Wicklow (Irlanda)

In questa sezione troverete le foto di Wicklow, una splendida area che si trova molto vicina alla capitale irlandese. La Contea di Wicklow offre scenari diversificati come le spettacolari Wicklow Mountains.

Inoltre, la zona è conosciuta per i giardini spettacolari ed eleganti, tra cui quello famosissimo di Powerscourt, le sue colline, brughiere, boschi, laghi e anche spiagge e per la cascata più alta d’Irlanda.

Considerata una meta turistica molto vicina alla capitale, in questa regione si riversano ogni anno migliaia di persone. Spesso è inserita tra gli itinerari a Dublino.

 

Ecco le foto

Le foto sono di proprietà di Jorge Tutor

La porzione centrale della contea è formata da una delle principali catene montuose dell’isola d’Irlanda, i Monti Wicklow.

La direzione di questa formazione montagnosa è da nord est a sud ovest ed i picchi più alti sono situati al centro del massiccio; in realtà sono alture piuttosto lunghe e arrotondate, quasi mai precipitose, che raggiungono le altitudini massime con le cime Kippure (752 m), Mullaghcleevaun (848), Table Mountain (700) e infine Lugnaquilla (925), l’ultima, essendo la più alta, requisita un tempo dal War Office come campo di manovra.

La catena si innalza da nord con una successione di alture intersecate da profonde vallate (glens) e forma i confini con Wexford e Carlow. Le propaggini settentrionali scemano in colline fino alla capitale irlandese Dublino, tanto che oggi sono considerate un’attrazione della zona residenziale meridionale della città.

Tra le vallate più famosi ci sono senz’altro Glendalough, Dargle, Glencree, Glen of the Downs, Devil’s Glen (“Valle del Diavolo”), Glenmalur e la bella vallata dell’Avoca.

 

Economia locale

L’agricoltura è un settore economico molto importante e riguarda cereali nelle zone pianeggianti e allevamento ovino sulle zone montagnose e collinari. L’economia agricola ha introdotto nel territorio due importanti compagnie per l’essiccazione del grano e la produzione di carne.

Il turismo è una delle industrie principali, favorito dalla bellezza delle coste e dalla natura selvaggia delle montagne, oltre che dai luoghi storici e culturali e la vicinanza con la capitale.
L’industria manifatturiera è la seconda industria per produzione, con un nutrito contingente di imprese d’oltremare, come le statunitensi Dell Direct e Schering-Plough a Bray, che produce medicinali.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
0/50 voti