I migliori film per Halloween da vedere al cinema, tv e in streaming: pellicole horror, paurose, divertenti e adatte ai bambini.

Film per Halloween

La notte delle streghe

Film cult immancabile nella notte di Halloween, “La notte delle streghe” (1978) regia di John Carpenter ripercorre la storia di Michael Myers, psicopatico che fugge dal manicomio per tormentare gli  adolescenti di Haddonfield. Tra le vittime c’è Laurie Strode (Jamie Lee Curtis), protagonista della saga cinematografica horror.

The Witch

Il regista Robert Eggers è riuscito agli esordi a imporsi sul mercato horror con un film al cardiopalma che vede protagonista una famiglia di puritani costretta a fare i conti con delle presenze misteriose. La fede è l’unico scudo contro la paura ma non sempre la protezione può rivelarsi totale. Premiato al Sundance Film Festival per la miglior regia, The Witch (2015) offre un finale inatteso.

Nightmare

9 film, una sorta di serie cinematografica che segna il cinema horror e ruota intorno alla figura di Freddy Krueger (L’attore è Robert Barton Englund): in vita assassino seriale, la vendetta sembra alimentare un ritorno sulla terra. Il regista Wes Craven ha ideato il cattivo che invade il mondo reale e perseguita cast e troupe impegnati a girare un film su di lui.

It

Il film diretto da Andy Muschietti, adattamento del romanzo di Stephen King, è un cult dei film horror di Halloween. L’emblematica figura di Pennywise, il famoso pagliaccio assassino, si nutre delle paure degli esseri umani. Ambientato a Derry, nel Maine, protagonisti sono un gruppo di adolescenti che scopre e combatte l’esistenza di un’entità malvagia che dimora nella rete fognaria. It è solo un mostro senza forma che si risveglia ciclicamente e uccide.

Non aprite quella porta

Ispirato alla storia di Ed Gein, conosciuto anche come il “Macellaio di Plainfield”, Non aprite quella porta è un viaggio da brivido attraverso la mente di un serial killer che ama costruire maschere utilizzando parti del corpo delle proprie vittime. Un viaggio nel viaggio di quattro ragazzi che si fermano in una casa apparentemente abbandonata. Leatherface non è il solito cattivo né un genio del male: è un ritardato mentale costretto dalla famiglia a commettere atti brutali.

Film divertenti

Film per Halloween divertenti e da vedere capaci di esorcizzare il mondo macabro e tetro che si annida intorno al tema. Così anche la più spettrale ricorrenza può trasformarsi in una simpatica condivisione familiare, assistendo a divertenti spiriti di morti e creature sovrannaturali che tornano in vita nella notte del 31 ottobre.

La famiglia Addams

Simpaticamente spaventoso, spassoso e intramontabile protagonista del cinema divertente, la famiglia Addams è un capolavoro che unisce il pubblico fin dal 1991. Mercoledì, zio Fester, Morticia, Mano, Lurch e gli altri personaggi creati da Charles Addams, sono attori e attrici di film e serie tv. Anche ad Halloween, gli Addams non mancano di stupire.

Frankenstein Jr

Tra i film di Halloween c’è da vedere il giovane medico e celebre professore universitario Frederick Frankenstein, nipote del famoso dottor Victor von Frankenstein, il quale ha modificato la pronuncia del proprio cognome in Frankenstin per distinguersi dal nonno, del quale rigetta le teorie mediche considerandole assurde. “Frankenstein Jr”, è una pellicola divertente datata 1974.

La morte ti fa bella

Un simpatico e alquanto divertente film per intrattenere ospiti e amici durante la notte di Halloween. Robert Zemeckis dirige Meryl Streep, Bruce Willis e Goldie Hawn in una esilarante commedia tra elisir di giovinezza nella speranza di restare eternamente belle. La vita di Helen Sharp (Hawn), ambiziosa aspirante scrittrice, è sconvolta dal tradimento del fidanzato Ernest Melville (Willis), che cede alla seduzione dell’ex compagna di classe Madeline Ashton (Streep).

Ghostbuster

Qualcosa di più di un film, Ghostbuster è un vero e proprio capolavoro di comicità capace di divertire adulti e piccini. C’è la commedia, ci sono l’azione e anche aspetti horror così dal film è nata l’omonima serie sui tre ricercatori di parapsicologia che studiano i fenomeni paranormali. Contattati dalla biblioteca pubblica di New York, sulla 5ª strada, si trovano per la prima volta faccia a faccia con un ectoplasma, quello dell’ex bibliotecaria Eleanor Twitty, la “Signora in Grigio”.

Film per ragazzi e bambini

Per festeggiare Halloween con i bambini, oltre a intagliare zucche e raccontare loro la storia di Jack O’Lantern, è possibile scegliere una pellicola macabra ma non troppo. Ci sono una serie di film consigliati destinati al pubblico di ragazzi.

Hotel Transylvania

Un film mostruoso di animazione protagonista il Conte Dracula che dopo la morte della moglie Martha decide di costruire, appunto, l’Hotel Transylvania. L’ albergo a cinque stelle è il luogo che ospita mostri banditi dagli umani e protegge la figlia Mavis che cresce e si sposa in Hotel Transylvania 2. La commedia per famiglie fa sorridere con personaggi quali Frankenstein, Murray la mummia, Griffin l’uomo invisibile, Wayne il lupo mannaro e Blobby, una specie di gelatina vivente di colore verde.

Casper

Il fantasmino Casper è un capolavoro adatto ai bambini e perfetto per trascorrere la notte di Halloween sul divano. Tutto si svolge nel castello popolato dai fantasmi e abitato dal dottor Harvey e da sua figlia Kat. Casper si innamora dell’adolescente: i due “soli al mondo” potrebbero trovare conforto l’uno nell’altro, ma quando il fantasmino ha l’opportunità di reincarnarsi rinuncia a favore di Harvey rimasto vittima di un incidente. La sua generosità sarà comunque premiata.

Harry Potter

Tra magie e poteri occulti, la saga di Harry Potter di Ron Weasley e Hermione Granger, studenti della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, è adatta per essere vista e rivista nel periodo di Halloween. Il maghetto più famoso al mondo vanta tra l’altro un leame con l’Irlanda, considerando che alcune scene sono state girate sulle famose scogliere di Moher.

The Nightmare Before Christmas

Natale o Halloween, il destino di due feste in un film cult di Tim Burton. “The Nightmare before Christmas” racconta Jack, il re della città di Halloween, che porta la festa nel mondo parallelo dedicato al Natale. Cosa succederà nel mondo innevato, dove tutto è addobbi e decorazioni natalizie? Qualcosa di inaspettato.