Scegliere un abbigliamento adeguato è fondamentale per affrontare al meglio il vostro viaggio: occorre comprendere clima e temperature.
Una mina guida agli acquisti per capire cosa comprare in Irlanda al netto di prodotti tipici e stupefacente artigianato locale.
Le ambasciate costituiscono un rifugio sicuro quando si è all’estero. Per assistenza burocratica o diplomatica rivolgetevi all’ambasciata italiana a Dublino oppure a Belfast. Dunque, tra le informazioni utili prima di partire registratevi i numeri degli uffici locali. Non si sa mai, potrebbero tornare utili.
Le banche garantiscono di ritirare soldi cash attraverso bancomat e carte di credito presso gli innumerevoli ATM dislocati nell'isola.
Il budget per un viaggio in Irlanda varia in base alle abitudini e solitamente riguarda la tipologia di viaggiatori on the road oppure comodi?
Le prese di corrente elettrica irlandesi non sono compatibili con quelle italiane e quindi per far funzionare gli oggetti elettrici, occorre munirsi di un adattatore.
Per i cittadini europei i documenti di viaggio per spostarsi sono la carta d'identità e il passaporto, purché siano validi e non prossimi a scadenza.
Le principali festività e gli appuntamenti annuali che si tengono nell'isola, ecco i giorni di festa nazionali ogni anno ricordati con piccole e grandi celebrazioni.
In tanti se lo chiedono, c'è il fuso orario? Sì, aggiornate il vostro orologio poiché l'Isola è sul meridiano di Greenwich.
Conosciamo la geografia d'Irlanda, isola nell'Oceano Atlantico settentrionale suddivisa in 4 province: Leinster, Munster, Connaught e Ulster.
Il Clima in Irlanda è dominato dall'Oceano Atlantico e ciò comporta estati miti e inverni freddi e umidi con modelli atmosferici imprevedibili.
Il gaelico è l'antica lingua irlandese ancora oggi studiata nelle scuole e parlata in alcune zone, di matrice tradizionale, identificate con il nome Gaeltacht.
Nel caso aveste necessità di viaggiare con il vostro amico animale, avrete bisogno del Pet Travel Scheme: un sistema di tracciamento europeo senza quarantena.
Accorgimenti da intraprendere per non incappare in costi esorbitanti e insostenibili, ecco come telefonare da e verso l'Irlanda spendendo poco.
Gli uffici del turismo irlandese sono riuniti col nome di Turismo Irlandese. L'Ente è attivo in Italia, la sede è Milano, e invia dépliant gratis.
Paese che vai unità di misura che trovi, per questo abbiamo voluto raccogliere informazioni utili per capire come regolarsi con la metrica.
Informazioni importanti riguardano la valuta che, come in Italia, è l'euro. Nel Nord invece c'è la sterlina. Prima dell'introduzione dell'Euro c'era in vigore l'Irish Punt o il Pound Irlandese, successivamente messo al bando a partire dal 1 Gennaio 2002. Come per l'Italia, anche l'Isola di Smeraldo si presenta con gli stessi tagli sia cartacei che a moneta.
Le Poste sono identificate con il nome 'An Post' e potrebbe tornare utile tra le informazioni che l'attuale compagnia che gestisce il servizio è distribuita in maniera capillare in tutto il Paese.