Per gli amanti degli equini abbiamo voluto riservare una pagina del tutto speciale. Non lo sapevate e ora ve lo diciamo: è possibile ritrovarsi a cavallo in Irlanda e visitare diverse località.  Lo potrete fare cavalcando, praticando, in carovana trainati da cavalli e persino accompagnati da asini. Una valida alternativa ai mezzi di trasporto e al contempo un modo diverso di affrontare una vacanza “nomade”. Il concetto è proprio il nomadismo.

Proprio così, le horse caravans (carovane trainate da cavalli) permetteranno dei lenti e panoramici spostamenti e una campeggio del tutto speciale. Unico nel suo genere, per tutto il tempo del soggiorno, potrete diventare dei veri e propri Irish Travellers. In altre parole dei nomadi irlandesi: non è uno scherzo, c’è una comunità che esiste, vive in questo modo, e spesso si trova ai margini delle società moderne. Accade in Irlanda e, purtroppo, anche nel resto del mondo.



Al contrario, nel caso non intendeste spostarvi a cavallo in Irlanda potrete cavalcare o imparare a farlo. Dal principiante al cavaliere c’è sempre un centro di equitazione in ogni angolo del paese. Potrete passeggiare nei campi, sulle colline o lungo tranquille spiagge di sabbia. Sarà possibile fare trekking con pony e, per i più paurosi, consigliamo una bella gita in compagnia di un asino.

Horse Caravans

Irlanda a cavallo

Le horse caravans consentono di fare spostamenti lenti trainati da cavalli. Solitamente si tratta di piacevoli passeggiate. A cavallo in Irlanda è il vero modo di vivere un’esperienza di nomadismo. Proprio come uno zingaro (Nel vero senso della parola e non nel significato dispregiativo che spesso di utilizza in Italia). Viaggerete insieme ad altre persone (solitamente 4 o 5 per carovana), con le quali dormirete e cucinerete lungo il tragitto. Dopo un’ora di lezione sarete in grado di condurre da soli il vostro carrozzone, che attrezzato del necessario – cuccette e biancheria da letto per 4 persone, fornello a gas, lavandino con serbatoio dell’acqua – può coprire distanze che vanno dai 12 ai 15 chilometri al giorno.

Se preferite muovervi con un Asino, provate un’esperienza diversa. Il tuo compagno dalle orecchie lunghe può trasportare fino a 15 kg di bagaglio da un B&B all’altro e offrire un’ottima compagnia lungo il percorso.

Tre possibilità per prenotare:

Se aveste soltanto intenzione di camminare prenotate un’escursione di hiking!

Gipsy Ireland Caravans

Gipsy Ireland Caravans

Molto spesso, è previsto di trascorrere la notte presso le fattorie, case di campagna o nei pub. In alternativa ci sono anche delle roulotte: le chiamano glamping o Gipsy Ireland Caravans. Quest’ultime strutture si presentano colorate e vivaci. Starete in simbiosi con la natura e in compagnia del vostro amico a quattro zampe. La soluzione per dormire in Irlanda è valida per single e famiglie.

Trekking a Cavallo in Irlanda

Trekking a cavallo in Irlanda

I centri equestri possono offrire numerosi servizi. Non sono escluse delle vere e proprie esperienze a cavallo in Irlanda percorrendo itinerari prefissati e spezzettati in tappe. All’arrivo di ogni destinazione, voi “cavalieri” avrete a disposizione i vostri bagagli, nel frattempo trasferiti separatamente da personale incaricato. Altri centri offrono soltanto la possibilità di fare delle cavalcate giornaliere o lezioni pratiche di equitazione. Insomma, dovrete spulciare l’offerta migliore. Ai più esperti consigliamo una vacanza in trekking a cavallo, con percorsi più o meno impegnativi, della durata di 4/5 ore al giorno. Potrete divertirvi affrontando diversi percorsi di difficoltà e godervi un panorama unico e sconfinato.



Gli appassionati di equitazione non dovranno dimenticare di portare con sé il cap e gli stivali, obbligatori una volta in sella!

Centri equestri in Irlanda

Irish National Stud & Gardens

Il National Stud & Gardens ospita la stazione di monta equina da dove provengono i migliori purosangue irlandesi.

Hai trovato utile questo articolo?
5/59 voti