Halloween a Dublino

Trascorrere Halloween a Dublino? La paurosa festa di Ognissanti torna nella capitale irlandese a intimorire turisti e residenti. Trascorrere il 31 ottobre in Irlanda è qualcosa di meraviglioso, visto che la capitale subisce una profonda trasformazione.

Durante la festa di Halloween a Dublino, bambini e adulti si travestono da streghe o mostri e fanno visita ai vicini cercando dolci e caramelle. Per le strade potrete celebrare la fine della stagione del raccolto e l’arrivo dell’inverno, conosciuto con il nome di capodanno celtico o Samhain.

Il nero e l’arancione restano i colori della notte: Halloween a Dublino è rappresentata dalle zucche trasformate in lanterne, conosciute anche con il nome di Jack O’Lantern. Nel caso pensaste di trovare facilmente posto, dovrete sapere che i più fanatici torneranno in patria, a intagliare zucche, a raccontare le origini sulla vera storia della festa. Per chi non lo sapesse, l’evento appartiene alla tradizione dell’Isola di Smeraldo.

 

Festeggiamenti

La notte del 31 ottobre, i festeggiamenti prevedono la parata del Samhain, dove ad esibirsi troverete danzatori, mostri, fantasmi, streghe e folletti.Musiche paurose e danze si snodano lungo Parnell Square fino a O’Connell Street, poi ancora Westmoreland Street per terminare in Temple Bar, il quartiere della movida.

Vivete la città visitando pub del centro storico, dove ogni locale organizza feste colorate ed eventi divertenti. Se non siete stanchi dopo una serata di divertimento, continuate il vostro tour, in tarda serata, nei Night Clubs della capitale, dove il divertimento continua fino al mattino. Provate a fare un salto al Lillie Bordello, oppure al night Lumo, una nuova discoteca, e in altri club come il Bar Tengu, che si trova sulle Quays. Al Sugar Club c’è una proiezione di Ghostbusters. Altre serate a tema sono previste al Mansion, nella zona georgiana della capitale, e al Metropolis Festival.

Lo Stoker Festival, che trae ispirazione da Bram Stoker, scrittore irlandese, e dal suo celebre romanzo “Dracula” è uno degli eventi più attesi. Assistete a spettacoli raccapriccianti, film spaventosi, appuntamenti terrificanti ed escursioni a piedi attraverso le macabre vie della capitale. Partecipare ai laboratori letterari, scritture horror, teatro a tema e discussioni vivaci sui vampiri.

 

Ghostbus Tour

Se cercate un brivido forte, scegliete il Ghostbus Tour dove potrete accomodarvi e assistere a uno spettacolo pauroso. Avrete modo di scoprire gli aspetti più macabri e raccapriccianti della storia di questa città, misurarsi con racconti soprannaturali, che hanno spaventato i dubliners per secoli.

Gli amanti della letteratura potranno conoscere il libro su Dracula di Abraham “Bram” Stoker al quale è dedicato un festival e i più piccoli potranno incontrare il papà di Dracula in biblioteca, con “letture su misura”. Tra gli altri eventi, c’è anche l’Haunted Walking Tour, che richiede molto coraggio, specializzati in case infestate e passeggiate paurose (anche corse in bus).

 

Altre risorse

Hai trovato utile questo articolo?
5/521 voti