Una breve raccolta delle usanze irlandesi per immergersi nella cultura popolare dell’Irlanda e fare conoscenza con la gente del posto.

Usanze

Anche l’Irlanda racchiude usanze e modi di fare per questo abbiamo voluto ripercorrere delle semplici “credenze” utili durante la permanenza sull’isola.

Il saluto

Soprattutto nei villaggi rurali e nelle zone di campagna è opportuno salutare le persone, anche se sconosciute. Un buongiorno non si nega a nessuno tantomeno in Irlanda. Dunque le parole d’ordine sono “how are you?”. Oltre al buon senso e alla sana educazione può capitare di scambiare quattro chiacchiere soprattutto con le vecchie generazioni più disposte a conoscere e fare conversazione, particolarmente al pub e maggiormente di fronte a una pinta di birra.

Al volante

C’è un altro saluto che avviene per strada e questa volta riguarda i piccoli paesini sperduti dell’Irlanda: il saluto al volante è qualcosa di stupendamente tipico e affascinante e si fa alzando un dito dal volante. L’automobilista irlandese risponde facendo altrettanto, se non lo dovesse fare per primo.

Al b&b

Siccome le famiglie irlandesi cenano molto presto, in particolar modo nelle zone rurali, ebbene attenersi agli orari. Così va da sé che i proprietari dei b&b non siano particolarmente contenti quando la richiesta di una camera avviene dopo le 18.00 o 18.30. È sempre consigliato pertanto anticipare ove possibile la richiesta, soprattutto in presenza di struttura a conduzione familiare.

Al pub

Anche al pub ci sono delle regole ferree, non scritte, che sarebbe preferibile rispettare per non turbare gli umori. Fate conoscenza e state al gioco, brindate con una pinta in mano quando è richiesta la vostra partecipazione. Alcuni siti consigliano di evitare di trattare temi delicati come il conflitto nord-irlandese e l’astio degli irlandesi nei confronti degli inglesi. Ovviamente non è la bibbia, dipende con chi avrete a che fare. Dunque studiate bene il vostro interlocutore per comprendere quali temi affrontare e in che modo condividere delle idee pacificamente.