Fari romantici

Non c’è cosa più romantica di dormire in un faro. Storie di oceani e di pirati, leggende e dicerie che allieteranno il vostro soggiorno presso uno dei fari romantici irlandesi.

Scegliete un posto veramente speciale in cui trascorrere la notte, a pochi metri dalla spettacolare costa Irlandese. I Fari romantici regaleranno viste mozzafiato, natura e mare a perdita d’occhio, il silenzio rotto solo dalle grida degli uccelli marini.

Ecco i fari romantici per soggiorni in Irlanda consigliati da noi.

 

Fari romantici d’Irlanda

Non sono molti ma sono davvero speciali i Fari romantici irlandesi. In Irlanda del Nord, la scelta comprende il pittoresco Blackhead Lighthouse. Si trova nella contea di Antrim all’inizio della famosa Causeway Coastal Route, nominata dalla guida Lonely Planet, assieme a Belfast, la prima regione turistica al mondo nel suo Best in Travel 2018. Tre case dei guardiani del faro, accuratamente restaurate, offrono magnifiche viste sullo Strangford Lough, piacevoli ambienti arredati con pezzi di antiquariato e una quantità di luoghi da esplorare nelle vicinanze.

Per sperimentare in prima persona la vita di un guardiano del faro, provate St Johns Point nella Contea di Down. In questo luogo bello e remoto, si può soggiornare confortabilmente in uno dei due deliziosi cottage degli ex guardiani all’ombra della sua caratteristica torre a strisce gialle e nere. È il luogo perfetto in cui rigenerarsi a contatto con la natura, oltre a rappresentare un’ottima base per escursioni al vicino Strangford Lough o ai luoghi di San Patrizio.
I fari hanno svolto un ruolo fondamentale lungo le impervie coste irlandesi, ma mai quanto lungo la Wild Atlantic Way, dove vi attende l’esperienza costiera della vita.

Clare Island Lighthouse nella Contea di Mayo, ad esempio, è l’unico faro d’Irlanda che offre una sistemazione b&b e una cena di sei portate. Il faro e i vicini edifici sono stati trasformati in una pensione di lusso, il luogo perfetto in cui rilassarsi e andare alla scoperta della vasta gamma di attività nei dintorni: escursioni a piedi e in bicicletta, pesca, musica, artigianato e molto altro ancora.

Altre gemme di fari romantici sono Galley Head nella Contea di Cork, affacciato su una drammatica scogliera, risalente al 1875. Ci sono due strutture dove poter dormire entrambe a strapiombo sull’oceano. I dormitori si trovano per l’esattezza a circa 130 metri sul livello del mare con vista sul Canale di San Giorgio (St George’s Channel). La posizione elevata di queste case garantiscono il massimo relax. Inoltre in zona potrete praticare svariate attività tra cui vedere i delfini e le balene e praticare il surf. Il faro si trova a circa 40 Km dall’aeroporto di Cork.

Galley Head Lightkeeper's Houses

Galley Head Lightkeeper’s Houses

A Kilbaha, nella Contea di Clare, troverete il romantico faro di Loop Head Lighthouse. Questa struttura si trova arroccata sulla punta di Loop Head circondata da uccelli e fiori selvatici, rocce e onde dell’Atlantico. La costa è composta da scogliere scolpite dalle tempeste atlantiche dove sporgenze rocciose e grotte ospitano uccelli marini, foche e altri animali marittimi. Un posto ideale per avvistare balene, delfini e foche, comodamente alloggiati in uno dei cottage degli ex guardiani, che hanno conservato tutto il loro carattere marinaro.

Lo storico Wicklow Head Lighthouse nella zone dell’Ireland’s Ancient East era un tempo il faro più potente del mondo. La sua torre ottagonale ospita ora deliziosi appartamenti con una vista straordinaria del Mare d’Irlanda da ben tre lati.
Sia che siate avventurosi o un po’ romantici, alloggiare in un faro significa aggiungere ancora più fascino a un soggiorno avvincente, unendo l’incanto di una sistemazione unica alla grande bellezza della natura incontaminata.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/53 voti