Informazioni utili prima di partire

In questa sezione abbiamo voluto raccogliere delle informazioni che potranno esservi utili prima di partire per un meraviglioso viaggio in Irlanda. Si tratta di piccoli consigli di sopravvivenza per il vostro soggiorno sull’Isola.

Tra le informazioni prima di partire non possiamo che citare i documenti di riconoscimento . Assicuratevi che siano validi e non prossimi a scadenza. Per entrare nella Repubblica (Eire), così come in Irlanda del Nord, potrete utilizzare il passaporto italiano oppure basterà la sola carta di identità.

Ad ogni modo, magari siete dei viaggiatori esperti, consigliamo di fare insieme a noi una brevissima carrellata di informazioni utili su cose che potreste sottovalutare. Ad esempio, vi siete procurati un adattatore per le prese di corrente? Avete memorizzato qualche parola di gaelico?

 

Indice

 

Informazioni prima di partire

Scopriamo tutte le informazioni utili prima di partire per l’isola di Smeraldo. A cominciare dai fusi, passando per gli orari, le condizioni climatiche, la moneta, carta di credito, e tante altre curiosità. In questa sezione cercheremo di affrontare i temi cruciali del paese: il clima irlandese, le temperature, la lingua. Curiosità e stranezze che in qualche modo potrebbero capitare durante il soggiorno. Insomma, preparatevi a scoprire questo paese prima di raggiungerlo. Ecco come risparmiare qualche soldo. Scopri le promozioni come Dublin Pass e le carte internazionali dedicate esclusivamente ai giovani.

 

Clima

Il Clima è dominato dall’Oceano Atlantico e quindi aspettatevi di trovare miti estati e inverni freddi. Non è una novità che la temperatura media è mite con i suoi 10 °C. Tutto ciò non custodisce alcun limite al vostro viaggio. Era una delle informazioni da dare. Si può raggiungere l’isola in qualsiasi stagione, basta scegliere un abbigliamento adeguato.

Gaelico

Il gaelico sarà il vostro ostacolo? Certamente no, probabilmente non sentirete mai parlare la lingua gaelica, tantomeno avrete modo di confrontarvi con essa se non in alcune zone remote. A parte slang e accenti più meno comprensibili, l’Irlanda è un paese bilingue dal 1921, anno in cui diventò Repubblica indipendente (Eire). Dunque, potrete parlare comodamente inglese ovunque e con chiunque.

Documenti

Documenti e dogana è una sezione che ripercorre obblighi e concessioni riservate ai cittadini europei. Nonostante la Brexit, sono previsti ancora delle agevolazioni in Irlanda del Nord, mentre ricordiamo che la repubblica irlandese fa parte dell’Euro. Per entrare in questo paese basta la carta d’identità oppure il passaporto. Entrambi devono essere validi e non prossimi a scadenze. Dunque, prima di partire guardate attentamente le date dei vostri documenti.

Moneta irlandese

Spesso chiedete informazioni a riguardo. La vecchia moneta irlandese è solo un ricordo. La valuta, come in Italia, è l’euro. Nel Nord invece c’è la sterlina. Prima dell’introduzione dell’Euro c’era in vigore l’Irish Punt o il Pound Irlandese, successivamente messo al bando a partire dal 1 Gennaio 2002. Come per l’Italia, anche l’Isola di Smeraldo si presenta con gli stessi tagli sia cartacei che a moneta.

Budget

Il Budget di viaggio è una sorta di preventivo che sta a indicare quanto potrete spendere, in che modo e in quanto tempo. Insomma, capire come fare per dilazionare le spese, per contenere le spese, scegliendo in maniera opportuna i posti migliori dove alloggiare e mangiare. Una volta individuato il vostro budget potrete fare delle scelte su cosa vedere e fare, ma anche dove dormire e mangiare. Nel caso aveste intenzione di viaggiare con degli animali, scoprite Pet Passport, il documento che viene rilasciato dai Centri di Sanità Pubblica Veterinaria.

