Mi scappa la pipì, come orientarsi con i cartelli nei bagni. Dove trovare toilettes in Irlanda. Sono gratuite o a pagamento?

Toilette, Toilets

I bagni pubblici irlandesi sono tra i migliori a mondo, secondo la guida Lonely Planet, ed è possibile trovarli persino con il tetto in paglia in posti sperduti nella Gougane Barra Forest Park. Almeno così recita la guida che traccia un excursus sui servizi igienici che si trovano nella foresta della contea di Cork. Nel caso specifico sono un “vero e proprio rifugio dal mondo crudele e luogo di tranquilla contemplazione”, si legge nella premiazione.

I bagni pubblici sono sparsi in tutta l’Irlanda e ben segnalati con i classici cartelli maschio/femmina/handicap spesso accompagnati dalla scritta “Ahead”. Si possono trovare facilmente nei centri commerciali, aeroporti, stazioni di bus e treni e nei centri urbani delle città, ma anche nei i locali pubblici quali pub, caffè, bar e hotel dispongono dei servizi igienici. Le toilettes sono luoghi cui avremo sempre a che fare durante una vacanza ed è per questo che è stato creato appositamente un sito internet (https://www.pee.ie/) che conta un elenco di bagni pubblici in tutta l’Irlanda. Il sito si avvale di una mappa per facilitare il pubblico su dove trova il bagno più vicino per fare la pipì.