Il foliage e le foglie autunnali in Irlanda
Il foliage e i colori che caratterizzano la stagione autunnale in Irlanda. Ecco dove assistere al fenomeno della colorazione degli alberi.
L’autunno in Irlanda è sinonimo di foglie colorate. Quale momento migliore per ammirare paesaggi dai colori suggestivi e da toni che vantano un’estensione di colori armonica a partire dal giallino chiaro per finire con il marrone scuro. Magari il tutto correlato da un cielo coperto che rende l’immagine che state osservando ancora più pittoresca e sicuramente unica nel suo genere. Poche righe sperando di aver spiegato il concetto di foliage.
Benvenuti, benarrivati nell’isola che nei mesi autunnali riesce a promuovere la propria natura, esaltandone aspetti singolari. Ad esempio, panorami solitari e deserti si trasformano, come per magia, e si susseguono facendo perdere la percezione del luogo cui si è raggiunto. Una dicotomia di colori che ogni singola pianta racchiude e non può fare a meno di mostrare.
Lasciatevi affascinare dal foliage, cedete agli itinerari autunnali che conducono, e in qualche modo costringono, a scattare foto su foto dinanzi a colori caldi, brillanti, talvolta accecanti. Fate conoscenza con i posti preferibili a imprimere positivamente il vostro cuore di rosso, giallo, arancione e marrone. Ammirate gli alberi che trattengono le foglie prima di farle cadere al suolo.
Dove vedere il foliage
Ecco i luoghi dove poter assistere al fenomeno del foliage. Segnaliamo parchi suggestivi e località abbondantemente conosciute da coloro che amano viaggiare in Irlanda.
Phoenix Park è un grande parco situato a nord-ovest dal centro di Dublino. Ricco di prati e viali alberati, esteso 712 ettari, è candidato a essere nella lista dei migliori luoghi dove ammirare il foliage.
St Stephen’s è un parco pubblico ubicato nel cuore della città di Dublino, situato in una delle zone più centrali, vicino all’omonimo centro commerciale, nei pressi di Grafton Street. Un ottimo posto per assistere al foliage in Irlanda senza doversi spostare più di tanto.
Il Connemara è una regione selvaggia e aspra situata nell’Irlanda occidentale, più precisamente nella Contea di Galway. Offre un panorama unico, selvaggio e ricco di singolari colori.
Il Glenveagh è un parco nazionale irlandese, situato nella contea di Donegal, nell’Ulster nord-occidentale. Ovviamente comparendo in questo elenco vorrà dire che vale la pena prenderlo in considerazione per apprezzare la colorazione degli alberi. Ancora più a nord c’è l’incantevole Dark Hedges, il viale alberato diventato set d’Irlanda di una famosa serie televisiva.
Il foliage nei Mount Usher Gardens
I Mount Usher Gardens, situati ad Ashford, nella Contea di Wicklow, risalgono al 1868. Distribuiti su venti acri di terra, e lungo il fiume Vartry, questa località ospita 5000 specie di piante. Inutile dirlo: meta perfetta per meditare durante la stagione autunnale e assistere al foliage in Irlanda.
Il Parco di Killarney nasce nel 1932 allo scopo di proteggere e preservare uno degli habitat più preziosi dell’Irlanda del Sud. Un spettacolo della natura e luogo che rispetta tutti i criteri di chi intendesse fare una vacanza nel paese per restare stupefatto di fronte al foliage in Irlanda.
Le Wicklow Mountains sono una catena montuosa dell’Irlanda sud-orientale. Queste bellezze incontaminate della natura si estendono da nord verso sud dalla Contea di Dublino lungo Wicklow e Wexford e costituiscono una nota località per presenziare il foliage in Irlanda.
Glendalough è un villaggio che si trova vicino al sito di un antico monastero e circondato da natura incontrastata. Scegliete la località per ammirare un panorama straordinario, soprattutto in autunno. In questo periodo dell’anno il foliage rende il territorio particolarmente magico.
Nel caso visitaste la città di Kilkenny potreste ammirare l’effetto foliage facendo un salto al castello locale. Ci sono dei meravigliosi giardini che non potranno sottrarsi all’osservazione diretta o indiretta del foliage in Irlanda.