George Best money

L’Ulster Bank, a un anno dalla morte, ha messo in commercio una serie limitata di banconota da 5 sterline dedicate a George Best, il campione di calcio di Belfast. Un nuovo riconoscimento che arriva dopo quello del 22 maggio 2006, quando in onore del giocatore, l’aeroporto cittadino di Belfast, ha cambiato nome, diventando il Best City Airport.

L’omaggio nel primo anniversario della morte dell’Ulster Bank ha previsto l’emissione di una serie limitata di banconote da cinque sterline. Il gruppo bancario è una grande banca commerciale e una delle tradizionali banche Big Four irlandesi.

L’Ulster Bank Group è suddiviso in due entità legali separate, Ulster Bank Limited (UBL – registrata nell’Irlanda del Nord) e Ulster Bank Ireland DAC (UBIDAC – registrata nella Repubblica d’Irlanda). La sede centrale del gruppo (e UBIDAC) si trova a George’s Quay, Dublino, nella Repubblica d’Irlanda, mentre la sede ufficiale di UBL si trova a Donegall Square East, a Belfast, nell’Irlanda del Nord e mantiene un ampio settore finanziario servizi nel Regno Unito e nella Repubblica d’Irlanda.

 

La banconota da 5 sterline

banconota George BestGià dai primi giorni dell’emissione delle banconote commemorative di George Best, si sono registrare delle lunghe code davanti agli istituti bancari. In tanti hanno omaggiato il campione del Manchester e cercato di accaparrarsi la serie limitata di banconote.

Quando la distribuzione è terminata, la rivendita, a prezzi maggiorati, è passata su internet, in particolar modo su Ebay, dove ci sono state oltre 40 aste. Il campione di Belfast, che mai tramonterà nei cuori dei suoi tifosi, era molto amato anche all’estero. Come confermano fonti ufficiali, un portavoce della Ulster Bank ha confermato che la valuta cartacea era molto richiesta in Sudafrica e negli Stati Uniti.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/52 voti