Una proposta di costumi spaventosi per la festa di Halloween facilmente realizzabili: scegli il travestimento fai da te.

Costumi fai da te

Idee e tutorial per costruire facilmente un costume di Halloween per trascorrere una serata terrificante in compagnia dei vostri amici.


I travestimenti fai da te

Ecco alcuni costumi spaventosi e soprattutto originali che potrete realizzare con facilità alla vigilia di Halloween, un modo nuovo per reinterpretare i tradizionali travestimenti cui ci hanno da sempre abituati. Un po’ horror e un po’ bizzarri, il vostro costume fai da te si presenterà magnetico e attirerà sicuramente l’attenzione dei presenti alla festa.

Le Barbie assassine

Le barbie assassine non sono un classico dei costumi halloweeniano, non è un travestimento scontato anzi, barbie è sempre incantevole, provocante e sexy quanto inquietante. Lasciatevi il trucco color rosa sugli occhi e i capelli biondi, aggiungete delle lenti a contatto colorate — possibilmente azzurre — se i vostri occhi non lo sono già. Dotatevi di un coltello finto (ovviamente) e un po’ di smorfie poco rassicuranti.

Cosa occorre per questo costume? Ecco gli ingredienti:

  • Un vestito anche stile tailleur
  • Delle calze colorate
  • Tacchi
  • Trucchi, occhiali e smalto
  • Parrucca biona
  • Lenti a contatto colorate e ciglia finte
  • Un coltello verosimile

Cercate un indumento che richiami lo stile di barbie e potreste anche lavorarlo rendendolo più usato. L’effetto invecchiamento si può fare rimuovendo piccole parti e magari macchiando di rosso la stoffa con vernice e smalto. Stesso copione seguite per “invecchiare” calze e coltello.


Il dottore

Ecco un costume di Halloween non molto difficile da fare soprattutto nel caso aveste un membro della vostra famiglia impiegato presso un qualsiasi ospedale. Attenzione non avete bisogno di un qualsiasi medico della mutua, bensì di un dottore che somigli di più a uno zombie, con tanto di camice sporco di sangue e la mascherina. Quest’ultima, al tempo del coronavirus Covid-19, non sarà difficile da reperire. Nel caso non aveste alcun familiare o amico medico, consigliamo di acquistare un camice presso un negozio di giocattoli. Procedete personalizzando il costume fai da te macchiandolo con vernice rossa o smalto rosso e successivamente abbinateci un trucco per Halloween adeguato. In questo tutorial, davvero ben realizzato, troverete diversi spunti.


Costumi per bambini fai da te

Costumi fai da te per bambini

Anche i costumi per bambini, seppur meno spaventosi rispetto ai travestimenti degli adulti sono in qualche modo realizzabili in famiglia. Prendiamo in considerazione i modelli fai da te, cercando delle varianti minime per dare un tocco di originalità al vestito e renderlo unico in mezzo a tanti. Accanto ai classici costumi è quasi sempre necessario affiancare idee innovative di accessori e suppellettili tematici in grado di garantire esclusività. A Halloween i bimbi saranno entusiasti di girare casa per casa chiedendo “dolcetto o scherzetto” rievocando la storia di Jack O’Lantern.

Vampiri, fantasmi e streghe

I costumi fai da te più gettonati per Halloween sono sicuramente i travestimenti da vampiro o fantasmi, streghe oppure altri classici come zombie. I morti viventi non sono difficili da realizzare nel caso aveste buona praticità col trucco. La cosa migliore è recuperare più trucchi possibili in caso, in modo da realizzare facili o complessi make-up fai da teche, aiutandovi attraverso i tutorial condivisi.

Costume da zucca

Basta una macchina da cucire e, dunque, un po’ di praticità nel realizzare degli abiti semplici e sicuramente appariscenti. Abbiamo scelto questo tutorial per capire come realizzare un costume fai da te richiamando una zucca di Halloween. Seguite con attenzione il tutorial e vedrete quanto sarà facile ricreare uno dei classici costumi del 31 ottobre.


Costume con i led

Sono passati diversi anni e questo video continua a fare il giro del mondo. Semplicissimo, unico e davvero originale, questo costume per Halloween basato sulla tecnologia led, dunque da qualche parte ci sarà un trasformare da 12 Volt, o meglio delle batterie, può rivelarsi molto divertente soprattutto con bambini di 5 o 6 anni. Al buoi sarà un vero spasso correre dietro il vostro pargoletto mentre sfoggia un travestimento a led a basso costo e fai da te.

Il Conte Dracula

Non è scontato e nemmeno complicato realizzare un costume da vampiro ma, per prima cosa, dovrete scegliere una base nera da alternare a dettagli di stoffa rossi. Scegliete una tutina nera, sia per maschietto che per femminuccia, alternativamente scegliete una calzamaglia di lana, accompagnata da una maglione. Non dimenticate il mantello, che potrete cucirlo acquistando un po’ di stoffa o acquistarlo direttamente già pronto in negozio. Per completare il costume ci vorrà un trucco accurato – consigliamo un colore scuro – e mirato soprattutto per mettere in risalto gli occhi. Realizzate i denti con il trucco oppure acquistandoli a mo’ di paradenti.