Logo Celtival

Il Celtival si svolge ogni anno a Giavera del Montello a Treviso: villa Wassermann. L’appuntamento internazionale dedicato alla musica e cultura dei paesi dell’area celtica raccoglie molta attenzione da parte degli amanti del genere. Un lungo weekend celtico, ricco di proposte adatte per adulti e bambini. Ci si può divertire facilmente nell’atmosfera del campo storico, imbattendosi tra guerrieri e cantastorie.

Durante i giorni di festa si potranno trascorrere intere giornate partecipando a diverse attività ed assistendo a spettacoli di musica e danza tipica irlandese.

Celtival

L’organizzazione del Celtival: Il Clan del Cervo

Nelle culture sciamaniche, o almeno nella maggior parte di esse, ancora oggi gli animali sono considerati aiutanti, alleati o protettori e guide nel mondo fisico ed ancor più in quello spirituale. I Celti erano convinti assertori di queste alleanze ed attribuivano ai loro clan discendenze ed associazioni molto intime con singoli e specifici animali.

I componenti del clan erano convinti di essere discendenti dell’animale totemico. Così da potersi attribuire le sue peculiarità con particolari cerimonie propiziatorie. Ad esempio, il tatuaggio sul corpo della sua immagine o dei suoi simboli. Ogni clan raffigurava il totem anche su indumenti, armi, striscioni e bandiere. Lo hanno fatto i Fianna, guerrieri indipendenti dalla autorità regale ma strettamente legati al popolo, mercenari ma anche paladini e amanti della giustizia. Potrebbero trovare origine in queste tradizioni i simboli araldici identificativi di monarchi e cavalieri di epoche ben più tarde.