Siete pronti per il viaggio? Consultate l’elenco di informazioni utili e consigli, che potrebbero rivelarsi decisivi per il vostro soggiorno in Irlanda.

Informazioni utili e consigli pratici

Informazioni utili prima di partire

Prima di partire avrete bisogno di consigli utili e informazioni, che abbiamo accuratamente scelto per programmare al meglio il vostro viaggio sull’isola. Dai documenti necessari per viaggiare nell’Eire oppure nel Nord, a tante piccole cose che potreste non conoscere. Cercheremo di spiegare i fusi orari, le condizioni climatiche, la moneta, le carte di credito e i noleggi auto oltre ai voli. Temi cruciali che impatteranno sulla vostra tabella di marcia.

Abbigliamento, come vestirsi in Irlanda

Abbigliamento, come vestirsi in Irlanda
Scegliere un abbigliamento adeguato è fondamentale per affrontare al meglio il vostro viaggio: occorre comprendere clima e temperature.

Acquisti

Acquisti
Una mina guida agli acquisti per capire cosa comprare in Irlanda al netto di prodotti tipici e stupefacente artigianato locale. 

Ambasciate

Ambasciate
Le ambasciate costituiscono un rifugio sicuro quando si è all’estero. Per assistenza burocratica o diplomatica rivolgetevi all’ambasciata italiana a Dublino oppure a Belfast. Dunque, tra le informazioni utili prima di partire registratevi i numeri degli uffici locali. Non si sa mai, potrebbero tornare utili.

Banche e carte di credito

Banche e carte di credito
Le banche garantiscono di ritirare soldi cash attraverso bancomat e carte di credito presso gli innumerevoli ATM dislocati nell'isola.

Budget di viaggio in Irlanda

Budget di viaggio in Irlanda
Il budget per un viaggio in Irlanda varia in base alle abitudini e solitamente riguarda la tipologia di viaggiatori on the road oppure comodi?

Corrente elettrica in Irlanda

Corrente elettrica in Irlanda
Le prese di corrente elettrica irlandesi non sono compatibili con quelle italiane e quindi per far funzionare gli oggetti elettrici, occorre munirsi di un adattatore.

Documenti e dogana

Documenti e dogana
Per i cittadini europei i documenti di viaggio per spostarsi sono la carta d'identità e il passaporto, purché siano validi e non prossimi a scadenza.

Festività

Festività
Le principali festività e gli appuntamenti annuali che si tengono nell'isola, ecco i giorni di festa nazionali ogni anno ricordati con piccole e grandi celebrazioni.

Fuso orario

Fuso orario
In tanti se lo chiedono, c'è il fuso orario? Sì, aggiornate il vostro orologio poiché l'Isola è sul meridiano di Greenwich.

Geografia: laghi, fiumi e coste irlandesi

Geografia: laghi, fiumi e coste irlandesi
Ammiriamo la geografia d'Irlanda, di quest'isola dell'Oceano Atlantico settentrionale suddivisa in quattro province: Leinster, Munster, Connaught e Ulster.

Il clima in Irlanda

Il clima in Irlanda
Il Clima in Irlanda è dominato dall'Oceano Atlantico e ciò comporta estati miti e inverni freddi e umidi con modelli atmosferici imprevedibili.

Il Gaelico, la lingua irlandese

Il Gaelico, la lingua irlandese
Antica lingua parlata in Irlanda è il gaelico: espressione del tradizionale irlandese studiato nelle scuole e parlato nelle zone Gaeltacht.

Pet Passport

Pet Passport
Nel caso aveste necessità di viaggiare con il vostro amico animale, avrete bisogno del Pet Travel Scheme: un sistema di tracciamento europeo senza quarantena.

Telefonare da e verso l'Irlanda

Telefonare da e verso l'Irlanda
Accorgimenti da intraprendere per non incappare in costi esorbitanti e insostenibili, ecco come telefonare da e verso l'Irlanda spendendo poco.

Uffici del turismo irlandese

Uffici del turismo irlandese
Gli uffici del turismo irlandese sono riuniti col nome di Turismo Irlandese. L'Ente è attivo in Italia, la sede è Milano, e invia dépliant gratis.

Unità di misura

Unità di misura
Paese che vai unità di misura che trovi, per questo abbiamo voluto raccogliere informazioni utili per capire come regolarsi con la metrica.

Valuta, la moneta irlandese

Valuta, la moneta irlandese
Informazioni importanti riguardano la valuta che, come in Italia, è l'euro. Nel Nord invece c'è la sterlina. Prima dell'introduzione dell'Euro c'era in vigore l'Irish Punt o il Pound Irlandese, successivamente messo al bando a partire dal 1 Gennaio 2002. Come per l'Italia, anche l'Isola di Smeraldo si presenta con gli stessi tagli sia cartacei che a moneta.

Poste

Poste
Le Poste sono identificate con il nome 'An Post' e potrebbe tornare utile tra le informazioni che l'attuale compagnia che gestisce il servizio è distribuita in maniera capillare in tutto il Paese.

Altre informazioni utili

C’è sempre bisogno di ulteriori informazioni quando si è in procinto di partire, questo perché le domande si susseguono e i viaggiatori fanno fatica a trovare risposte facili e comprensibili. Abbiamo cercato di approfondire l’argomento cercando più informazioni possibili su cose che credevamo non andassero spiegate. Eppure anche il bidet potrebbe rivelarsi argomento da approfondire.

Cartina

Cartina
La Cartina è utilissima per la pianificazione del tuo viaggio. Potrete stamparla in formato Pdf e farne ciò che volete. Questo è un modo per risparmiare sull'acquisto di una mappa cartacea e trovare tante informazioni durante l'itinerario.

Criminalità in Irlanda

Criminalità in Irlanda
Il livello di criminalità in Irlanda è piuttosto moderato con scarse possibilità di vandalismi e furti, soprattutto di auto. Tutte le informazioni necessarie sulla vostra sicurezza.