Sposarsi in Irlanda

Sposarsi in Irlanda non è una scelta comune, il fenomeno è poco diffuso in Italia mentre sono diversi gli irlandesi che convolano a nozze nel nostro Paese. Ad ogni modo, in questa sezione, vogliamo parlare dei matrimoni in Irlanda in questa magica terra che offre paesaggi meravigliosi e unici al mondo.

L’Irlanda è considerata una terra romantica, grazie alle sue montagne, parchi, laghi e le contee ancora selvagge come la Contea di Donegal o andando nella Contea di Kerry.

Sposarsi in Irlanda, ecco come fare.

Indice

 

Perché Sposarsi in Irlanda?

Sposarsi in Irlanda, o meglio pronunciare il vostro sì, è qualcosa di meravigliosa. L’isola garantisce la possibilità di poter fare una grande festa, in pieno stile irlandese: musica celtica, birra e tanto rumore. Ad ogni modo, inizialmente dovrete scegliere il posto. Ne sono un esempio la cripta della Christ Church Cathedral, datata dodicesimo secolo, oppure le selvagge Isole Aran. Se invece preferite un castello proponiamo il Belle Isle Castle situato, in Irlanda del Nord, sul fiume Lough Erne.

Matrimonio, location incantevoli

Consigliate da tutte le guide turistiche, Sposarsi in Irlanda significa fare delle fotografie mozzafiato sulle Cliffs of Moher nella contea di Clare, o lo storico Mussenden Temple, nella contea di Derry. E volendo per un matrimonio davvero intimo si può addirittura affittare un’intera isoletta come Inishturkbeg oppure Inishbeg nella contea di Cork.

Coppie di fatto

Se non lo sapeste, Sposarsi in Irlanda vale anche le coppie di fatto. Oramai è legge. L’isola di Smeraldo ha approvato una norma che permette alle coppie di fatto di unirsi in matrimonio, siano esse etero, omosessuali o lesbiche. Sin a partire dal bilancio del 2011, è evidente che questa legge è andata a colmare un vulnus giuridico già presente in molti paesi europei. Ad esempio, l’Italia ancora arranca quando si parla di queste problematiche sociali.

Luna di miele

Sposarsi in Irlanda e dopo cosa fare? Sembra giusto pensare ad una luna di miele appropriata. Così potrete optare per le grandi città dell’Irlanda come Dublino, Cork e Belfast e rilassarvi in uno spropositato Hotel di lusso. Consultate il Lough Eske Castle Resort nella contea di Donegal, il Monart Destination Spa a Wexford, oppure l’Ashford Castle nella Contea di Mayo. Se invece preferiste spostarvi in Irlanda del Nord, allora consigliamo il Crom Castle. Nella Contea di Offaly, una regione molto vicina a Galway, c’è il Cloghan Castle dove si possono celebrare anche le cerimonie civili. A Wexford, invece, troverete il Lough Cutra Castle.

Organizzare matrimonio

Sposarsi in Irlanda con i documenti appropriati. Ecco l’elenco completo e aggiornato degli uffici del registro dove è possibile legalizzare la vostra unione. Mentre per capire di quale documentazione avrete bisogno invitiamo a consultare questo articolo Matrimonio in Irlanda e “Get Married“.

Matrimonio irlandese in Italia

 

Altre risorse

Hai trovato utile questo articolo?
5/52 voti