Trucchi e idee per conservare le zucche

Zucche di Halloween, idee per intagliare o disegni da colorare: ecco come costruire la tua Zucca di Halloween con dei facili intagli.

Il 31 ottobre non c’è nulla di più spassoso e divertente che costruire in casa la Zucca di Halloween, non è necessario intagliare ci si potrebbe limitare anche soltanto a disegnare e colorare. Abbiamo raccolto idee, tutorial, disegni da scegliere per creare la lanterna illuminata perfetta in compagnia dei vostri bambini.

Con il crescere della popolarità di Halloween, infatti, è cresciuto anche il desiderio degli addobbi per la casa. I bambini sono sempre più esposti alla ricorrenza, complice anche la scuola. Tra feste a tema e iniziative pubbliche, proponiamo una serie di idee per intagliare le zucche di Halloween, una vecchia e antica pratica che servì per trasformare delle rape in luminose lanterne.

Tutto ebbe inizio dal fabbro ubriacone, che avrebbe più volte scommesso con il diavolo nella notte del 31 ottobre. Alla fine, quando fu cacciato dall’Inferno, dovette tornare a casa al buio e in quel momento utilizzò una rapa come lanterna per proteggere la candela dal vento. Col passare degli anni, la rapa è diventata una zucca di Halloween, protagonista indiscussa della festa.

Come fare la lanterna illuminata con una zucca commestibile

zucche commestibili, immagini

La zucca di Halloween commestibile si trova al mercato, ma prima di acquistarla chiedete in maniera specifica di essere intenzionati a intagliare l’ortaggio. Sempre più spesso ci sono delle produzioni destinate proprio alle zucche di Halloween, dunque più facili da lavorare. Potreste persino acquistare una zucca di riserva, semmai ce ne fosse bisogno. A voi la scelta. Per il resto concentratevi sulle dimensioni, preferibilmente medio o grandi in modo da facilitare le lavorazioni: disegnare le linee pilota, intagliare con un coltello per dare vita alla zucca illuminata.

Disegni di zucche di Halloween

Disegno, zucca, bocca, occhi da colorare

Prima di intagliare dovrete scegliere un disegno che renda la vostra zucca di Halloween unica nel suo genere. Per questo abbiamo provveduto a raccogliere diverse immagini destinate a stuzzicare la vostra fantasia. Un’idea chiara su come  fare la zucca ad Halloween è necessaria prima di mettersi all’opera. Decidete la faccia della vostra lanterna prima di procedere a delineare la forma degli occhi, della bocca e del naso.

Scegliete fra i tanti disegni di zucche di Halloween e utilizzate un pennarello per costruire le linee guida che saranno propedeutiche al taglio. Volendo potreste anche rinunciare a tagliare e colorare semplicemente il frutto senza doverlo rompere. Alcune idee sono proposte più avanti.

Svuotare la zucca di Halloween

Zucca di Halloween, taglio

Lo svuotamento è un passaggio importante, iniziale, che serve a lasciare campo libero all’interno della zucca di Halloween. Occorre intagliare la cocuzza, chiamata calotta o parte superiore, per poi scoperchiarla e rimuovere tutto ciò che c’è dentro. Potrete fare un taglio circolare, oppure se preferite un intaglio più fantasioso stile zigo zago. Non è necessario intagliare la calotta, potreste fare la stessa operazione scegliendo la parte posteriore della cucurbita (Ovvero sulla nuca della zucca per intenderci). In ogni caso, il pezzo che andrete a rimuovere non dovrete romperlo, visto che andrà riadattato.

