Il Film Best di Mary McGuckian è stato realizzato negli anni 2000 ed è interpretato da John Lynch, ingaggiato a recitare il difficile ruolo del leggendario calciatore George Best.

Best film narra dell’ascesa e della caduta del calciatore nordirlandese. La sua vita che va dal debutto in giovane età con il Manchester, in Inghilterra, nel settore giovanile, alla definitiva consacrazione con la vittoria della Coppa dei Campioni e all’assegnazione del Pallone d’oro nel 1968.

Il film su Best racconta Geordie all’epoca ancora in vita quando uscì la pellicola. Il campione aveva subito un trapianto di fegato, e compare nei fotogrammi di chiusura dei titoli di coda. Le sue disavventure al di fuori dei campi di calcio e della trama del film si concluderanno tragicamente con la sua prematura morte all’età di 59 anni.

Trama

Best film di Mary McGuckian

Best film racconta la notorietà e il potere che hanno trascinato il giocatore nel “tunnel” di abuso di alcool, gioco d’azzardo e di notti folli. Vizi e capricci che, in qualche modo, hanno compromesso in maniera permanente i suoi rapporti sociali, soprattutto con il suo allenatore Tommy Docherty. La società, dopo ripetuti scandali, non riuscì più a giustificare la sua condotta, i suoi eccessi, e i tentativi di ricondurre Best a una vita ‘normale’ non sembrarono possibili. Ci provarono i compagnia di squadra e il vecchio allenatore Matt Busby, ma la sua dipendenza dall’alcool e l’addio al Manchester United sembrarono segnargli l’esistenza. Morirà per cirrosi epatica all’età di 59 anni.

Una scena del film

Informazioni sulla pellicola Best

Best film è uscito in Italia nel 2002 solamente per il mercato dell’home video e in alcune sale cinematografiche.

  • Titolo: Best
  • Regia: McGuckian
  • Sceneggiatura: McGuckian, Lynch
  • Fotografia: Witold Stock
  • Interpreti: Lynch, Ian Bannen, Linus Roache, Jerome Flynn, Ian Hart, Patsy Kensit, Cal Macaninch, Adrian Lester, David Hayman, James Ellis, Roger Daltrey, Sophie Dahl, Stephen Fry, Jim Sheridan, Sara Stockbridge, Clive Anderson.
  • Nazionalità: Regno Unito, 1999
  • Durata: 1 ora e 40 minuti


Hai trovato utile questo articolo?
5/52 voti