Intagliare la Zucca è qualcosa di spassoso e divertente soprattutto a Halloween in compagnia dei figli: il tutorial fotografico che stavate cercando per operare in sicurezza.

Con il crescere della popolarità di Halloween, cresce anche il desiderio dei bambini di partecipare agli eventi in calendario. I bambini sono sempre più soggetti alla ricorrenza, anche se gli adulti partecipano in massa a feste a tema.

La zucca di Halloween intagliata è una pratica che fa parte della tradizione di Halloween. L’intaglio serve per trasformare una rapa in lanterna e ricorda la figura del fabbro ubriacone che avrebbe più volte scommesso con il diavolo nella notte del 31 ottobre. Alla fine, quando fu cacciato dall’Inferno, dovette tornare a casa con una zucca illuminata. Altro non era che una candela messa dentro una delle tante zucche da campo per proteggere la fiamma dal vento.

Nessuno fra gli adulti crede a questo racconto, eppure Jack o’Lantern ha acquisito una certa popolarità durante la ricorrenza di Halloween. E così, ogni qualvolta si tenta di intagliare Jack torna a vivere. La sua anima riprende spirito nelle zucche di Halloween di tutto il mondo. Dunque, imparare a intagliare è cosa buona e giusta almeno per dare una nuova ninfa a Jack.

Come Intagliare la Zucca di Halloween

Per prima cosa, nel caso non foste coltivatori diretti di zucche di Halloween, consigliamo di fare una visita al mercato e acquistare almeno due ortaggi. Uno sarà di riserva. La dimensione non è fondamentale, possibilmente scegliete delle zucche commestibili medie o grandi in modo da lavorare meglio. Se l’ortaggio è troppo piccolo non potrete utilizzare il coltello per fare gli intagli e molti praticano delle operazioni maldestre, che sconsigliamo vivamente, utilizzando il trapano.

Come mostreranno le fotografie che abbiamo scelto, uno dei metodi migliori per intagliare, o se volete incidere superficialmente delle zucche di Halloween, è decidere in anticipo che faccia avranno. Un passo fondamentale che precede l’intaglio. Magari potreste utilizzare anche un coltello per disegnare l’espressione della futura zucca illuminata. L’ortaggio potrà assumere così sembianze aggressive, dolci, simpatiche oppure horror.

Scegliere il disegno

Intagliare Zucca di Halloween

Come appena anticipato, prima di procedere a intagliare dovrete scegliere un disegno che renda il vostro ortaggio unico e irripetibile. Ciò permetterà di avere, fin da subito, delle idee chiare su cosa vorrete realizzare. Decidere che faccia abbia la vostra lanterna illuminata significa mettere a segno il primo step e dedicarvi al prossimo procedimento: ossia di delineare la forma. Scegliete fra i tanti disegni disponibili per poi procedere alla costruzione delle linee guida. Saranno propedeutiche al taglio.

Zucche fai da te

Zucca di Halloween, taglio

Lo svuotamento è una parte integrante del processo necessario a intagliare le zucche fai da te. Solitamente si procede a intagliare la cocuzza, chiamata calotta o parte superiore: scoperchiatela e rimuovete tutto ciò che c’è dentro. Potrete fare un taglio circolare, oppure se preferite un intaglio più fantasioso fatelo a zigo zago. Allo stesso modo, se preferiste, potrete rinunciare a intagliare la calotta e concentrarvi nella parte posteriore della cucurbita (sulla nuca per intenderci). Rimuovete un pezzo senza romperlo, visto che dovrete riadattarlo, e svuotate l’ortaggio (come in foto).

Zucca di Halloween, svuotamento

Riepiloghiamo gli ingredienti necessari per intagliare e pulire:

  • Procuratevi una o più zucche di Halloween
  • Munitevi di pennarello nero
  • Procuratevi dei fogli di giornale
  • Mettete da parte un coltello adatto a intagliare. Le parti che bucherete diventeranno le vostre boccole di luce. Magari avrete bisogno di un cucchiaio per lo svuotamento.
Zucca di Halloween, svuotamento

Intagliare

Zucca di Halloween, linee guida

Ammesso abbiate già provveduto allo svuotamento. Prendete il vostro ortaggio e disegnate gli occhi e la bocca e tutti gli altri particolari che vorrete intagliare. Fate questo lavoro utilizzando il pennarello nero. Nel caso non lo aveste, procedete con un taglierino facendo una pressione leggera. Così facendo avrete modo di realizzare dei “tagli guida”, che ripasserete successivamente con il coltello. Per facilitare i tagli, spesso si utilizzano delle forme geometriche comode, per questo gli occhi e il naso delle zucche di Halloween diventano dei triangoli e la bocca una specie di zigo zago irregolare. Finita la procedura passiamo a intagliare.

Zucca di Halloween, intaglio

Usate un coltello a lama liscia affilato, oppure una lama con i denti da cucina. A questo punto dovrete seguire i “tagli guida” e procedere nell’arte dell’intagliare. State attenti ai vostri bambini. Questa pratica è riservata agli adulti. Tagliate e rifilate tutti i bordi delle boccole di luce. Una volta terminata quest’operazione, fate tutto con grande cura, procedete a stabilizzare l’ortaggio. Imbevete un tovagliolo con l’olio e strofinate la lanterna in modo da farle acquistare un aspetto lucido e sarà pronta per ospitare al suo interno una o più candeline. Nel caso aveste dubbi su come fare i tagli, cercate di memorizzare l’aspetto delle zucche che vorreste realizzare.

Trucchi per non far marcire le zucche intagliate

Oltre a trattare con l’olio ci sono altri metodi che servono a non far marcire e alla conservare delle zucche di Halloween. Ovviamente anche su questo vanno presi i dovuti accorgimenti. Dopo aver intagliato  miscelate in uno spruzzino candeggina e acqua in parti uguali: spruzzate il composto all’interno e lungo le zone che sono state intagliate. La funzione della candeggina è quella di ritardare la formazione della muffa, mentre l’acqua sarà un buon idratante per il vostro ortaggio. Create una patina protettiva con la vasellina.

Zucche Scolpite

Zucca di Halloween, scolpite

Mettiamo subito le mani avanti. Abbiamo cercato di spiegare come intagliare delle zucche, ma certamente avrete capito che si tratta di una operazione piuttosto semplice. Realizzare delle zucche di Halloween scolpite è tutt’altra cosa. L’opera di scolpire, perché di opera si tratta, è riservata a chi ha una certa manualità e conoscenza dei trucchi del mestiere. Ovviamente potrete provarvi, ma i risultati non sono assicurati e ci vorrà molto tempo. Ad ogni modo, in concomitanza con Halloween armatevi di cucchiai e scalpelli. Si parte dalle espressioni e si procede considerando le zucche al pari di un pezzo di argilla. Possibilmente acquistatela soda e ricca di polpa.

In evidenza

Decorazioni per Halloween

Decorazioni per Halloween
Le più terrificanti e mostruose decorazioni fai da te per caratterizzare accuratamente la vostra casa nella notte di Halloween: spaventate tutti con addobbi originali.

Le tradizioni di Halloween in Irlanda

Le tradizioni di Halloween in Irlanda
Per comprendere le tradizioni di Halloween in Irlanda occorre fare un tuffo nel passato e conoscere regni e regnanti, scoprire i loro feudi e le loro idee.