A un anno dalla morte, l’Ulster Bank ha messo in commercio una serie limitata di banconota da 5 sterline dedicate a Best. Un nuovo riconoscimento per il campione di calcio che arriva dopo quello del 22 maggio 2006. L’anno successivo alla sua morte, l’aeroporto cittadino di Belfast, ha cambiato nome in George Best City Airport.

La banconota George Best è l’omaggio nel primo anniversario della morte concepito e voluto dall’Ulster Bank, un gruppo bancario commerciale e una delle tradizionali banche Big Four irlandesi. Si tratta dell’emissione di una serie limitata di banconote da cinque sterline raffiguranti l’immagine del calciatore.



L’Ulster Bank Group, l’istituto distributore della banconota George Best, è suddiviso in due entità legali separate, Ulster Bank Limited (UBL – registrata nell’Irlanda del Nord) e Ulster Bank Ireland DAC (UBIDAC – registrata nella Repubblica d’Irlanda). La sede centrale del gruppo (e UBIDAC) si trova a George’s Quay, Dublino, nella Repubblica d’Irlanda, mentre la sede ufficiale di UBL si trova a Donegall Square East, a Belfast.

Banconota George Best da 5 sterline

Banconota George Best

Già dai primi giorni dell’emissione della banconota George Best, la valuta cartacea che commemora l’ex giocatore del Manchester, si sono registrare delle lunghe code davanti agli istituti bancari. Tante persone hanno voluto dare il proprio contributo al campione. Tra le altre cose, escludendo il tifo sfegatato, molti hanno cercando di accaparrarsi il cimelio, destinato a rivalutare col tempo. Già il fatto di essere una serie limitata ha dato linfa all’iniziativa.

Infatti, a conferma di quanto abbiamo appena detto, quando la distribuzione è terminata è iniziata la rivendita, a prezzi maggiorati, su internet. In particolar modo, i “collezionisti” hanno partecipano a circa 40 aste promosse sulla piattaforma Ebay. Hanno partecipato compratori di tutto il mondo. Va detto che il campione di Belfast era molto amato anche all’estero. A confermarlo sono fonti ufficiali. Chiusa l’emissione, un portavoce dell’Ulster Bank ha confermato come la banconota George Best fosse stata richiesta in Sudafrica e negli Stati Uniti.

George Best

Oltre alla banconota George Best, scopri la biografia del campione e le cause della sua morte.

Vedi anche:

Hai trovato utile questo articolo?
5/53 voti