Sono numerosi i Festival Celtici e Irlandesi che si celebrano ogni anno nel nostro paese, rievocando passi storici, rituali antichi, che riconducono al mondo celtico.

La feste celtiche in Italia sono centinaia e propongono un miscuglio di musica, mercatini d’artigianato e ricerca delle tradizioni. Di fatto, i Festival Celtici e Irlandesi sono entrati a far parte del nostro costume e come tali celebrati annualmente.

Festival Celtici

Il mondo dei Celti affascina piccoli e grandi e soprattutto affascinano le gesta dei popoli indoeuropei che, nel periodo di massimo splendore (IV-III secolo aC), erano estesi in un’ampia area dell’Europa. Dalle Isole britanniche fino al bacino del Danubio, le popolazioni irlandesi costruirono insediamenti ovunque e in particolare al sud furono frutto dell’espansione verso le penisole iberica, italica e dell’Anatolica.

Uniti dalle origini etniche e culturali, dalla condivisione di uno stesso fondo linguistico indoeuropeo e da una medesima visione religiosa, i Celti rimasero sempre politicamente frazionati. Tra i vari gruppi si distinguono i Britanni, i Galli, i Pannoni, i Celtiberi e i Galati. In questo contesto i festival irlandesi e celtici rievocano memorabili battaglie e straordinarie visioni antiche. Riscoprite gli antichi odori, i sapori, e lasciatevi trasportare nel vecchio mondo.

Maggio

Ecco i festival celtici che si tengono in Italia nel mese di maggio.

  • La festa di Beltane si tiene a Masserano ed è promossa dall’Anticaquercia. Si tratta di un’associazione che nasce nel 1992, col nome di Legion of the Oath rivolta perlopiù ai giochi di ruolo.

Giugno

  • Il Triskell si svolge ogni anno a Trieste, un appuntamento celtico in una città di mare.
  • Arezzo Celtic è una festa celtica che si svolge ad Arezzo nel mese di giugno. In particolare, i festeggiamenti si tengono nel parco parco naturale di Villa Severi.

I festival di Luglio

  • Celtica Valle d’Aosta si celebra nel profumato Bosco del Peuterey in Val Veny, ai piedi del Monte Bianco. È uno dei festival celtici più importanti in Italia.
  • Il Fairylands Festival si svolge ogni anno a Guidonia Montecelio ed è la più grande rassegna di musica e cultura celtica del Centro-Sud Italia.
  • Il Tarvisium Celtica si tiene all’interno del Parco degli impianti sportivi Parabae di Maserada sul Piave ed è organizzato dal Clan del Toro.
  • Bundan si tiene nel Parco Golenale della Rocca Possente di Stella, a Bondeno, ed è uno dei festival celtici di livello nazionale.
  • Il Celtival si festeggia nel parco di villa Wassermann a Giavera del Montello in provincia di Treviso. Si tratta di un evento internazionale dedicato alla cultura celtica.

Festival Celtici ad Agosto

Montelago Celtic Festival

Il Montelago si svolge sull’altopiano di Colfiorito, località Serravalle di Chienti (Mc) ed è una festa dedicata al misterioso popolo celtico. Si attesta come uno dei più importanti eventi, tra i Festival Celtici italiani.

  • Il Magiaceltica si tiene in Trentino Alto Adige, nel bellissimo parco Tre Castagni che domina la cittadina di Pergine Valsugana.
  • Il Brintaal Celtic Folk si anima a fine agosto in Valstagna, una vallata lungo la riva destra del fiume Brenta, a pochi chilometri da Bassano del Grappa, in Veneto.
  • Bardonecchiarp è l’unico festival internazionale in Italia, nell’ambito dell’Arpa Celtica, che si tiene ogni anno a Bardonecchia.

Settembre

  • Il Bustofolk si celebra nella città di Busto Arsizio. Si tratta di una manifestazione di respiro internazionale promosso dall’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys.
  • Ecco l’Abruzzo Irish Festival. Si tratta del primo grande evento di cultura, tradizioni e tipicità irlandesi che si svolge in Abruzzo. L’iniziativa, promossa da quattro ragazzi abruzzesi, è a Notaresco nel mese di settembre.

Novembre

Dicembre

  • Il Capodanno celtico può rientrare tra i festival celtici. Generalmente, si festeggia nel mese di ottobre ma qualche festa viene celebrata anche l’ultimo dell’anno.