Vivere l’Irlanda significa celebrare e condividere i momenti più importanti, gli eventi che ogni anno raccontano tradizioni e moderni cambiamenti.

Sport, musica e tanti appuntamenti tematici che compongono come un enorme puzzle il calendario degli eventi in Irlanda. Tappe fisse da non perdere e da poter vivere insieme al vostro partner o in famiglia. Programma di viaggiare nell’Isola di Smeraldo in concomitanza degli eventi che stiamo per segnalare e delle festività irlandesi. In questo modo riuscirete a coniugare le visite ai luoghi d’interesse con un po’ di svago e tanto sano divertimento. L’Irlanda offre festeggiamenti goliardi come il St Patrick’s Day oppure la ricercatissima festa di Halloween. A Derry, ad esempio, il Samhain è un culto adorabile tanto quanto la festa dei single a Lisdoonvarna conosciuta col nome di Matchmaker festival. Per non parlare del festival delle ostriche a Galway o del Puck Fair, il caprone che diventa re.


Gli eventi da non perdere

Le feste clou d’Irlanda!


Eventi in Irlanda

Partiamo dalla festa di San Patrizio, uno dei più grandi eventi d’Irlanda. Patrizio è il Patrono dell’isola ed è omaggiato con numerosi appuntamenti che ogni anno si susseguono in patria e nel mondo. La parata più grande si tiene il 17 marzo a Dublino, con festeggiamenti che variano a cavallo della ricorrenza. Nei mesi di febbraio e marzo si svolge il famoso Sei Nazioni: il più importante torneo internazionale di rugby a 15 dell’Emisfero Nord. Nato come Home Championship nel 1883, all’epoca disputato tra le quattro Nazionali delle Isole britanniche, pian piano ha accolto nuove squadre tra cui l’Italia.

Tra ottobre e novembre l’attenzione è tutta per la festa di Halloween, la ricorrenza di origine celtica celebrata la sera del 31 ottobre. Spesso associata agli Stati Uniti, la festa ha origini irlandesi. È possibile partecipare agli eventi di Dublino oppure alle celebrazioni di Halloween a Derry. Eventi unici e decisamente coinvolgenti. A dicembre le feste sono tutte natalizie: a cominciare dal Natale, la festa cristiana che celebra la nascita di Gesù e che ricorre il 25. In Irlanda la ricorrenza è molto sentita, così come Capodanno, quando sarà possibile prendere parte alla festa che coinvolge tutta la città.