Siamo due cittadini italiani residenti in Irlanda che vogliono sposarsi in Italia. Quale procedura dobbiamo seguire?

Siamo due cittadini italiani residenti in Irlanda che vogliono sposarsi in Italia. Quale procedura dobbiamo seguire per richiedere le pubblicazioni?

A quale ufficio dobbiamo rivolgerci? Di quali documenti abbiamo bisogno? Una problematica da affrontare e risolvere per i cittadini italiani residenti in Irlanda che intendono convolare a nozze in Italia.


Risposta

Nel caso di matrimonio da celebrare in Italia, i nubendi italiani residenti in Irlanda, regolarmente iscritti presso l’anagrafe consolare Aire, possono richiedere le pubblicazioni di matrimonio presso l’Ambasciata di Dublino che, una volta eseguite le pubblicazioni, delega alla celebrazione il Comune italiano indicato dagli interessati. La richiesta di pubblicazioni di matrimonio deve avvenire tramite un apposito modulo.

Tempi e modalità

La documentazione necessaria da allegare e i termini di consegna sono presenti nella pagina iniziale del modulo stesso. La richiesta va formulata nei 6 mesi precedenti alla data del matrimonio. Le pubblicazioni avvenute resteranno esposte per otto giorni consecutivi. Alla scadenza, la Cancelleria consolare provvederà a trasmettere al Comune nel quale sarà celebrato il matrimonio il certificato di “eseguite pubblicazioni”.


In evidenza

È possibile sposare una irlandese in Italia?

È possibile sposare una irlandese in Italia?
Sono un cittadino italiano residente in Irlanda che intende sposare una irlandese in Italia. Qual è la procedura burocratica richiesta?

Organizzare un matrimonio in Irlanda

Organizzare un matrimonio in Irlanda
Il cittadino italiano può contrarre matrimonio in Irlanda dinanzi all'Autorità consolare italiana o alle Autorità locali secondo legge vigente.

Residenza

La residenza in Irlanda viene concepita al pari di un domicilio, letteralmente tradotto: il posto dove abitate. La maggior parte degli italiani che lavorano nell'isola risiedono in Italia e utilizzano il domicilio per ricevere la posta e ottenere il PPS number . Si tratta di un numero importantissimo che vi consentirà di attivare una serie di servizi come, appunto, la domiciliazione delle bollette ...

Sposarsi in Irlanda

Sposarsi in Irlanda
Matrimonio in Irlanda? Come sposarsi sull'isola, requisiti legali e cosa sapere. Gli irlandesi sono habitué nel convolare a nozze a Roma e Firenze.