Corrib Princess

Il Lough Corrib, o lago Corrib, in gaelico irlandese Loch Coiribe, è il lago più grande della Repubblica nonché il secondo in tutta l’isola d’Irlanda. Oltre ad essere meta di numerosi itinerari, dovete sapere che una crociera sul fiume Corrib potrebbe rivelarsi alquanto interessante tra le cose da fare in Irlanda.

Prima di capire come effettuare una crociera sul fiume Corrib, introduciamo la geografia del lago che si trova nella parte settentrionale della contea di Galway, in pieno Connemara, al confine con la regione di Mayo che bagna in una piccolissima parte, oltre che collegato al Lough Mask tramite un piccolo fiume. Il Lough Corrib taglia quasi a metà il territorio della contea, arrivando quasi alla città di Galway, attraversata da un piccolo fiume, il River Corrib, che sfocia nella Galway Bay e connette il lough al mare. È vasto complessivamente circa 176 km² e lungo quasi 42 km. Contiene più di 200 piccole isole.

L’antico nome del Lough Corrib era Loch Oirbsein o Loch Orib, dal leggendario eroe mitologico Orbsen Mac Alloid (più conosciuto come Manannán Mac Lir, “il figlio del mare”, da cui l’isola di Man prende il nome). Se questo potrebbe non bastarvi, sappiate che William Wilde scrisse un libro sul lago pubblicato nel 1867.

Lough Corrib, crociera sul fiume Corrib
 

Lough Corrib: fare una crociera sul fiume Corrib

Oltre che per i pittoreschi ed unici paesaggi, il Lough Corrib è conosciuto e frequentato per la pesca. Nelle sue acque potrete trovare trote brune e salmone. Molto turistica come escursione, una Crociera sul fiume Corrib: si tratta di un brevissimo fiume irlandese, con appena 6 km di tragitto, ma dalla portata assai considerevole. Emissario del Lough Corrib, dopo un brevissimo tratto rurale entra immediatamente nella città di Galway attraversandola, per poi sfociare nella baia. I traghetti partono da WoodQuay (Corrib Castle Woodquay 1 Waterside, Galway H91 DK58) da dove potrete imbarcarvi direttamente sul Corrib Princess. Si tratta di un battello da 150 posti.

La Corrib Princess ormeggia nel cuore della cittadina di Galway. Una volta a bordo potrete scoprirei migliori siti archeologici di interesse storico della zona, oltre ad offrirvi una visuale straordinaria della costa. Durante la mini crociera, non mancheranno delle dimostrazioni volte ad allietare la permanenza a bordo.

 

Altre risorse