Maledettamente romantici e strappalacrime, i fari irlandesi raccontano leggende e dicerie, storie di oceani e di pirati e ci si può persino dormire.

Un’altra possibilità alquanto plausibile per una vacanza fuori dai soliti standard è quella di dormire in un faro. Una romantica permanenza che esalta i fari in Irlanda a diventare un posto davvero speciale dove poter ammirare la costa e gli spettacolari panorami mozzafiato. La natura, l’oceano, le onde, il vento e i tanti uccelli marini saranno gli unici elementi a interrompere un silenzio pittoresco.

La magia di dormire in uno dei fari irlandesi

Fari romantici in Irlanda

Non sono molti ad avere lo status di rifugio, ma quelli disponibili assicurano davvero momenti piacevoli e speciali. I fari irlandesi sono dislocati un po’ ovunque sull’isola e caratterizzano la costa rendendola davvero unica. Sempre a bordo della scogliere, quasi dovessero cadere giù, i lighthouse rappresentano un collegamento con il passato e una recente riprova di quanto sia utile la loro presenza.

Blackhead Lighthouse

Blackhead Lighthouse

Il pittoresco Blackhead Lighthouse si erge sulla costa della contea di Antrim, all’inizio del famoso itinerario conosciuto con il nome di Causeway Coastal Route. Tre case dei guardiani del faro, accuratamente restaurate, offrono magnifiche viste sullo Strangford Lough, piacevoli ambienti arredati con pezzi di antiquariato e una quantità di luoghi da esplorare nelle vicinanze. Prenota subito!

St Johns Point

Soffermandoci in Irlanda del Nord, c’è un’altra meravigliosa opportunità per sperimentare in prima persona la vita di un guardiano del faro. Il St Johns Point, nella Contea di Down, si trova in un luogo bello e remoto, e svetta con la caratteristica torre a strisce gialle e nere. È il luogo perfetto in cui rigenerarsi a contatto con la natura, oltre a rappresentare un’ottima base per escursioni al vicino Strangford Lough o ai luoghi di San Patrizio. C’è la possibilità di soggiornare in un cottage nelle vicinanze del faro. Prenota subito!

Clare Island Lighthouse

I fari in Irlanda hanno svolto un ruolo fondamentale lungo le impervie coste e tra essi, attualmente, ci sono alcuni lighthouse che offrono una vera e propria esperienza completa. Un esempio tra tutti è il Clare Island Lighthouse, nella Contea di Mayo e sulla direttrice della Wild Atlantic Way, l’unico faro d’Irlanda che offre sistemazione b&b e una cena di sei portate. Il faro e i vicini edifici sono stati trasformati in una pensione di lusso, il luogo perfetto in cui rilassarsi e andare alla scoperta della vasta gamma di attività nei dintorni: escursioni a piedi e in bicicletta, pesca, musica, artigianato e molto altro ancora. Visita Clare Island.

Galley Head Lightkeeper’s Houses

Tra i fari in Irlanda da non perdere c’è Galley Head Lightkeeper’s Houses, risalente al 1875, che si trova nella Contea di Cork. Affacciato come al solito sulla drammatica scogliera, nel caso specifico troverete due strutture a strapiombo sull’oceano dove poter soggiornare. I dormitori si trovano per l’esattezza a circa 130 metri sul livello del mare con vista sul Canale di San Giorgio (St George’s Channel). La posizione elevata di queste case garantiscono il massimo relax, oltre a una vista mozzafiato di un pezzo d’Irlanda. Inoltre, la zona si presta per avvistamenti di delfini e le balene oltre a essere un posto ideale per il surf. Il faro si trova a circa 40 Km dall’aeroporto di Cork. Prenota subito!

Loop Head Lighthouse

Loop Head Lighthouse

A Kilbaha, nella Contea di Clare, troverete il romantico faro di Loop Head Lighthouse arroccato sulla punta di Loop Head. Provate questa esperienza meravigliosa dormendo circondati da uccelli, fiori selvatici, rocce e onde dell’Atlantico. La costa è composta da scogliere scolpite dalle tempeste atlantiche dove sporgenze rocciose e grotte ospitano uccelli marini, foche e altri animali marittimi. Un posto ideale in Irlanda per avvistare balene, delfini e foche, comodamente alloggiati in uno dei cottage degli ex guardiani, che hanno conservato tutto il loro carattere marinaro. Prenota subito!

Wicklow Head Lighthouse

Lo storico Wicklow Head Lighthouse si trova nell’Ireland’s Ancient East e un tempo era il faro più potente al mondo. La sua torre ottagonale ospita ora deliziosi appartamenti con una vista straordinaria del Mare d’Irlanda da ben tre lati. Un’opportunità sia per gli avventurosi sia per i romantici, alloggiare in un faro significa aggiungere ancora più fascino a un soggiorno avvincente unendo l’incanto di una sistemazione unica alla grande bellezza della natura incontaminata.

In evidenza

10 luoghi romantici da visitare

10 luoghi romantici da visitare
Un'isola è di per sé romantica tanto più se decideste di visitarla in coppia, così l'Irlanda è casa del romanticismo e incanta con i suoi paesaggi.

Grace O'Malley

Grace O'Malley
Grace O'Malley è la Regina dei Mari e dei pirati d'Irlanda con una reputazione invidiabile, e formidabile, riconosciuta per la sua abilità di marinaio e per le sue capacità spadaccine.