Una crociera sul fiume Corrib
Concedetevi una crociera sul fiume Corrib fino all'imboccatura del Lough Corrib, uno dei più grandi laghi della Repubblica d'Irlanda.
Concedetevi una crociera sul fiume Corrib fino all’imboccatura del Lough Corrib, ovvero di uno dei più grandi laghi della Repubblica d’Irlanda.
Spesso si scambia il lago con il fiume, in gaelico irlandese Loch Coiribe, quest’ultimo emissario del Lough Corrib. In particolare il fiume è piuttosto contenuto, solo 6 km di tragitto, nonostante abbia una portata considerevole. Attraversa la città di Galway per poi sfociare nella baia di Galway, un’esperienza in barca davvero unica e che consigliamo di mettere nella lista delle cose da fare.
In barca sul Corrib
La geografia del lago Corrib, che si trova nella parte settentrionale della contea di Galway, mostra un bacino che taglia quasi a metà la regione fino a lambire la città. È vasto complessivamente circa 176 km² e lungo quasi 42 km. Contiene più di 200 piccole isole. Il Lough Corrib è in pieno Connemara, al confine con la regione di Mayo, oltre a essere collegato al Lough Mask tramite un piccolo fiume. È molto frequentato per la pesca, considerando che nelle sue acque potrete trovare trote brune e salmone. In particolare Galway è attraversata dal fiume Corrib che altro non è un emissario del lago. È qui che è prevista la mini crociera che si spinge fino all’imboccatura del Lough Corrib, in lingua antica conosciuto anche come Loch Oirbsein o Loch Orib, dal leggendario eroe mitologico Orbsen Mac Alloid (più conosciuto come Manannán Mac Lir, “il figlio del mare”, da cui l’isola di Man prende il nome).
Il tour con Corrib Princess
Una mini crociera sul fiume Corrib è molto turistica e si tratta appunto di una traversata di circa 6 Km fino a raggiungere l’apertura sul Lough Corrib. Attraverserete un brevissimo tratto rurale, la città di Galway fino alla baia. I traghetti partono da WoodQuay (Corrib Castle Woodquay 1 Waterside, Galway H91 DK58) da dove potrete imbarcarvi direttamente sul Corrib Princess. Si tratta di un battello da 150 posti che ormeggia nel cuore della città. Una volta a bordo visiterete siti archeologici di interesse storico della zona, oltre ad ammirare una visuale straordinaria della costa.