 

Fuso orario

Il fuso orario è una delle ‘cose’ di cui dovrete tenere conto una volta arrivati sul posto. A seconda dell’ora legale, in Irlanda gli orologi vengono messi avanti di un’ora all’incirca a metà marzo, per poi essere rimessi indietro di un’ora alla fine di ottobre. Dunque, sarà necessario aggiornare il vostro orologio una volta arrivati in aeroporto? Sì. Tanto per dovere di cronaca: l’isola è sul meridiano di Greenwich.

Corrente elettrica

La Corrente elettrica costituisce un argomento di estrema importanza. Per informazioni, le prese di corrente elettrica sono diverse da quelle italiane quindi dovrete acquistare un adattatore. Entrare nell’apposita sezione per scoprire come fare per utilizzare i vostri accessori elettrici, laptop e quant’altro.

Telefonare

Telefonare da o per l’Isola. Prefissi e operatori, scopri come effettuare delle chiamate attraverso il tuo numero telefonico italiano oppure acquistando una scheda irlandese.

Unita di misura

Le unità di misura sono considerate informazioni utili prima di partire. Avrete modo di comprendere quanta birra dovrete bere, scherziamo, come affrontare il nodo delle miglia, soprattutto se avete l’intenzione di fare un noleggio auto, misurazioni varie e relative conversioni.

 

Festività

Solitamente si sceglie di fare un viaggio quando si ha tempo. Non ci si chiede mai se nei giorni in cui sarete all’estero il paese ospitante festeggi qualche ricorrenza. Per questo e altri motivi, abbiamo voluto ripercorrere le principali Festività irlandesi e gli appuntamenti che non dovrete perdere per alcun motivo.

Carte di credito

Le banche e le carte di credito sono comuni in ogni paese al mondo. Le prime le troverete sparse ovunque, le carte di credito invece dovreste averle già con voi al momento dell’arrivo nel paese. Ricordiamo, seppure scontato, che l’Isola di Smeraldo accetta carte quali Visa, Mastercard, American Express ed Electron Visa. Anche tutti gli altri circuiti, come Maestro ad esempio, sono facilmente reperibili. Basta consultare o chiedere alla propria banca.

Uffici del Turismo

Gli Uffici del turismo forniscono informazioni sui siti da visitare e offrono supporto a quanti intendono avvalersi gratuitamente di ulteriori spiegazioni e consigli. Perfettamente radicati sul territorio, gli uffici sono una garanzia per il vostro viaggio.

Poste

Ogni posto nel mondo dispone di un servizio postale. Sull’isola il compito del Post Office spetta a una azienda identificabile tramite il nome ‘Post’. Gli uffici sono presenti in maniera capillare in tutto il Paese. Nei piccoli villaggi può capitare che al posto dell’ufficio postale i francobolli siano venduti direttamente nei pub.

Ambasciate

Le ambasciate costituiscono un rifugio sicuro quando si è all’estero. Per assistenza burocratica o diplomatica rivolgetevi all’ambasciata italiana a Dublino oppure a Belfast. Dunque, tra le informazioni utili prima di partire registratevi i numeri degli uffici locali. Non si sa mai, potrebbero tornare utili.

Acquisti

Perché pensare agli acquisti prima di partire? In effetti non ha molto senso, eppure possiamo assicurare che la sezione acquisti è una delle più visitate. Questo perché lo scopo non è necessariamente acquistare qualcosa, bensì è scoprire quali prodotti vengono prodotti in Irlanda. L’artigianato locale, cibi, e celebri bevande come la birra irlandese e il whiskey.

 

Cartina

La Cartina è utilissima per la pianificazione del tuo viaggio. Potrete stamparla in formato Pdf e farne ciò che volete. Questo è un modo per risparmiare sull’acquisto di una mappa cartacea. Ad ogni modo, una non esclude l’altra. Delle volte conviene averle tutte e due.

 

Territorio

La Geografia del territorio riguarda un’isola nell’Europa nord-occidentale nell’Oceano Atlantico settentrionale.