Gli aeroporti irlandesi mettono in comunicazione l’isola d’Irlanda con il resto del mondo. Lo scalo più importante è senza dubbio l’aeroporto di Dublino, sia per quantità di voli che vi transitano sia per numero di passeggeri. L’aerostazione della capitale irlandese offre infatti vantaggiosi voli nazionali e internazionali. Inoltre, da Dublino è possibile raggiungere svariate destinazioni con le principali città americane ed europee. Dall’Italia ci sono diverse tratte verso l’isola.

Gli aeroporti irlandesi accessibili, con voli diretti dall’Italia, sono quello della capitale irlandese, cui segue lo scalo di Cork, seconda città della Repubblica, e l’aeroporto internazionale di Belfast. Quest’ultimo, ben collegato con tutte le cittadine d’Inghilterra è situato nella giurisdizione del Regno Unito.



Consulta la mappa e localizza dove sono ubicati gli scali irlandesi. Da Dublino a Belfast, passando per le città di Cork, Shannon, Galway, Kerry, Derry, Waterford e Donegal. È chiaro che la maggior parte degli scali non sono accessibili dal nostro paese. Alcuni sono così piccoli che ospitano esclusivamente voli interni. Dunque, per arrivarvi bisogna fare almeno uno scalo. Il Regno Unito è un’ottima sponda e, in particolare, gli scali londinesi hanno frequenze altissime di collegamenti verso le cittadine irlandesi meno note.

Aeroporti irlandesi: la mappa

Aeroporti irlandesi

Tra gli aeroporti irlandesi, lo scalo di Dublino è il principale punto di accesso da voli provenienti dall’estero.

Gli scali della Repubblica d’Irlanda

Aeroporto di Dublino (Dublin Airport) (Foto di Ardfern, Wikipedia)

Situato a dieci chilometri di distanza dalla città, l’aerostazione si trova nell’area di Collinstown ed è la più importante tra gli aeroporti irlandesi. Sullo scalo operano numerose compagnie aeree, impegnate a coprire sia delle tratte regionali che internazionali. Fra le rotte a corto e medio raggio, sono particolarmente privilegiati le cittadine del Regno Unito (Uk). Basti pensare che la rotta internazionale verso Londra si attesta come la seconda più trafficata al mondo (dopo la Hong Kong-Taipei).

Aeroporto di Cork

L’aeroporto di Cork fa parte degli aeroporti irlandesi ed è ubicato in Irlanda del Sud. Lo scalo è snodo di raccordo per visitare la straordinaria e inimitabile costa sud ovest.

Aeroporti irlandesi nel Nord Irlanda

Scopri gli aeroporti irlandesi in Irlanda del Nord. Ad esempio, da Belfast è possibile raggiungere numerosi scali londinesi. I principali accesi inglesi sono raggiungibili anche dalla capitale. Tanto per citarli, nel caso doveste averne bisogno: Heathrow, Gatwick, Stansted, Luton e London City.

Aeroporto Internazionale di Belfast

La cittadina di Belfast vanta due aeroporti irlandesi: l’Aeroporto Internazionale e il Belfast City Airport, uno scalo locale dedicato agli spostamenti regionali e da e verso l’Inghilterra.

Hai trovato utile questo articolo?
5/529 voti