Scopri come arrivare in Irlanda in autobus partendo dall'Italia: abbiamo raccolto consigli e informazioni utili su come muovervi in bus.

Scopri come arrivare in Irlanda in autobus partendo dall’Italia: abbiamo raccolto consigli e informazioni utili su come muovervi in bus.

Arrivare in autobus

European bus

Partire da una città italiana e raggiungere l’Irlanda a bordo di un pullman è decisamente un’impresa titanica. Qualche audace potrebbe perfino pensarci. Ovviamente non esiste un collegamento diretto, si possono soltanto valutare degli spostamenti da una capitale europea all’altra salendo sempre più su. A questo punto non dovreste fare altro che consultare le linee Eurolines oppure Flixbus che offrono collegamenti con la vicina Inghilterra. Come il viaggio in macchina potreste puntare a Parigi, in Francia e poi scegliere un bus per arrivare a Londra. Allo stesso modo da Londra potrete prenotare un autobus che vi porti a Dublino. Un viaggio oneroso in termini di tempo, ovviamente affascinante e unico.

Come fare

Partire dall’Italia in direzione di Dublino in autobus è sicuramente un viaggio faticosa quanto affascinante. Principalmente dovrete fare riferimento alle compagnie di autobus Eurolines, Bus Éireann e Flixbus. Mette in programa un numero elevato di soste, tante da perdere la pazienza, in un percorso però che potrebbe portarvi a conoscere tante capitali europee. Solitamente la strada maestra resta il passaggio verso la Francia, dunque l’attraversamento del Canale della Manica, l’arrivo in Inghilterra e il traghetto verso una delle città irlandesi. Sul come arrivare all’Eurotunnel c’è un mondo di possibilità. Forse la strada più diretta è puntare su Parigi e poi muoversi con i mezzi francesi. Altrimenti, nel casto voleste attraversare più paesi possibili, è previsto il passaggio intermedio per Austria, Repubblica Ceca, Germania, Belgio e Francia. In questo modo potrete fare delle tappe a Vienna, Praga, Norimberga e Bruxelles prima di imbarcarvi verso il Regno Unito.

Tunnel della Manica

channel tunnel

Per raggiungere l’Inghilterra il passaggio, obbligato, è la Francia. Solitamente le compagnie di autobus non si imbarcano su un traghetto in Francia, bensì scelgono di utilizzare il Channel Tunnel per poi ritrovarsi direttamente in Inghilterra. Il Tunnel della Manica è una galleria ferroviaria che in breve tempo collega Coquelles, nei pressi di Calais, a Folkestone nel Kent. L’Eurotunnel sottomarino, lungo circa 50 Km, collega le due sponde tramite rotaia. Dunque, il bus salirà nientedimeno che un treno e in 35 minuti sarete dall’altra parte.

Spostamenti e incognite

Ovviamente un viaggio dall’Italia all’Irlanda in autobus prevede di coprire delle lunghe distanze. Sui costi è difficile fare una stima, in quanto gli spostamenti in Europa potrebbero essere numerosi e l’itinerario variabile a seconda dei vostri gusti. Anche il passaggio nel Tunnel della Manica è compreso nel costo del biglietto. Dunque non dovrete preoccuparvi di niente e immaginare che il costo da Milano a Parigi dell’autobus parte da 30 euro. Di seguito le distanze in chilometri tra le principali città italiane e la capitale irlandese.

  • Da Roma a Dublino: 2460 Km
  • Da Napoli a Dublino: 2659 Km
  • Con partenza da Milano: 1905 Km
  • Da Torino: 1835 Km

Tra le incognite dovrete che non dovrete prendere in considerazione c’è il fatto che non dovrete affrontare la guida a sinistra. Ciò che invece dovrete controllare prima di partire sono i documenti personali da portare con voi, meglio avere il passaporto oltre alla carta d’identità, con lunghe scadenze. Controllate le vostre carte di credito, bancomat e quant’altro e chiedete ai vostri istituti eventuali costi di transazioni internazionali.

In evidenza

Come arrivare in Irlanda

Come arrivare in Irlanda
Ora che il viaggio è più concreto non resta di scegliere il mezzo col quale mezzo arrivare in Irlanda: aereo, nave, autobus o in auto.

Come spostarsi in Irlanda

Come spostarsi in Irlanda
Una guida per capire come spostarsi in Irlanda e scegliere il mezzo migliore per muoversi da un posto all'altro con facilità e risparmiando.

In auto

In auto
Scopri come arrivare in Irlanda portando l'auto dall'Italia: abbiamo raccolto informazioni utili, incognite, e consigli per il viaggio.

In treno

In treno
Scopri come arrivare in Irlanda in treno partendo dall'Italia: abbiamo raccolto tante informazioni utili e consigli per un viaggio avventuroso su rotaia.

Tour in autobus

Tour in autobus
Esplorare Dublino e dintorni a bordo di un autobus e un'esperienza da fare: un tour panoramico animato d'imprevisti lungo il percorso.