Le Banche in Irlanda garantiscono di ritirare soldi cash attraverso bancomat e carte di credito presso gli innumerevoli ATM dislocati ovunque.

In particolare le carte di credito accettate da tutti gli esercenti, Enti locali e parastatali, sono la Visa, Mastercard, American Express ed Electron Visa. Gli ATM più riconoscibili sono offerti da grandi gruppi bancari come Allied Irish Banks, Bank of Ireland e Ulster Bank. Questi istituti nazionali, con vocazione internazionale, sono presenti in maniera massiccia sull’isola.

Banche e carte di credito

Tutto sommato non ci sono grandi problemi per ritirare dei soldi presso una delle banche oppure tramite ATM (bancomat). Solitamente pur non disponendo di una carta di credito sarà possibile utilizzare un bancomat che aderisce a circuiti internazionali. Cirrus Maestro ad esempio permette di ritirare in ogni parte del mondo.  Ad ogni modo per essere sicuri di non aver problemi con le transazioni internazionali chiedete informazioni alla vostra banca. Questo discorso vale se siete diretti nella Repubblica e altrettanto valido se state per mettervi in viaggio nel Nord del paese.

Orari di apertura

Per operazione più complesse, di un semplici ritiro soldi via bancomat, potreste recarvi allo sportello della banca. Solitamente gli orari di apertura vanno dalle 9:30 fino alle 16:30 dal lunedì al venerdì e alle 17 il giovedì. Ovviamente ci potrebbero essere delle eccezioni, dunque state attenti a questi orari del tutto indicativi.

Le principali banche irlandesi

I principali gruppi bancari nel paese sono

  • Bank of Ireland
  • Aib – Allied Irish Banks
  • Permanent Tsb
  • Ulster Bank

Aprire un conto corrente

Aprire un conto corrente bancario in Irlanda richiede molta attenzione e diversi documenti. Superato lo scoglio iniziale potrete accedere in una delle qualsiasi banche dell’isola e procedere mediamente veloci disponendo di tutti i servizi messi a disposizione dall’Istituto scelto. L’apertura di un conto corrente presso una delle banche in Irlanda richiede i seguenti requisiti:

  • Documento di identità
  • Proof of address
  • PPS Number
  • Lettera del proprio datore di lavoro

Carte di credito e Bancomat

Carte di credito e Bancomat

In Irlanda è possibile utilizzare le carte di credito in tutti gli esercizi commerciali, dai pub agli ostelli, senza limiti sulle spese. Generalmente non dovreste avere alcun problema nelle grandi città, mentre ci potrebbero essere delle limitazioni nei piccoli villaggi rurali e remoti dell’isola. Ad ogni modo consigliamo di portare con voi oltre al bancomat una carta di credito Visa, Mastercard oppure American Express.

Bancomat

A differenza delle carte di credito con i numeri in rilievo, i bancomat permettono di ritirare soldi cash presso gli Atm irlandesi. Ovviamente, non tutti sono abilitati a transazioni estere dunque chiedete informazioni a riguardo alla vostra banca prima di partire. I bancomat più gettonati sono quelli aderenti al circuito Cirrus/Maestro.

Carte prepagate

Le carte prepagate costituiscono una buona risorsa da utilizzare all’estero senza necessariamente disporre di un conto corrente. Solitamente garantiscono di poter accedere agli stessi circuiti delle carte di credito con tetti di spesa limitati. In questo modo avrete modo di fare prenotazioni su internet e anche negli esercizi commerciali. Non sono adatte per il noleggio auto.

Traveller’s cheques

Sono definiti come l’assegno per viaggiatori ed emessi da un istituto di credito per un importo fisso in moneta estera. Nonostante non siano particolarmente utilizzati in Irlanda, questo tipo di transazione potrebbero costituire un vantaggio. Questi “titoli di credito” permettono di portare con sé la somma di denaro desiderata senza paura di essere derubati o di perdere i soldi, in quanto sono assegni sono rimborsabili al 100%. Sono accettati nelle filiali American Express e Thomas Cook e in tutte le banche. Nel caso viaggiaste in Irlanda del Nord prenotate in sterline.

Wire Transfer

È possibile utilizzare dei sistemi di trasferimento di denaro per far fronte a qualsiasi emergenza. Dall’Italia potrete far credito direttamente a una persona che si trova in Irlanda utilizzando sistemi collaudati come Western Union, Money Transfert o MoneyGram. Con commissioni da valutare. Ci sono strumenti simili online che permettono di fare la stessa operazione comodamente da casa. Valutate i costi, considerando che le commissioni potrebbero rivelarsi sostenute. Utilizzate questi mezzi soltanto in casi di necessità dunque per perdita o furto di biglietto aereo, traveller’s cheque o carte di credito.

In evidenza

Corrente elettrica in Irlanda

Corrente elettrica in Irlanda
Le prese di corrente elettrica irlandesi non sono compatibili con quelle italiane e quindi per far funzionare gli oggetti elettrici, occorre munirsi di un adattatore.

Noleggio auto con e senza carta di credito

Noleggio auto con e senza carta di credito
Distinguiamo tra contanti, assegni, carte di credito o di debito: il noleggio auto con e senza carta presenta limitazioni non certo favorevoli per l'acquirente. 

Noleggio auto Irlanda

Noleggio auto Irlanda
Cerca un'auto e confronta le tariffe delle compagnie di noleggio auto presenti in Irlanda e prenota la migliore offerta low cost.