Pesca al luccio: pike in Irlanda

Molto diffusa nel paese la pesca al luccio, conosciuta anche con il nome di pike, la traduzione letterale in inglese. Questa disciplina vanta un’eccellente reputazione, sia per la qualità del pesce che per la meraviglia dei posti, che oltre ad essere incantevoli si presentano anche incontaminati. I lucci, inizialmente meno conosciuti rispetto a salmone e trote, sono diventati molto ambiti da chi pratica la pesca. I lucci hanno fatto registrare un forte incremento di interesse da parte degli appassionati di mezza Europa e la sua popolarità è in forte crescita nell’Irlanda dove ci sono migliaia di laghi e diverse migliaia di chilometri di fiumi.

Pike: scoprire la pesca al luccio

Nei grandi laghi irlandesi, potrete pescare i migliori lucci che presentano un peso che va da 10 chilogrammi (20 libbre) a 13.60 Kg (30 libbre). Non sempre gli esemplari pescati, vengono registrati al Comitato irlandese, ma dovunque andrete, troverete pane per i vostri denti, se saprete accontentarvi di lucci da oltre 4.54 Kg, (10 libbre). Questo tipo di disciplina è gratuita, fanno invece eccezione alcuni posti dove è necessario avere un permesso, ma ne sarete informati quando sarete sul posto. Per maggiori informazioni vi invitiamo ad acquistare una mappa ad hoc, realizzata dalla Ordnance Survey of Ireland, dove troverete l’elenco dei punti di accesso.

Informazioni sui pike
I lucci, Esox lucius, è il più grande predatore d’acqua dolce e si trovano in maniera abbondante in tutti i corsi d’acqua irlandesi, di piccole e grandi dimensioni (loughs) e pure nei canali. Il luccio irlandese (pike) cresce molto rapidamente e raggiunge i 20 kg, in alcuni posti invece non supera i 10 kg. Si cibano di pesce da foraggio di piccole dimensioni come scarafaggi, anguille e ibridi e la sua struttura fisica si presenta con un corpo chiazzato verde smaltato, la testa grande con grandi occhi, e con una bocca armata di una serie spaventosa di denti, tanto da renderlo un vero predatore.

Pesca al luccio: pike in Irlanda

(foto freeimages.com/photographer/uccrow-33232)

Molti pescatori sportivi, sono attratti da questo pesce proprio per le sue capacità di combattimento. La scommessa è quella di pescare un esemplare da 20 chili.

Pike Angling
Solitamente i pescatori in cerca di lucci, si concentrano sul fiume Shannon e sullo Erne, ma sappiate che ci sono anche laghi più piccoli in grado di soddisfare le vostre aspettative.