Poste in Irlanda

Le Poste in Irlanda sono identificate con il nome ‘An Post‘, l’attuale compagnia che gestisce il servizio, e sono presenti in maniera capillare in tutto il Paese. Così come in Italia, gli uffici sono reperibili anche nei posti più sperduti dell’Isola e più sono piccoli questi villaggi e tanto più saranno caratteristici gli uffici postali (post office).

Per quanto riguarda il colore delle cassette postali occorre fare delle precisazioni. Solitamente si presentano di colore verde nella Repubblica (Éire), mentre in Irlad del Nord sono rosse. In quest’ultimo caso il servizio è offerta da un’altra compagnia che si chiama Royal Mail (La stessa che opera nel resto del Regno Unito).

Se voleste spedire qualche cartolina in Italia, non vi resta che comprare dei francobolli (stemp). Procedete nell’imbucare correttamente la vostra corrispondenza e il gioco è fatto. Una volta dentro gli appositi contenitori, la vostra posta arriverà a destinazione in pochissimi giorni. Nei piccoli paesini di campagna, a volte i francobolli vengono venduti direttamente all’interno dei pub, un servizio che rende tutto più affascinante e che potrebbe risultarvi alquanto strano. Vorrei una birra e un francobollo. Era una battuta, che potrebbe non discostarsi molto dalla realtà.
 
Poste in Irlanda
 

Orari delle Poste

Le poste in Irlanda rispettano i seguenti orari. Nei piccoli villaggi, come accennavamo poc’anzi ci potrebbero essere in vigore altri orari. Fate riferimento agli uffici del Turismo irlandese, oppure chiedete alla gente del posto. Tutti saranno in grado di darvi informazioni a riguardo.

  • lunedì – venerdì: 9 – 17.30
  • sabato: 9 – 13 (nelle grandi città fino alle 17.30)

Orari Poste nel Nord

Ecco gli orari delle Poste in Irlanda del Nord.

  • lunedì – martedì – giovedì e venerdì: 9 – 17.30
  • mercoledì e sabato: 9-12.30

 

Altre informazioni

Oltre a conoscere informazioni sulle Poste in Irlanda, scopri altre cose utili che potrebbero stimolare la tua cusiorità.