Aeroporto di Cork è identificato dall’acronimo (ORK) ed è situato nella parte più meridionale del Paese, a pochi chilometri a sud dell’omonima città.

Si tratta del secondo aeroporto più trafficato dello stato in termini di numero di passeggeri, dopo Dublino, e il quarto più trafficato dell’isola d’Irlanda, dopo Dublino e l’aeroporto internazionale di Belfast.

La storia dell’aeroporto internazionale inizia con la realizzazione di uno scalo nell’area cittadine tra il 1928 e il 1930. In quel periodo si susseguirono i primi voli transatlantici operati da idrovolante. Le cose per lo scalo cambiarono qualche anno dopo. Nel 1933 si decise la realizzazione di un idroscalo e di un campo di volo che si sarebbero dovuti realizzare presso la località di Belvelly. Decisione bloccata dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Bisognerà attendere fino agli inizi del 1959, quando vennero stanziati i fondi per la costruzione dello scalo.

Aeroporto di Cork fu inaugurato ufficialmente due anni dopo. Correva l’anno 12 ottobre 1961, quando gli aeroplani di Aer Lingus e Cambrian Airways iniziarono a sfrecciare nella zona. Lo scalo è riconosciuto dall’Irish Aviation Authority come uno degli aeroporti irlandesi. Nel 2018, lo scalo ha gestito 2.392.821 passeggeri, con un aumento annuo del 3,7%.

Dove si trova

Aeroporto di Cork si trova nel quadrante Sud dell’Irlanda. Esattamente nella zona più meridionale del Paese a 6,5 ​​km dalla città. La zona è conosciuta dai locali come Farmers Cross.

Come arrivare

Aeroporto di Cork

Per raggiungere Aeroporto di Cork ci sono autobus che partono ogni 20 minuti dal centro città. Alternative sono il taxi oppure l’auto a noleggio. Ciò che dovete sapere è che o scalo non dispone di stazione ferroviaria. Il percorso da fare è di otto chilometri.

Arrivi e partenze

Informazioni utili sullo scalo

Aeroporto di Cork mette a disposizione in tempo reale la possibilità di consultare arrivi e partenze. Informazioni utili per chi viaggi.

Bus e taxi

Il Cork Airport è situato a 8 km a sud della città. Gli spostamenti sono garantiti da autobus o taxi.

  • Distanza dal centro: 8 km / Tempo di percorrenza medio: 20 minuti
  • In taxi: costo medio €15,00 / Tempo di percorrenza: 18 minuti
  • In bus: costo medio €2,00 / Linee 226 (sosta in centro) – 226A (sosta presso la stazione ferroviaria) / Tempo di percorrenza: 25 minuti

Scarica la Mappa dei Bus!

Autobus turistici

Visita le principali attrazioni cittadine in un giorno con questo tour hop-on hop-off. Sali a bordo di un bus Hopper in qualunque momento della giornata utilizzando il tuo biglietto valido 24 ore e visita i luoghi principali della città e regione.

Prenota un tour sul bus Hop-on Hop-off

Pernotta nei pressi dell’aeroporto di Cork. Scopri tutte le strutture disponibili nella zona. Con una sola ricerca potrete capire cosa prenotare, hotel b&b o ostelli, al prezzo più conveniente. Pagherete al vostro arrivo presso la struttura desiderata, previa altre indicazioni al momento della prenotazione.

In evidenza

Noleggio auto aeroporto Cork

Noleggio auto aeroporto Cork
Cerca un'auto e confronta le tariffe delle compagnie di noleggio auto Aeroporto Cork immediatamente con la migliore offerta low cost.

Voli per Cork

Voli per Cork
Grazie ai diversi collegamenti diretti dagli scali italiani è possibile raggiungere Cork e il sud dell'isola con voli offerti a bordo di Ryanair e Aer Lingus.

Voli per l’Irlanda

Voli per l’Irlanda
Consulta tutte le compagnie aeree che volano dall'Italia in Irlanda e trova l'offerta più economica.