Informazioni sull’Aeroporto di Dublino: come arrivare e spostamenti da e verso il centro città, partenze e arrivi, mappa dello scalo e gate Ryanair e Aer Lingus.

Il più traffico aeroporto irlandese è lo scalo di Dublino, unico approdo della città su cui transitano ogni anno circa 20 milioni di passeggeri. L’aeroporto di Dublino, in gaelico Aerfort Bhaile Átha Cliath, è il più trafficato d’Irlanda e si consolida tra i primi dieci aeroporti più movimentati d’Europa. Mediamente tra partenze e arrivi si stimano 600 aerei giornalieri tra atterraggi e decolli con 60 mila passeggeri al giorno e punte di 80 mila transitanti durante l’alta stagione. Tutte le compagnie che offrono scali dagli aeroporti italiani, comprese Ryanair e Aer Lingus, atterrano qui.

Dove si trova? Quanto dista dal centro?

Come arrivare all'aeroporto di Dublino

Aeroporto di Dublino è situato a 10 chilometri dal centro urbano ed è ubicato nell’area di Collinstown. Per capire come arrivare all’aeroporto non dovrete fare tanta strada perché, come potrete notare, la distanza non è eccessiva e dunque gli spostamenti sono particolarmente veloci tranne quando ci sono congestioni di traffico. Viene da sé che tutte le compagnie aeree irlandesi, anche Ryanair, così come quelle italiane e internazionali, si concentrino esclusivamente sullo scalo.

Dall’aeroporto al centro città

Collegamenti dall'aeroporto di Dublino alle altre città

Il servizio più immediato per lasciare lo scalo di Dublino e raggiungere il centro città è un transfert aeroportuale. Acquistatelo immediatamente e avrete il vantaggio di saltare la fila e di evitare lunghe attese, soprattutto d’estate quando la mole di turisti è notevole. Tra le varie compagnie private che offrono collegamenti con il centro città ci sono.

  • Dublin Bus che offre collegamenti aeroportuali con fermate a Heuston e la stazione ferroviaria di Connolly Station.
  • AirLink Express effettua la tratta verso il centro città con  soste a Temple Bar e O’Connell Street e fermate presso le stazioni di treno e bus. Il servizio è attivo dalle 5 del mattino fino alle 23.30 circa. Gli autobus partono ogni 30 minuti dal terminal arrivi.
  • Aircoach offre fermate in centro, nel sud della capitale e a Greystones. La compagnia di autobus assicura tratte giornaliere, con partenze ogni 10/20 minuti durante il giorno e più diradate di notte. I mezzi partono dal Terminal Arrivi. Il costo del biglietto è approssimativamente di 7 euro.
  • Flybus potrebbe condurvi presso il Liffey Valley Shopping Centre, The Mill Shopping Centre, Clondalkin, The Square e Tallaght.

Come arrivare all’aeroporto

Aeroporto di Dublino (Dublin Airport) (Foto di Ardfern, Wikipedia)

Identificato dal codice internazionale Iata DUB, Aeroporto di Dublino è l’unico accesso via cielo alla città e per questo è fulcro di scambio anche per quanto riguarda i voli interni con tratte che coprono gli scali minori. Inoltre, lo scalo è porta per uscire dall’isola e muoversi verso altri paesi. Dunque, cerchiamo di capire come arrivare all’aeroporto magari prenotando un transfert aeroportuale oppure utilizzando dei mezzi locali con partenze nei vari punti della città.

Gioca d’anticipo. Prenota un transfert da e per Aeroporto di Dublino. Acquista un biglietto!

In auto

Per coloro che hanno effettuato un noleggio auto, come arrivare all’aeroporto è facilmente praticabile percorrendo le autostrade M1 e M50. Non temete, troverete accurate indicazioni stradali che vi permetteranno di giungere a destinazione con molto facilità. Da Temple Bar per arrivare all’aeroporto si impiegano circa 30 minuti per raggiungere l’aeroporto, che dista appena 12 chilometri. Fate attenzione all’auto, non lasciatela mai in zona vietata per evitare di incappare in multe salate. Per soste temporanee utilizzate gli appositi parcheggi vicino ai terminal aeroportuali.

In treno

Aeroporto di Dublino è raggiungibile in treno e solitamente ci si impiegano circa 40 minuti dalle stazioni centrali. Alcune fermate potrebbero rivelarsi meno comode di altre, per tanto valutate l’alternativa di spostarvi tramite autobus. Prima di qualsiasi scelta informatevi presso una delle tante stazioni di treni che troverete nel quartiere dove alloggerete.

Collegamenti con altre città irlandesi

Lo aeroporto di Dublino è possibile raggiungere altre città irlandesi, senza necessariamente transitare nel centro urbano. Un modo per evitare il traffico e effettuare delle partenze dirette verso altre destinazioni. Nel caso aveste intenzione di spostarvi tramite bus, abbiamo selezionato un elenco accurato di aziende che garantiscono gli spostamenti da aeroporto con partenze dall’uscita dei desk aeroportuali.

  • L’azienda dei trasporti Ardcavan garantisce le seguenti destinazioni: Gorey, Enniscorthy, Wexford e Wellington Bridge. I mezzi partono dal parcheggio degli autobus, quelli contrassegnati dalla sosta breve. Le prenotazioni possono essere effettuate direttamente sul sito ufficiale della compagnia.
  • Aircoach effettua viaggi verso la città di Cork. Per le prenotazioni utilizzate i canali ufficiali dell’azienda di trasporto.
  • La compagnia Bus Éireann offre numerosissime destinazioni. Tra le città servite ci sono Letterkenny, Belfast, Banbridge, Newry (Dundalk), Drogheda, Balbriggan, Donegal Town via Cavan, Swanlinbar, Ballyconnell, Enniskillen, Derry, Monaghan, Omagh e Strabane. Per maggiori informazioni su orari e costi visitate il sito ufficiale.
  • Citylink si muove sulle seguenti destinazioni: Galway e Enfield, Kinnegad, Miltownpass, Rochfortbridge, Tyrellspass, Kilbeggan, Moate, Athlone, Ballinasloe, Aughrim, Loughrea, Craughwell e Oranmore. Per avere ulteriori informazioni, rimandiamo al sito della compagnia.
  • Dublin Coach opera sulle seguenti destinzazioni: Portlaoise, Naas, Newbridge, Kildare e Monasterevin.
  • John McGinley opera su numerose tratte tra quali: Ardee, Monaghan, Omagh, Lifford, Letterkenny, Creeslough, Dunfanaghy, Falcarragh, Bunbeg, Crolly e Annagry (vicino il Donegal Airport). E ancora Derry, Bridgend, Buncrana, Carndonagh e Moville.
  • JJ Kavanagh opera sulle città di Kilkenny, Clonmel, Limerick, Waterford e Tramore.
  • GoBus opera sulle grandi città di Galway e Cork. Prenotate il vostro biglietto sul sito della compagnia.
  • Wexford Bus opera sulle città di Wexford, Gorey, Camolin, Ferns e Enniscorthy. Fate riferimento al sito per costi e orari.

Mappa arrivi e partenze, orari dei voli in tempo reale

Scopri Aeroporto di Dublino attraverso una serie di mappe.

Per informazioni sui voli in tempo reale potrete esplorare i seguenti collegamenti.