Isole Aran

Sono tra le isole più belle d’Irlanda: ecco a voi alcune delle fotografie delle Isole Aran. Inis Mor, Inis Meain, Inis Oirr sono simili a sentinelle ordinatamente schierate della baia di Galway: il prolungamento geologico della piattaforma calcarea del Burren. La definizione appartiene allo scrittore irlandese John Millington Synge.

Il gruppo di tre isole sebbene siano più vicine e simili come paesaggio al Clare, fanno parte amministrativamente della contea di Galway.
 
Foto Isole Aran
 
Su questi territorio si producono maglioni, che nell’arco del XX secolo hanno accresciuto notevolmente la loro fama anche a livello mondiale. Fatti con della lana abbastanza grezza, si caratterizzano per i disegni formati da vari stili. Allo stesso modo, da queste parti si costruiscono i curragh, particolari piccole imbarcazioni tipiche dell’Irlanda occidentale. Vengono realizzate con l’impiego di un’impalcatura molto leggera e ricoperti di materiale bituminoso. Affidabilissimi nel maltempo tipico che affligge le zone, sono comunque assolutamente poco resistenti agli urti. Spesso così leggeri che i pescatori non possono indossarvi scarpe. Si utilizzano, infatti, calzature fatte con materiale di capra, chiamate pampooties.