Come fare la Zucca di Halloween

Trucchi e idee per conservare le zucche

Idee per intagliare la Zucca di Halloween e magari colorare: un tutorial con immagini, video e disegni da scegliere per intagli fai da te.

Non c’è nulla di più spassoso e divertente il 31 ottobre che fare le Zucche di Halloween, magari in compagnia dei propri bambini. Abbiamo raccolto un tutorial di immagini e disegni che potrete scegliere e imparare su come fare la lanterna perfetta. Con il crescere della popolarità di Halloween, infatti, è cresciuto anche il desiderio di fare tanti graziosi addobbi per la casa. I bambini sono sempre più soggetti alla ricorrenza, anche se gli adulti non sono da meno. Tra feste a tema e decorazioni, proponiamo una serie di idee per intagliare le zucca per Halloween, una vecchia e antica pratica che servì per trasformare delle rape in lanterne.

Lasciamo per un momento le zucche di Halloween al giorno d’oggi e concentriamoci sul passato e di come tutto è cominciato. Centrale è la figura del fabbro ubriacone, che avrebbe più volte scommesso con il diavolo nella notte del 31 ottobre. Alla fine, quando fu cacciato dall’Inferno, dovette tornare a casa al buio e in quel momento utilizzò una rapa come lanterna per proteggere la candela dal vento. Col passare degli anni, le rape sono state sostituite dagli americani con delle zucche di Halloween e pertanto si associa la festa agli Usa e non all’Irlanda, com’è affermano le origini.


Come fare una lanterna commestibile

zucche commestibili, immagini

Per prima cosa, nel caso non foste coltivatori diretti di zucche di Halloween, consigliamo di fare una visita al mercato e acquistare almeno due ortaggi. Uno servirà come riserva. La dimensione non è fondamentale, possibilmente scegliete delle zucche commestibili di medie o grandi dimensioni in modo da lavorare più facilmente. Se l’ortaggio è troppo piccolo non potrete utilizzare il coltello per fare degli intagli e nemmeno mettere a frutto le tante idee che proporremo più avanti. Quando si ha a che fare con una zucca sottodimensionata, in rete, consigliano operazioni maldestre con il trapano, che sconsigliamo vivamente.

Come mostreranno queste immagini di seguito, abbiamo scelto uno dei metodi migliori per intagliare o incidere superficialmente. Questo perché dovrete creare delle linee pilota con un coltello e disegnare, prima di intagliare, l’espressione della futura zucca illuminata. L’ortaggio potrà assumere così sembianze aggressive, dolci, simpatiche oppure horror.

Scegliere il disegno

Immagini e disegni vari da colorare

Prima di procedere a intagliare dovrete scegliere un disegno che renda il vostro ortaggio fai da te unico e irripetibile. Abbiamo raccolto diverse immagini per stuzzicare la vostra fantasia. Ciò permetterà di avere, fin da subito, delle idee chiare su come costruire la zucca ad Halloween. Decidere che faccia abbia la vostra lanterna illuminata significa mettere a segno il primo passo e dedicarvi al prossimo procedimento: ossia delineare la forma o le forme nel caso voleste realizzare più zucche di Halloween. Scegliete fra i tanti disegni e immagini disponibili per poi procedere alla costruzione delle linee guida che saranno propedeutiche al taglio. Volendo potreste anche rinunciare a tagliare e colorare semplicemente il frutto senza doverlo rompere. Alcune immagini sono disponibili più avanti.

Zucche fai da te

Zucca di Halloween, taglio

Lo svuotamento è una parte integrante del processo necessario a intagliare le zucche fai da te. Solitamente si procede a intagliare la cocuzza, chiamata calotta o parte superiore: scoperchiatela e rimuovete tutto ciò che c’è dentro. Potrete fare un taglio circolare, oppure se preferite un intaglio più fantasioso fatelo a zigo zago. Allo stesso modo, se preferiste, potrete rinunciare a intagliare la calotta e concentrarvi nella parte posteriore della cucurbita (sulla nuca per intenderci). Rimuovete un pezzo senza romperlo, visto che dovrete riadattarlo, e svuotate l’ortaggio (come in foto).

