Le case di campagna sono una valida alternativa per dormire in Irlanda. Se è questa la domanda che cercavi puoi già prenotare una delle strutture che abbiamo scelto di seguito. Se non siete ancora convinti proseguite con la lettura. In questo capitolo ci limiteremo a suggerire dei posti tendenzialmente accoglienti. Di sicuro, soprattutto d’autunno inoltrato o d’inverno, fa piacere ritrovarsi in una struttura dotata di caminetto. Il fuoco scalda il cuore e rende piacevole il vostro soggiorno. Con questo spirito introduciamo gli intimi focolari.

Caldi e generosi, le case di campagna in Irlanda potrebbero rivelarsi un ottimo rifugio durante il temibile inverno irlandese. Un modo alternativo per staccare dalla routine e riprendere fiato, magari guardando le fiamme.

Tra i posti dove trascorrere qualche giorno nelle campagne irlandesi c’è la Temple House a Sligo, nei pressi del faro di Blackhead, nella contea di Antrim (Irlanda del Nord), Ballynahinch Castle Hotel, nella contea di Galway e Knockranny House Hotel e Spa, nella contea di Mayo.

Case di campagna e intimi focolai

Case di campagna in Irlanda

Prima di imbatterci sui monumenti e le attrazioni da non perdere a Galway, vogliamo dare delle indicazioni di massima. Un minuscolo itinerario, rapido e indolore, o meglio degli spunti veloci, nel caso aveste pochissimo tempo. Iniziate col vedere il vecchio mercato, unico sopravvissuto della cittadella medievale, si tiene ogni sabato mattina all’ombra secolare della Chiesa di St. Nicholas, il principale monumento storico cittadino. Caratteristica da non sottovalutare: gente del posto e visitatori si incontrano al mercato per vendere e acquistare prodotti della campagna e oggetti di artigianato.

In una aria pittoresca e antica non è raro sentire – oltre al brusio – un oratore declamare in gaelico. Questo aspetto di Galway appare così speciale al pari di un bagno nell’Oceano. In questo caso cercate la spiaggia di Salthill. Nel caso cercaste un polmone verde, fate un salto all’Eyre Square o al Kennedy Park. Per non farci mancare un po’ di cultura aggiungiamo il Nora Barnacle Museum, la casa della moglie di James Joyce. Da visitare c’è l’università NUI, fondata nel 1845 con il nome di Queen’s College. Scopriamo cosa vedere a Galway, i monumenti e i siti di interesse. Specificheremo dei luoghi imperdibile e dei possibili percorsi da fare.

Temple House

Temple house

400 ettari di tenuta privata ubicata nella campagna della Contea di Sligo. La Temple House è un vero e proprio gioiello, lussuosa in stile georgiano, da collocare assolutamente tra le case di campagna in Irlanda. Dalle finestre della dimora è possibile ammirare un castello duecentesco dei Cavalieri Templari. Lo trovate in riva al lago. Attualmente, la tenuta è gestita da Roderick e Helena Percevel, due padroni a dir poco disponibili. Ad accogliervi tante rifiniture di lusso oltre ai letti a baldacchino originali. Domenica esclusa, durante il resto della settimana è disponibile una cena di 4 portate.

Temple House si trova a circa un chilometro dalla N17 e a 20 km dal Cimitero Megalitico di Carrowmore. Sul navigatore scrivete Ballymote (a 5 km dal centro cittadino).

Prenota subito un soggiorno nella Temple House.

Black Head

La casa del custode a Black Head, nell’Antrim, è un ottimo posto dove soggiornare negli intimi focolari. La struttura, situata accanto al faro, offre un’esperienza avventurosa. O almeno da queste parti potrete rivivere la storia delle navi più famose, tra cui il Titanic. La proprietà è gestita dall’Irish Landmark, che affitta lo stabile come casa per le vacanze. Prenota ora, scegli di riposare nei fari romantici.

Ballynahinch Castle Hotel

Ballynahinch Castle Hotel

Garda fuori dalla finestra e ammira la campagna. Con la sua tenuta di 182 ettari nell’aspro paesaggio del Connemara e con vista sul fiume Owenmore, l’elegante arredamento di campagna del Ballynahinch, situato nella contea di Galway, Ovest Irlanda, vanta mobili d’epoca e camini a legna. Ne troverete uno in pietra che vi incanterà. Per la cena non preoccupatevi, ad attendervi ci sarà il Fisherman’s Pub.

Prenota ora un soggiorno al Ballynahinch Castle.

Visita le attrazioni nelle vicinanze:

Knockranny House e Spa

Knockranny House e Spa

Case di campagna di lusso? Raggiungete la contea di Mayo e cedete a questa struttura con vista sulle cime del Croagh Patrick e sulla bella Clew Bay. Interni eleganti, arredamenti d’epoca e i camini a legna di Knockranny si colloca tra gli intimi focolari. Troverai un bel fuoco acceso nell’atrio, così come nel Brehon Bar. Per maggiori informazioni potrete visitare la pagina Facebook della struttura ricettiva.

The Bushmills Inn

The Bushmills Inn

Sempre ad Antrim si trova il Bushmills Inn con i suoi camini in cui arde la torba. Oltre a far parte di una perfetta casa di campagna, questa struttura vanta una vicinanza alle Giant’s Causeway e al ponte di corda di Carrick-a-Rede. Godetevi il focolare magari mentre gustate qualcosa nel ristorante locale o il malto proveniente dai barili privati dell’hotel. Non ci crederete, ma le mura ospitano una biblioteca segreta.

Prenota ora un soggiorno al Bushmills Inn

Visita nei paraggi:

The Crosskeys Inn

The Crosskeys Inn

Case di campagna in Irlanda ma anche pub irlandesi. Il The Crosskeys Inn si trova anch’esso nella Contea di Antrim. Risalente al 1654, il pub dal tetto in paglia vanta la consapevolezza di essere tra i più antichi d’Irlanda. Ci sono diversi vantaggi che fanno di questo locale un intimo focolare. I suoi soffitti bassi, per cominciare, e la vasta offerta musicale mentre ci si scalda davanti al grande camino.

Prenota ora un soggiorno al Crosskeys Inn.