NovaAria

NovaAria è una manifestazione che si rivolge in particolar modo alla famiglia e che intende favorire la socializzazione e promuovere la possibilità di vivere in modo divertente ed istruttivo il tempo libero.

NovaAria rappresenta un grande momento di aggregazione, una piacevole occasione di svago e contemporaneamente di crescita culturale.

La croce Celtica e la Cultura appartengono a pieno titolo a quelle forme di reminiscenza atavica che fanno parte imprescindibile delle origini. E l’appuntamento celtico di NovaAria offre il suo contributo per far rivivere queste antiche usanze e conoscenze.

Scopri il NovaAria festival.

 

NovaAria, la manifestazione a Novaria

NovaAriaPresso i Celti, le feste erano il momento in cui cantare, ballare, bere e mangiare, ma anche tramandare oralmente le tradizioni attraverso il racconto, la musica e la poesia. Per questo gli uomini d’arte avevano un ruolo molto importante nella civiltà celtica. Ancora oggi, vuole essere lo spirito che anima la manifestazione NovaAria. Rievocare questa antica attenzione per l’arte intesa come momento di espressione globale di un popolo.

NovaAria porta quindi nella città di Novara e nella sua Provincia una nutrita serie di eventi. Avrete la possibilità di assistere a una rigorosa scelta artistica fatta di concerti, spettacoli di danza e di animazione teatrale che si avvicendano a momenti più riflessivi costituiti da rievocazioni storiche, seminari, conferenze, stages, a contenuto letterario storico ed artistico. Grande attenzione viene dedicata al mondo dei bambini. I più piccoli possono partecipare a occasioni di gioco ed animazione, ispirate alla dimensione fantastica della tradizione celtica, ma sempre legate ad aspetti fortemente educativi e stimolanti.

NovaAria si propone con le sue iniziative di valorizzare e salvaguardare l’ambiente, le tradizioni e la cultura del territorio in cui è radicata. Per questo, la manifestazione promuove a fianco delle migliori espressioni artistiche del panorama Europeo una forte presenza di musicisti Italiani. L’obiettivo è di valorizzare e radicare il concetto di appartenenza delle nostre Regioni a quelle che sono comunemente riconosciute come nazioni celtiche per eccellenza.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/51 voto