Zucca di Halloween, svuotamento

Riepiloghiamo gli ingredienti necessari per intagliare e pulire:

  • Procuratevi una o più zucche di Halloween
  • Munitevi di pennarello nero
  • Procuratevi dei fogli di giornale
  • Mettete da parte un coltello adatto a intagliare. Le parti che bucherete diventeranno le vostre boccole di luce. Magari avrete bisogno di un cucchiaio per lo svuotamento.
Immagini, Idee e disegni da colorare per fare zucca fai da te di Halloween

Come fare gli intagli

Immagini, Idee e disegni da colorare per fare zucca fai da te di Halloween

Ammesso abbiate già provveduto allo svuotamento. Prendete il vostro ortaggio e disegnate gli occhi e la bocca e tutti gli altri particolari che vorrete intagliare. Fate questo lavoro utilizzando il pennarello nero. Nel caso non lo aveste, procedete con un taglierino facendo una pressione leggera. Così facendo avrete modo di realizzare dei “tagli guida”, che ripasserete successivamente con il coltello. Per facilitare i tagli, spesso si utilizzano delle forme geometriche comode, per questo gli occhi e il naso delle zucche di Halloween diventano dei triangoli e la bocca una specie di zigo zago irregolare. Finita la procedura passiamo a intagliare.

Immagini, Idee e disegni da colorare per fare zucca fai da te di Halloween

Usate un coltello a lama liscia affilato, oppure una lama con i denti da cucina. A questo punto dovrete seguire i “tagli guida” e procedere nell’arte dell’intagliare. State attenti ai vostri bambini. Questa pratica è riservata agli adulti. Tagliate e rifilate tutti i bordi delle boccole di luce. Una volta terminata quest’operazione, fate tutto con grande cura, procedete a stabilizzare l’ortaggio. Imbevete un tovagliolo con l’olio e strofinate la lanterna in modo da farle acquistare un aspetto lucido e sarà pronta per ospitare al suo interno una o più candeline. Nel caso aveste dubbi su come fare i tagli, cercate di memorizzare l’aspetto delle zucche che vorreste realizzare.


Idee di zucche da colorare

Immagini da colorare

Non per forza dovrete tagliare la zucca di Halloween, potreste anche optare per colorare l’ortaggio e dargli un volto o una sembianza. Oppure potreste decorare aggiungendo elementi preziosi come foglie e bacche per realizzare delle decorazioni casalinghe mozzafiato. Jack-o’-lantern porta con sé l’usanza di intagliare, un tempo lontano le rape, con volti minacciosi. Le immagini per trovare spunti sono tante. Ma non è sempre detto, alle facce orripilanti potreste alternare dei volti felici. Scegliete tra le immagini proposte da colorare.


Zucche Scolpite

Zucca di Halloween, scolpite

Mettiamo subito le mani avanti per dire che questa tecnica è riservata perlopiù a persone che quantomeno si dilettano con le sculture. Dopo aver spiegato come fare la zucca di Halloween cerchiamo di fare un passo in avanti e di scoprire il mondo delle zucche scolpite. In altre parole stiamo parlando di un’opera riservata a chi ha una certa manualità e conoscenza dei trucchi del mestiere. Ciò non vuol dire che non potrete provare. Anzi, in concomitanza con la notte di Halloween armatevi di cucchiai e scalpelli. Si parte dalle espressioni e si procede considerando le piante Cucurbitaceae al pari di un pezzo di argilla. L’unico accorgimento che ci sentiamo di dare su come fare una zucca scolpita è: “acquistatela soda e ricca di polpa”.

Ingredienti per renderle lucide e non farle marcire

Trucchi e idee per conservare le zucche

Oltre a trattare le zucche con l’olio, in modo da renderle lucide, ci sono altri metodi cui ricorrere per non farle marcire e per conservare le zucche di Halloween. Ovviamente anche su questo vanno presi i dovuti accorgimenti. Dopo aver capito come fare la zucca miscelate in uno spruzzino candeggina e acqua in parti uguali: spruzzate il composto all’interno e lungo le zone che sono state intagliate. La funzione della candeggina è quella di ritardare la formazione della muffa, mentre l’acqua sarà un buon idratante per il vostro ortaggio. Fatto questo continuate il trattamento creando una patina protettiva con la vasellina.