Bardonecchiarp Festival

Unico festival internazionale in Italia nell’ambito dell’Arpa Celtica, il Bardonecchiarp Festival si svolge ogni anno in agosto a Bardonecchia.

Bardonecchiarp Festival si concentra attorno al meraviglioso strumento musicale irlandese: l’arpa. Durante i festeggiamenti, i migliori interpreti europei passano sul palco e affascinano con la musicalità delle corde pizzicate.

Con una crescita annuale dei visitatori, il Bardonecchiarp Festival si tiene nella meravigliosa cornice delle Montagne Olimpiche della Val di Susa (Torino). Si può partecipare alle masterclass, visitare le mostre, assistere a eventi speciali, incontrare liutai e ascoltare delle incredibili jam session.

 

Arpa Celtica a Bardonecchia: il Bardonecchiarp Festival

Considerato uno dei più importanti Festival europei, l’appuntamento con il BardonecchiArp Festival è una esperienza indimenticabile. Gli amanti della musica, dell’arpa e della natura avranno la possibilità di trascorrere giorni meravigliosi in un luogo fantastico. Da non trascurare la compagnia di splendidi artisti e di nuovi amici.

Dove si fa? A Bardonecchia, “Perla delle Alpi”, in Val di Susa (Torino).

Un plauso va agli amministratori e ideatori del BardonecchiArp Festival, che vantano il primato a organizzare un grande evento nella voragine di un cantiere della metropolitana in piena attività: era il 2002. Negli anni successivi, precisamente nel 2006, è stata organizzata la “Notte Bianca” a quota duemila metri. Tra i primati, l’organizzazione ha fatto registrare anche quello del concerto più alto d’Italia – 2300 metri – con una delle più grandi voci della musica italiana.

L’anno successivo a salire su quella quota c’è stato un musicista premio Oscar. Per diversi anni, l’evento ha portato in una tranquilla cittadina di 10 mila abitanti, oltre 50 mila persone. Per i 150 anni dell’Unità d’Italia ed i 140 del Tunnel Ferroviario del Frejus, l’organizzazione ha progettato e realizzato una grande mostra.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
3/52 voti