale. La la linea verde è lunga 18,2 km e dispone di 22 soste che collegano St Stephen’s Green con Sandyford. Quest’ultima in particolare forma un ovale nella zona cittadina.

I pavimenti bassi e gli ampi spazi dei tram della Luas consentono ai disabili su sedia a rotelle di salire comodamente a bordo e di viaggiare in tutta sicurezza. Tutte le stazioni sono state progettate con rampe di accesso al tram e gli edifici che ospitano le stazioni sono dotate di ascensori interni per raggiungere i piani.

Mappa, orari di apertura e frequenza

Tutti gli accessi ai treni sono dotati di schermi digitali che mostrano i tempi di attesa del treno in arrivo. Solitamente il servizio è attivo nei seguenti orari:

  • Lunedì – Venerdì dalle 5:30 alle 00.30
  • Sabato dalle 6:30 alle 00.30
  • Domenica e Festivi: dalle 7 alle 23

I tram della Luas passano ogni 5 minuti nell’ora di punta e ogni 15 minuti nel resto della giornata.

La mappa di tutti i servizi ferroviari attivi nell’area metropolitana di Dublino e gli autobus da e per l’aeroporto internazionale.

I biglietti, acquistabili presso distributori automatici, si presentano con svariate offerte. Ci sono anche biglietti a cumulativi che possono essere utilizzati per la rete dei bus. Ad ogni modo è sempre attivo il sito ufficiale.