Siamo due cittadini italiani residenti in Irlanda che vogliono sposarsi in Italia

Siamo due cittadini italiani residenti in Irlanda che vogliono sposarsi in Italia. Quale procedura dobbiamo seguire per richiedere le pubblicazioni? A quale ufficio dobbiamo rivolgerci? Di quali documenti abbiamo bisogno?

In questa sezione cerchiamo di affrontare e risolvere la problematica che affligge i cittadini italiani residenti in Irlanda che intendono convolare a nozze in Italia.

Nel caso di matrimonio da celebrare in Italia, i nubendi italiani residenti in Irlanda, regolarmente iscritti presso l’anagrafe consolare Aire, possono richiedere le pubblicazioni di matrimonio presso l’Ambasciata di Dublino che, una volta eseguite le pubblicazioni, delega alla celebrazione il Comune italiano indicato dagli interessati. La richiesta di pubblicazioni di matrimonio deve avvenire tramite un apposito modulo: scaricare e compilare in ogni sua parte il Modulo di richiesta.

Tempi e modalità

La documentazione necessaria da allegare e i termini di consegna sono presenti nella pagina iniziale del modulo stesso. La richiesta va formulata nei 6 mesi precedenti alla data del matrimonio. Le pubblicazioni avvenute resteranno esposte per otto giorni consecutivi. Alla scadenza, la Cancelleria consolare provvederà a trasmettere al Comune nel quale sarà celebrato il matrimonio il certificato di “eseguite pubblicazioni”.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/51 voto