Consultate tutti i consigli e accorgimenti prima di viaggiare in Irlanda: abbiamo raccolto tutte le informazioni utili per spostamenti e soggiorno.

Cerchiamo di viaggiare in Irlanda comprendendo tutti gli aspetti del nostro viaggio, dalle guide formato cartaceo o elettroniche che ci torneranno utilissime, a dove dormire, come spostarsi e magari come fare per risparmiare il più possibile. Avrete modo di confrontarvi con un paese rurale e selvaggio, fatto di tramonti e panorami mozzafiato, in grado di ospitare il turista più calmo e rilassato e soddisfare l’escursionista estremo, o coloro che amano  viaggi in canoa o kayak. L’Oceano è il mito dei surfisti e l’altezza delle onde garantiscono divertimento puro. Viaggiare in Irlanda si traduce spesso con grandi emozioni, contornate di cibo, musica e birre locali. C’è tutto ciò che cercate: mari, laghi, montagne, scogliere, colline e pianure e strade sperdute che conducono in posti mai visti.

Ecco cosa sapere per il viaggio

Viaggiare in Irlanda

Viaggiare in Irlanda è e dovrà essere un piacere. Iniziamo con il dire che dovrete interpretare e “studiare” un lungo elenco di cose pratiche e forse anche un po’ teoriche. A cominciare dal clima irlandese, che come accennavamo si presenta imprevedibile con delle zone più fredde, come ad esempio le aree costiere, e delle località dell’entroterra dove il meteo è sempre mite. La capitale rientra in questa seconda casistica.

Tra le curiosità del viaggiare in Irlanda c’è la lingua. Tutti danno per scontato l’inglese. Ed è vero. Ad ogni modo, non tutti sanno che sull’isola ci sono dei posti dove si parla esclusivamente il gaelico. E persino la segnaletica stradale rispetta la tradizione. State pensando come fare a sopravvivere in tali villaggi? Fortuna vostra, nostra, sarete compresi anche quando parlerete inglese. Dunque, allarme rientrato.

Proseguiamo la lista delle curiosità con la cosa più pratica da fare prima di partire. Controllate i documenti di viaggio. La data di scadenza di un documento è importante. Dunque, rinnovatelo nel caso stesse arrivando a scadenza. Tra le domande più frequenti che ci vengono poste ce n’è una che riguarda la carta d’identità. Si può arrivare sull’isola senza passaporto bensì con la carta d’identità? Sì.