Aeroporto di Cork

Informazioni di viaggio sull’aeroporto di Cork: voli, orari, transfer dall’aeroporto al centro e gli Hotel vicini consigliati per una sosta.

L’Aeroporto di Cork è lo scalo più trafficato dello stato in termini di numero di passeggeri dopo Dublino e Belfast. La storia dell’impianto risale tra il 1928 e il 1930 quando si susseguirono i primi voli transatlantici operati da idrovolante. Le cose cambiarono nel 1933 quando si decise la realizzazione di un idroscalo e di un campo volo che si sarebbero dovuti realizzare presso la località di Belvelly. Decisione bloccata dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. L’attesa durò fino al 1959, poi furono stanziati i fondi pubblici. Così qualche anno dopo, fu inaugurato ufficialmente. Correva l’anno 12 ottobre 1961 quando gli aeroplani di Aer Lingus e Cambrian Airways iniziarono a sfrecciare nella zona.

Collegamenti dall’aeroporto al centro di Cork

Lo scalo è collegato con il centro cittadino dalla N27 (con svincoli sulla R600) che conduce a Kinsale. Le altre arterie di collegamento sono:

  • N20 da Limerick e Galway
  • N22 da Dingle e Tralee
  • N8 da Dublino
  • N25 da Wexford
  • R600 da Kinsale

Compagnie di noleggio auto

Per un viaggio senza limiti è possibile ricorrere a un noleggio auto, magari scegliendo tra le compagnie che operano nel settore come Avis, Budget, Dan Dooley, Enterprise, Europcar, 353 Car, Rental, Thrifty, Hertz, National Alamo e Irish Car Rental.

Autobus

Gli spostamenti da e verso lo scalo sono garantiti anche dagli autobus con particolare riferimento alla stazione centrali dei bus situata all’angolo tra Merchant’s Quay e Parnell Place. In bus il costo medio è di €2,00 / Linee 226 (sosta in centro) – 226A (sosta presso la stazione ferroviaria) / Tempo di percorrenza: 25 minuti. Tra le compagnie segnaliamo in particolare BusEireann (www.buseireann.ie). Inoltre, dalla stazione centrale è possibile proseguire con altri pullman verso gran parte delle città irlandesi.

Scarica il tracciato dei bus!

Sono possibili visite cittadine con dei tour hop-on hop-off. Sali a bordo di un bus in qualunque momento della giornata utilizzando il biglietto valido 24 ore.

Prenota un tour sul bus Hop-on Hop-off

Arrivi e Partenze e compagnie aeree

Aer Lingus e Ryanair offrono voli dall’Italia. Per consultare gli orari degli arrivi e delle partenze in tempo reale è preferibile consultare il sito ufficiale (corkairport.com).

Taxi e Transfer da/per l’Aeroporto di Cork

Quando la necessità lo richiede non esitate a utilizzare transfer privati per spostamenti da e verso lo scalo. Ovviamente i costi sono superiori ma l’offerta garantisce una maggiore garanzia di arrivare puntuali rispetto ai bus o più in generale ai mezzi pubblici. I transfer privati a uso esclusivo rientrano in un servizio molto simile a quello offerto dai taxi, ovviamente con la garanzia della corsa. In alternativa è sempre possibile riservare un taxi oppure un noleggio con conducente presso l’Aeroporto di Cork. In taxi il costo medio per spostarsi in città è di €15,00, con un tempo di percorrenza stimato in 18 minuti.

Dove si trova

L’Aeroporto di Cork si trova nel quadrante Sud dell’Irlanda, più precisamente nella zona meridionale del Paese a 8 ​​km dalla città. L’area è conosciuta dai locali come Farmers Cross.

Dove dormire, gli hotel consigliati

Booking.com

Utilizzate la mappa per consultare le tariffe e scegliere una delle strutture vicino l’impianto o nelle zone limitrofe. Grazie alla cartina visuale avrete modo di valutare immediatamente gli hotel consigliati situati a una distanza ridotta dall’Aeroporto di Cork.

Noleggio auto all’Aeroporto di Cork