Ostelli in Irlanda

Gli hostels sono strutture economiche e spesso utilizzate da giovani. Grazie alla nostra collaborazione con Booking.com, leader nel settore delle prenotazioni on line, offriamo al miglior prezzo di ostelli in Irlanda.

Se avete già scelto dove dormire, sappiate che avrete la possibilità di riservare ostelli a Cork, ostelli a Galway e ostelli in tutte le città. L’Irlanda è ricca di posti letto, dai resort, ai castelli, fari romantici, fino agli hotel.

L’ostello è una scelta di vita. Spesso consigliato a chi viaggia da solo o alle coppie che hanno scelto itinerari serrati. Si spende poco, si incontrano persone e si continua a viaggiare risparmiando. Avete la Tessera internazionale degli ostelli della gioventù?

 

Dormire negli Ostelli

Gli ostelli in Irlanda sono strutture ricettive simile a un albergo, ma la differenza sta nel fatto che gli spazi (servizi) vanno condivisi con altre persone. Nati soprattutto per ospitare ospiti giovani e viaggiatori ‘on the road’, queste strutture a basso costo hanno preso piede nel paese e sono un vero e proprio “fiore all’occhiello”. Alcune strutture, dispongono addirittura di camere matrimoniali con bagno privato, ma la maggior parte delle soluzioni economiche riguardano letti disposti all’interno di camerate, da quattro, otto e dieci posti. La maggior parte delle volte capita di trovare letti e non c’è dubbio che docce, cucina, bagni e salotti siano condivisi. Lo scopo dell’ostello è quello di creare un’atmosfera familiare, solidale e comunicativa. Gente di ogni estrazione sociale frequenta questi posti, soprattutto nell’Isola.

Dove in ostello nelle città irlandesi

Cerca sul modulo seguente la città che ti interessa oppure valuta degli Hotel a Dublino.

La storia

Attualmente queste strutture sono organizzate attraverso un’organizzazione senza scopi di lucro (HI), composta da più di 90 associazioni che rappresentano circa 4 mila strutture in più di 80 paesi nel mondo. Originariamente invece, l’organizzazione era conosciuta con il nome International Youth Hostel Federation (IYHF).

Che cos’è un ostello?

L’ostello è una struttura ricettiva simile ad un albergo, ma ha la particolarità che solitamente gli spazi vengono condivisi con altri ospiti. Nella sua forma moderna nasce nel 1909 per consentire anche ai giovani meno abbienti di praticare il turismo. Le stanze sono spesso a più letti, solitamente sono attrezzate con letti a castello; anche gli altri spazi attrezzati, come le docce, la cucina, il salotto vengono condivise. L’ostello dovrebbe garantire il vantaggio di avere dei prezzi bassi per ogni ospite e soprattutto permette di fare amicizia. Il sito di Retegiovani dedicato agli scambi europei.