Aeroporto di Cork è identificato dall’acronimo (ORK) ed è situato nella parte più meridionale del Paese, a pochi chilometri a sud di Cork. Si tratta del secondo aeroporto più trafficato dello stato in termini di numero di passeggeri, dopo Dublino, e il quarto più trafficato dell’isola d’Irlanda, dopo Dublino, l’aeroporto internazionale di Belfast e Belfast City.

La storia dell’aeroporto internazionale di Cork inizia con la realizzazione di uno scalo nell’area cittadine tra il 1928 e il 1930. In quel periodo si susseguirono i primi voli transatlantici operati da idrovolante. Le cose per l’Aeroporto di Cork cambiarono qualche anno dopo. Nel 1933 si decise la realizzazione di un idroscalo e di un campo di volo che si sarebbero dovuti realizzare presso la località di Belvelly. Decisione bloccata dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Bisognerà attendere fino agli inizi del 1959, quando vennero stanziati i fondi per la costruzione dello scalo.



Aeroporto di Cork fu inaugurato ufficialmente due anni dopo. Correva l’anno 12 ottobre 1961, quando gli aeroplani di Aer Lingus e Cambrian Airways iniziarono a sfrecciare nella zona. Lo scalo è riconosciuto dall’Irish Aviation Authority come uno degli aeroporti irlandesi. Nel 2018, lo scalo ha gestito 2.392.821 passeggeri, con un aumento annuo del 3,7%.

Aeroporto di Cork: dove si trova

Aeroporto di Cork si trova nel quadrante Sud dell’Irlanda. Esattamente nella zona più meridionale del Paese a 6,5 ​​km dalla città. La zona è conosciuta dai locali come Farmers Cross.

Aeroporto di Cork: come arrivare

Aeroporto di Cork

Per raggiungere Aeroporto di Cork ci sono autobus che partono ogni 20 minuti dal centro città. Alternative sono il taxi oppure l’auto a noleggio. Ciò che dovete sapere è che o scalo non dispone di stazione ferroviaria. Il percorso da fare è di otto chilometri.

Arrivi e partenze

Informazioni utili sullo scalo

Aeroporto di Cork mette a disposizione in tempo reale la possibilità di consultare arrivi e partenze. Informazioni utili per chi viaggi.

Voli per Cork

Cercate un volo per Cork e raggiungete l’Irlanda del Sud. Un viaggio straordinario nella seconda città dell’Isola. Organizzate al meglio la vostra vacanza scegliendo uno dei tanti voli low cost.

Noleggiare auto all'aeroporto di Cork

Noleggio auto nello scalo aeroportuale. Scopri le compagnie che operano nei desk aeroportuali e riserva la tua auto. Scoprirai il sud dell’isola a bordo di una vettura “cucita” intorno a te!

Una vista della città di Cork

Cork è la seconda città della Repubblica, sede di industrie alimentari, meccaniche, elettrotecniche, petrolchimiche, chimiche, conciarie, della carta e dell’abbigliamento e di un collegio dell’Università Nazionale. Si presta come valida alternativa a Dublino, scelta da molti giovani per frequentare corsi di inglese.

Hai trovato utile questo articolo?
5/53 voti