abruzzo-irish-festival

Durante la prima metà di settembre, solitamente il secondo weekend, il borgo di Notaresco ripercorrerà le tradizioni degli antichi celti con Abruzzo Irish Festival. Una cultura mistica, legata alla natura, ai canti e alle danze, che vivrà ancora una volta per le vie cittadine durante l’evento.

Abruzzo Irish Festival a Notaresco è inteso come una rievocazione a tutto tondo del mondo celtico, e propone attrazioni per tutti i gusti: presso i mercatini dell’artigianato, per esempio, sarà possibile acquistare vestiti e coroncine di fiori; contemporaneamente, l’associazione “Mercati Medioevali” di Cinzia Franceschelli si proporrà dimostrazioni di artigianato storico e antichi mestieri; dal mastro delle pergamene a quello dell’impagliatura, dagli oracoli alle armi.

La cultura celtica è fatta anche di buona cucina e birra di qualità: lungo il percorso dell’Abruzzo Irish Festival saranno disposti due punti gastronomici con degustazioni e piatti tradizionali, e una selezione di quindici varietà di birra irlandese. Accanto all’Irlanda, anche l’Abruzzo invita alla scoperta della sua cucina tipica; lungo il paese saranno aperti vari rivenditori di street food abruzzese, con altrettanti piatti tipici.

Ecco l’Abruzzo Irish Festival

Durante l’Abruzzo Irish Festival a Notaresco si susseguiranno numerosi workshop culturali e degustativi: da non perdere l’incontro su sigari e whiskey, invecchiati fino a 25 anni, che potranno essere gustati ascoltando musiche tradizionali irlandesi. L’accademia di danze irlandesi proporrà spettacoli e lezioni di ballo; lezioni su astronomia, canzoni popolari, stregoneria e giochi faranno da contorno per tutta la durata del Festival.

Raggiungere Notaresco

Ecco come fare per raggiungere Abruzzo Irish Festival.

Dall’Autostrada Adriatica A14

(Tempo di arrivo ad Abruzzo Irish Festival – Notaresco, 10 minuti)

  • Uscita A14 Teramo – Mosciano Giulianova Teramo // procedere verso Strada Teramo Mare su SP22a.
  • Continuare su SP22a superando la rotonda della Teramo Mare e procedere per 5 minuti sino all’incrocio in cui ci si imbocca sulla Strada Provinciale 19.
  • Continuare su SP19 per 3 minuti sino all’incrocio con la Strada Provinciale 553, quindi prendere la seconda uscita a sinistra e procedere per 5 minuti sino all’arrivo a Notaresco.
  • Arrivo a Notaresco

 

Dall’Autostrada Roma-Pescara A24

(Tempo di arrivo ad Abruzzo Irish Festival – Notaresco, 30 minuti)

  • Uscita A24 Teramo Ovest // procedere sempre dritto sulla Teramo Mare per circa 20 minuti.
  • Strada Teramo Mare, una volta percorsa tutta, prendere la prima uscita della rotonda e procedere per 5 minuti fino a raggiungere l’incrocio con la Strada Provinciale 19.
  • Continuare su SP19 per 3 minuti arrivando all’altezza dell’incrocio con la Strada Provinciale 553, quindi prendere la seconda uscita a sinistra e procedere per 5 minuti sino all’arrivo a Notaresco.
  • Arrivo a Notaresco.

Il sito ufficiale del Abruzzo Festival

Hai trovato utile questo articolo?
5/52 voti