Zucca di Halloween, svuotamento

Riepiloghiamo gli ingredienti necessari per le zucche fai da te:

  • Procuratevi una o più zucche di Halloween
  • Munitevi di pennarello nero
  • Procuratevi dei fogli di giornale
  • Mettete da parte un coltello adatto all’intaglio. Le parti che bucherete diventeranno le vostre boccole di luce. Dnuque la bocca, gli occhi e il naso.
  • Un cucchiaio e una bacinella/contenitore per lo svuotamento.
Immagini, Idee e disegni da colorare per fare zucca fai da te di Halloween

Come fare gli intagli

Immagini, Idee e disegni da colorare per fare zucca fai da te di Halloween

Dopo la fase di svuotamento della zucca di Halloween, occorre disegnare occhi, bocca, naso ed eventuali particolari che vorrete intagliare. Utilizzate il pennarello nero, o di qualsiasi colore purché sia visibile e resistente. Ultimo il disegno sulla zucca si passa a intagliare. Il primo taglio si fa con una pressione leggera. Così facendo realizzerete di fatto i “tagli guida”, che poi andrete a intagliare energicamente con il coltello. Per facilitare i tagli si utilizzano delle forme geometriche comode, per questo gli occhi e il naso delle zucche di Halloween somigliano a dei triangoli mentre la bocca assume una sorta di lineamenti irregolari ma facilmente ripassabili.

Immagini, Idee e disegni da colorare per fare zucca fai da te di Halloween

Per l’intaglio della Zucca di Halloween occorre utilizzare un coltello a lama liscia affilato, oppure una lama con i denti da cucina. Seguite le linee guida precedentemente fatte e intagliate. Questa operazione dovrà essere fatta da persone adulte. I bimbi faranno il resto.

Rifilate con cura i bordi delle boccole di luce e procedete a stabilizzare l’ortaggio. Imbevete un tovagliolo con l’olio e strofinate la lanterna in modo da farle acquisire un aspetto lucido e magari potreste anche dare una sbirciatina più avanti su come fare per evitare che le zucche marciscano. A questo punto il vostro lavoro sarà terminato e potrete inserire una o più candeline nella zucca intagliata.

Zucca, disegno facile

Il tutorial

Mamme e papà proponete ai vostri figli, soprattutto se piccolini, di realizzare la zucca di Halloween su un foglio A4 o A3. Seguite il tutorial o prendete spunto dal disegno proposto per tacciare una o più zucche da far colorare ai bambini. Trascorrerete un pomeriggio spassoso imparando a usare i colori. E per dare maggiore energia a questi disegni si potrebbe persino decorare casa con le zucche colorate magari aggiungendo elementi preziosi, come foglie e bacche, cartapesta o altre sbrilluccicanti addobbi a disposizione.

Idee di zucche da colorare o decorare

Come colorare le zucche

Se avete dei bimbi piccoli potrete farli divertire evitando persino di intagliare la Zucca di Halloween, basterà colorare la buccia. Jack-o’-lantern porta con sé l’usanza di intagliare volti minacciosi, ma ovviamente è possibile colorare le zucche con delle espressioni felici e meno orripilanti. Nel caso non aveste una zucca a disposizione ricorrete al disegno.

Zucche Scolpite

Zucca di Halloween, scolpite

Le zucche di Halloween scolpite sono forse le più caratteristiche e innovative. Nella complessità di realizzare un buon prodotti le zucche scolpite possono garantire quella faccia originale che solitamente le zucche intagliate non hanno. Si tratta di una vera e propria opera d’arte, rivolta perlopiù a chi ha un minimo di manualità e conoscenza dei trucchi del mestiere. Dunque, in occasione della festa di Halloween armatevi di cucchiai e scalpelli. Si parte dalle espressioni e si procede considerando le piante Cucurbitaceae al pari di un pezzo di argilla. L’unico accorgimento per ottenere un’ottima zucca scolpita è l’acquisto di zucche sode e ricche di polpa.

Ingredienti per rendere lucida la zucca di Halloween

Oltre a trattare le zucche di Halloween con l’olio, in modo da renderle lucide, ci sono altri metodi cui ricorrere per non farle marcire e, dunque, conservarle. Procediamo con i dovuti accorgimenti a lucidare la zucca di Halloween. Miscelate in uno spruzzino candeggina e acqua in parti uguali: spruzzate il composto all’interno della zucca e lungo le zone che sono state intagliate. La funzione della candeggina è quella di ritardare la formazione della muffa, mentre l’acqua farà da idratante all’ortaggio. Il passo successivo sarà trattare le zucche con la vasellina, in modo da creare una patina protettiva.