Galway Oyster Festival

Il Galway International Oyster Festival, conosciuto anche come la festa internazionale delle ostriche, si svolge ogni anno nell’incantevole città di Galway durante il mese di settembre. Ovviamente per partecipare alla festa dovete essere amanti di molluschi, altrimenti potrete soltanto curiosare e presidiare alle competizioni.

Il Galway International Oyster Festival è considerato uno degli eventi gastronomici più importanti nell’isola d’Irlanda e riunisce locali e turisti da ogni parte del mondo. Resterete sorpresi nel vedere come verranno servite le ostriche, visto che tra le ricette c’è addirittura quella che vede l’utilizzo della birra nera di Dublino, la Guinness.

Partecipate alla festa e regalatevi uno spettacolo di sapori, vedrete sfidarsi chef professionisti, provenienti da tutta Europa, muniti di coltellino e guanto. Lo scopo, per coloro che parteciperanno alla competizione, sarà quello di riuscire ad aprire 30 ostriche e appoggiarle ordinatamente su di un vassoio di legno, fornito in dotazione ai concorrenti dal comitato gara. Di sicuro, gli sfidanti non faranno registrare i tempi di Usain Bolt ma riusciranno a sgusciare ostriche in meno di tre minuti.

Galway International Oyster Festival

Foto galwayoysterfest.com

Partecipa al Galway International Oyster Festival

Tra i vari eventi, ci sarà una sfilata in maschera per le vie della città, alla presenza del sindaco, majorette, flauti e tamburelli e poi ancora cornamuse e costumi dell’epoca. Ma oltre ad abiti eleganti e un carnevale di festaioli in maschera ci saranno numerosi eventi notturni che vi assicureranno puro divertimento. Ogni anno, si aggiungono nuovi appuntamenti vista la rilevanza di questa festa che coinvolge centinaia di migliaia di persone. Ma per conoscere in maniera dettagliata il programma, fate riferimento al sito ufficiale galwayoysterfest.com.

Fondato nel 1954, questo straordinario evento celebra il ricco raccolto nella Baia cittadina. Nel corso degli anni, oltre mezzo milione di visitatori hanno gustato più di 3 milioni di ostriche. Il Sunday Time ha definito questo appuntamento come “uno dei 12 grandi spettacoli sulla terra” e la AA Travel Guide lo ha inserito tra le sette migliori manifestazioni d’Europa.

Se avete già deciso di partecipare, scegliete di volare in Irlanda con la compagnia di bandiera Aer Lingus, che offre prezzi vantaggiosi da diversi scali italiani. Prenotate anche un hotel. Per questo vi invitiamo a consultare le nostre offerte.

 

Hai trovato utile questo articolo?
5/54 voti