Vorremmo nasconderlo, eppure tutti conoscono le peripezie del clima irlandese. Esci con il sole alto e rientri sotto la pioggia fine e fastidiosa. Esci di casa con pioggia battente e rientri con il cielo sereno. L’imprevedibilità del tempo condizionerà le vostre giornate in Irlanda. È inevitabile. E allora, meteo permettendo, cercheremo di capire cosa fare in caso di pioggia, con particolare riferimento a Dublino.

Abbiamo stilato 10 idee per non restare vittime della pioggia. Quando piove, infatti, l’anima tende a rattristarsi soprattutto nel caso soffriate di meteoropatia. Ovviamente non proporremo un picnic all’aria aperta, piuttosto delle situazioni convenienti al coperto. Insomma, cercheremo di ripararci dalla pioggerellina fastidiosa e impiegare il tempo in qualcosa di costruttivo.



In cima alla classifica delle 10 cose da fare in caso di pioggia ci sono i musei e le gallerie d’arte, seguiti dalla visita dei pub irlandesi dove poter ascoltare ascoltare della buona musica e sorseggiare una birra poco conosciuta. Non esiste solo la Guinness. E soprattutto non esiste solo la birra. Da queste parti ci sono altre bevande con le quali misurarsi: a cominciare dal whiskey, il cidro e così via.

10 cose da fare in caso di pioggia

10 cose da fare in caso di pioggia

Presentiamo 10 cose da fare in caso di pioggia. Si tratta di spunti dai quali potrete trarre le vostre conclusioni. Chiamiamole opportunità per trascorrere un po’ di tempo riparati dal maltempo. Scusate il giro di parole, ma suona bene.

Musei a Dublino

Nel caso foste nella capitale, nonostante la sua cattiva reputazione, fate un salto al rinomato quartiere di Temple Bar, un luogo affascinante e pieno di locali. Muovetevi tra i ciottoli, bar, caffè e gallerie d’arte e magari concedetevi una visita all’Irish Film Institute, alla The Gallery of Photography oppure al Project Arts Centre. Si tratta di posti che rientrano tra le 10 cose da fare in caso di pioggia.

La birra irlandese

Nel caso di pioggia battente o sottile, ancora più fastidiosa del solito, fate una sosta a gustare una birra dal sapore inconfondibile. Tra le cose da fare in caso di pioggia, scegliete uno dei meravigliosi pub irlandesi dell’isola. Ce ne sono davvero tanti e ognuno custodisce un po’ di cultura locale. Consigliamo di assaggiare la birra nera, o più conosciuta come la Guinness e non abbiate paura di fare due chiacchiere con il gestore. Potrebbe raccontarvi qualcosa di speciale. Ad ogni modo, prendete in considerazione anche altre tipologie di birre. La rossa e la bionda non sono niente male.

Irish Stew, la ricetta dello stufato irlandese

Fuori fa freddo e piove, allora perché non ricorrere a un piatto prelibato come l’Irish Stew? Tra le cose da fare in caso di pioggia gustatevi uno stufato irlandese magari in un posto dove lo cucinano in maniera tradizionale. In questo potrete degustare dei piatti unici e tipici tra quelli offerti nei pub. In maniera particolare, la pietanza è consigliabile nei mesi autunnali o invernali.

Musica irlandese

Ascoltare musica all’aria aperta non ha rivali, per tutto il resto ci sono i locali. Dunque, nel caso piovesse consigliamo di scegliere uno dei posti dove si pratica musica dal vivo. Ce ne sono davvero molti a Dublino e nelle altre città irlandesi. Non stupitevi, potrete trovare il posto giusto al momento giusto. Consigliamo un salto al Cobblestone. Altrimenti scegliete uno dei tanti caffè che offre happy hour e musica LIVE.

Cosa comprare in Irlanda, prodotti tipici e artigianato

Dedicarsi allo shopping è cosa saggia, soprattutto quando piove. Diciamo sin da subito che le città irlandesi sono piene di negozi da poter visitare. E non mancano i centri commerciali e, forse ancora più apprezzati, i grandi magazzini. In questo modo potrete persino risparmiare sugli acquisti. In particolare, lo shopping a Dublino è ampiamente servito dal Jervis Shopping Centre, il centro commerciale nel cuore della città Arnott’s e dallo storico Powerscourt Townhouse Centre. Per non parlare delle vie della moda e quant’altro abbia una vetrina.

Dublin parade, la parata a Dublino

Tra le 10 cose da fare in caso di pioggia non poteva mancare la partecipazione alla festa di San Patrizio. Come direte voi? Si sfila anche con la pioggia. Persino con un uragano in arrivo. Questa tradizionale ricorrenza è la festa più importante del paese. E proprio nessuno rinuncerebbe a festeggiare il 17 marzo. Non chiede perché e per come. Pioggia o non pioggia ci dovrete essere. Attenzione, la parata non si tiene soltanto nella capitale. Anche città minori organizzazione la manifestazione.

Irish Coffee

Un tè non si nega a nessuno e tantomeno il caffè irlandese. Di cosa stiamo parlando? Non hai mai sentito parlare dell’Irish coffee? Fuori sta piovendo, consigliamo di entrare subito in un locale e ordinare la bevanda preferita dagli irlandesi (dopo la birra e il whiskey). Per un tè pomeridiano, nel caso foste a Dublino, fate un salto allo Shelbourne Hotel. Lo trovate sul manto verde di Stephen’s Green. Un piccolo particolare: chiedete di sedere nella sala del sindaco.

cinema irlandese

Il cinema è una valida alternativa per attendere che finisca di piovere. Non conosciamo il vostro livello di inglese, ad ogni modo ciò non toglie la possibilità di assistere a un film famoso girato in Irlanda o qualcosa di simile. Fermatevi ad assistere alla pellicola più famosa del momento o giù di lì. Se proprio non doveste capire nulla, non preoccupatevi c’è un metodo infallibile. Ridete quando tutti rideranno e dite “oh” quando tutti lo diranno. Sarà divertente.

Distillerie irlandesi

Visitare una distilleria irlandese può scaldare le ossa, oltre a ripararsi dalla pioggia. Scoprite l’elenco delle distillerie irlandesi: marchi celebri e meno celebri del tanto amato whiskey prodotto nell’isola. Soltanto cinque distillerie sono accessibili al pubblico e visitabili poiché la maggior parte di queste fabbriche non ci sono più. Hanno chiuso. Di alcune resta soltanto un vecchio muro o uno specchio in un vecchio pub. Il ricordo di un passato glorioso.

Nel caso foste amanti degli strumenti musicali, tra le cose da fare in caso di pioggia, aggiungete un passaggio presso i negozi di musica. Scoprite lo zufolo di latta, la cornamusa, passando attraverso il fiddle e il whistle. Nel caso odiaste la musica, dunque vi sarete già bruciati una opportunità, cedete agli strumenti che la suonano. In alternativa chiudetevi dentro un locale e scrivete delle cartoline.

Cosa fare a Dublino

Ecco una serie di proposte su cosa fare a Dublino. Piovi o non piove dovrete fare qualcosa durante il vostro soggiorno nella capitale irlandese. Cogliete gli spunti e tracciate le conclusioni. Sono altre opportunità che saprete sfruttare appieno. Ce lo auguriamo.

Hai trovato utile questo articolo?
5/53 voti