I porti irlandesi cui attraccano navi e traghetti provenienti da Francia e Gran Bretagna offrono collegamenti con tutti i centri città nelle vicinanze.

Lasciata la nave e la banchina di attracco avrete modo di valutare i servizi di trasporto presenti in tutti i porti. Potrete scegliere tra taxi e altri mezzi locali.

Collegamenti con i centri città

Collegamenti tra i porti e le città

Cerchiamo di scoprire i collegamenti disponibili verso i centri città.

Dun Laoghaire Harbour – centro Dublino

Il centro urbano della capitale è raggiungibile in treno, autobus oppure in taxi. Con una frequenza di treni ogni 15 minuti potrete raggiungere le centralissime stazioni di Pearse Street, Tara Street e Connolly Station. Tramite bus dovrete fare riferimento alle seguenti numerazioni e fermate.

FermateTragitto
7Da Mountjoy Sq. in direzione di Brides Glen (Presso fermata Luas)
7aDa Mountjoy Sq. Verso Loughlinstown
46aDa Dún Laoghaire in direzione di Phoenix Park

Porto di Belfast – centro città

Tramite bus potrete raggiungere il centro città con la compagnia Translink UK. In auto potreste impiegare circa 10 minuti, 12 minuti in taxi mentre viaggiando con il bus oltre 20 minuti.

Larne Harbour – Larne città – Belfast centro

Larne ha ottimi collegamenti di trasporto pubblico con Belfast grazie all’operatore locale Translink che ferma all’Europa Bus Centre. Dunque, va da sé che tra i metodi di trasporto più rapidi ed economici ci siano il treno, che passa lungo la costa tra Larne Harbour e Belfast, e l’autobus. I tempi variano rispettivamente da 56 a un’ora e quindici minuti. 

Traghetti e destinazioni

Informazioni su traghetti e compagnie di navigazione che operano sui porti irlandesi.

Dublino e Dun Laoghaire

La rotta Dublino Holyhead collega l’Irlanda con il Galles. Tra le compagnie di navigazione che vi operano abbiamo Irish Ferries, che offre collegamenti al giorno con corse di una durata di circa 3 ore e 25 minuti. Il servizio Stena Line è offerto fino a 4 volte al giorno, con una durata di circa 3 ore e 21 minuti. Con un totale di 56 corse a settimana la rotta Dublino Holyhead unisce Irlanda e Galles. P&O Irish Sea collega Dublino con Liverpool.

Rosslare

Il porto di Rosslare, vicino a Wexford, è servito da numerose rotte per Pembroke (il porto nel sud ovest del Galles), Cherbourg, Roscoff, Bilbao & Fishguard. Con circa 35 itinerari settimanali disponibili, il porto di Rosslare è in grado di unire l’Irlanda con il Galles, Francia e Spagna. Le durate di navigazione variano da 4 ore e 15 minuti sulla corsa per Fishguard a 28 ore sulla corsa per Bilbao.

Cork

Il porto di Cork è collegato con Roscoff in Francia ed è servito dalla compagnia Brittany Ferries. La durata di navigazione della rotta, offerta una volta a settimana, è di 15 ore.

Belfast

Il porto di Belfast garantisce dei collegamenti con Douglas, la Capitale dell’Isola di Man attraverso la compagnia Steam Packet, mentre Stena Line collega l’Irlanda del Nord con Cairnryan, una località della Scozia, e Liverpool Birkenhead.

In evidenza

Arrivare

Arrivare
Ora che il viaggio è più concreto non resta di scegliere il mezzo col quale mezzo arrivare in Irlanda: aereo, nave, autobus o in auto.

In nave, traghetti per l'Irlanda

In nave, traghetti per l'Irlanda
Scopri l'affascinante viaggio per arrivare in Irlanda in nave, valuta tutte le possibili combinazioni e assapora momenti unici di conoscenze e panorami.

Traghetti dalla Francia all'Irlanda

Traghetti dalla Francia all'Irlanda
I traghetti dalla Francia per l'Irlanda impiegano solitamente dalle 15 alle 20 ore di mare, scopri le tratte disponibili e le compagnie marittime.

Traghetti dalla Gran Bretagna all'Irlanda

Traghetti dalla Gran Bretagna all'Irlanda
I traghetti dalla Gran Bretagna per l'Irlanda impiegano solitamente circa due ore di mare, scopri le tratte disponibili e le compagnie marittime.