Il Leinster è una delle quattro province d’Irlanda, la più popolosa, e identifica la parte orientale dell’isola, comprendendo la capitale Dublino.

Il territorio circoscrive le aree di Carlow, Dublino, Kildare, Kilkenny, Laois, Longford, Louth, Meath, Offaly, Westmeath, Wexford e Wicklow. Tra le bandiere tradizionali che identificato la provincia c’è la meravigliosa arpa dorata su sfondo verde.

La storia del Leinster

Il regno gaelico di Leinster era molto più circoscritto dell’attuale. Nel 1171 nonne facevano parte i territori del Meath, Osraige o le città vichinghe di Wexford e Dublino. La storia racconta come Leinster derivi da Laigin, ovvero dal nome della tribù della zona. A quel tempo i cambiamenti di potere erano repentini. Intorno al 175/185 d.C., dopo un periodo di guerre civili, il leggendario re Cathair Mor rifondò il regno di Laigin. Finn Mac Cool costruì la roccaforte sulla collina di Allen, ai margini della Palude di Allen, in quello che allora era il Leinster. Tra dinastie e cambi di comando, il trono passò per molti posti con un susseguirsi di territori che cambiarono nome o assunsero più o meno importanza in base a chi deteneva il potere.

Lingua e bandiera del Leinster

Leinster

Nel Leinster si parla in larga parte inglese, seppur ci sia una minoranza di persone che ancora mastica la lingua irlandese. Queste persone vivono soprattutto nella piccola area Gaeltacht di Ráth Chairn e di Baile Ghib. Interessante anche l’aspetto più nazionalistico dela provincia e il simbolo che la rappresenta. L’arpa dorata su sfondo verde con corde argento è il simbolo del Leinster. Lo stemma si trova anche nella bandiera delle province dell’Irlanda e, in forma stilizzata, nel simbolo del Leinster Rugby. Spesso fu usata dai membri del nazionalismo irlandese e per rappresentare tutta l’isola.

Probabilmente l’uso più antico dell’arpa su sfondo verde è rintracciabile nella bandiera di Owen Roe O’Neill, nipote di Hugh O’Neill, che entrò nell’esercito spagnolo dopo la sconfitta di suo zio nella battaglia di Kinsale nel 1601. Owen ottenne molto potere in seno all’esercito spagnolo e nel 1642 tornò in Irlanda per sostenere l’Irlanda confederata nella guerra scoppiata l’anno precedente. La nave su cui viaggiava esponeva una bandiera del tutto simile a quello attuale del Leinster.

Le regioni del territorio

L’elenco delle Regioni del Leinster.