Aeroporto Belfast International

L’Aeroporto Belfast International, identificato dalle sigle BFS/EGAA, è uno scalo localizzato a circa 24 chilometri (15 miglia) a ovest della capitale dell’Irlanda del Nord.

Con un traffico annuale sotto i 5 milioni di passeggeri (il 2,1% dei passeggeri di tutti gli scali del Regno Unito), si classifica al 12º posto tra gli aeroporti del Regno Unito e primo dell’Irlanda del Nord.

Dalle sue piste è possibile proseguire il vostro volo verso linee transatlantiche come New York, Toronto e Vancouver. Lo scalo serve le maggiori città europee nonché collegamenti con voli charter per l’Africa, il Nord America e i Caraibi. Dall’Italia i voli diretti sono previsti da Roma, Milano, Venezia e Pisa.

 

Aeroporto Belfast International: come raggiungerlo

Come raggiungerlo? Ecco alcuni consigli pratici. Se siete in auto, lo scalo può essere raggiunto viaggiando sulla M2 verso nord. Uscite allo svincolo 5 e proseguendo sulla A57 per 7 miglia (11 km circa). Provenendo da nord o nord ovest, scendere lungo la M2 e uscire allo svincolo 5. Se preferite muovervi in treno, la stazione ferroviaria più vicina si trova ad Antrim, 6 miglia (10 km) dallo scalo. Se preferite muovervi in bus, è disponibile il servizio Airbus, che opera un collegamento tra l’aeroporto e il centro cittadino con una frequenza di 30 minuti. Il servizio opera dalle 5:45 alle 23:20 e il biglietto costa 5 sterline per corsa singola e 8 sterline per andata e ritorno. I mezzi partono dalla stazione degli autobus in Glengall Street, situata dietro il famoso Hotel Europa.
Se invece volete dirigervi verso il centro città.

 

Parcheggio auto

In loco è disponibile un parcheggio. I primi 10 minuti sono gratuiti, fino a 30 minuti la tariffa è di 1,40 sterline, fino a un’ora 2,40 sterline, fino a 90 minuti 3,40 sterline, fino a 2 ore 4,40 sterline e poi ogni ora aggiuntiva costa 1 sterlina, fino a 8 ore costa 10,40 sterline e da 9 a 24 ore si pagano 13 sterline. Per soste inferiori a 3 giorni, utilizzare il Main Stay car park, al costo di 5,50 sterline (8,72 EUR) al giorno. Mentre il parcheggio denominato Holiday è adatto alla lunga sosta. Il costo si aggira sulle 20 sterline e comprende stazionamento da uno a 8 giorni. Tutti i parcheggi sono vicini al terminal dello scalo e ben segnalati.

Stavi cercando lo scalo cittadino?