Carta internazionale dello studente
La ISIC Card, meglio nota come Carta Internazionale dello Studente, è il passaporto per ricevere sconti, servizi e agevolazioni per studenti.
La ISIC Card, meglio nota come Carta Internazionale dello Studente, è il passaporto per ricevere sconti, servizi e agevolazioni dedicate agli studenti.
Si tratta dell’unico documento in grado di testimoniare in maniera internazionale lo status di studente a tempo pieno, valido in Italia e all’estero. Patrocinata dall’Unesco, la ISIC è utilizzata da 5 milioni di studenti all’anno ed è diffusa in oltre 129 paesi al mondo.
Grazie alla ISIC potrete viaggiare risparmiando sia in Irlanda sia nel mondo. La Carta internazionale dello studente prevede una miriade di sconti e agevolazioni, la stima è di oltre 40 mila convenzioni, in 129 paesi. Sono compresi musei e siti archeologici, cinema e teatri, concerti ed eventi musicali, ristoranti e pub. Con la Isic si potrà accedere ai servizi turistici presso le associazioni della WYSET Confederation, World Youth Student and Educational Travel Confederation, una rete di operatori per studenti.
La ISIC è una carta dedicata agli studenti a tempo pieno con un’età minima 12 anni. Rientrano nella convenzione studentesse e studenti che attualmente frequentano un’università statale o privata per una durata di almeno 6 mesi ed un minimo di 15 ore settimanali. E ancora alunne e alunni che nell’anno scolastico in corso frequentano una scuola secondaria (scuole medie, scuole superiori, licei, scuole professionali, scuole commerciali, istituti privati riconosciuti). Persone che sono iscritte e frequentano una scuola (tecnica) di formazione professionale.
Richiedere la ISIC Card – Carta Internazionale dello Studente
Tutti gli studenti over 12 che frequentano regolarmente un corso di studi di almeno sei mesi possono richiedere la ISIC card – Carta internazionale dello studente. Non ci sono limiti di età, l’essenziale è essere studenti a tempo pieno. È necessario, quindi, al momento dell’iscrizione presentare un certificato rilasciato dalla Scuola, Istituto o Università. L’Unesco nel 1968 ha riconosciuto e patrocinato la ISIC come unico documento ufficiale che attesti lo status di studente, condividendone a pieno gli obiettivi e la missione: “Increasing international understanding through the promotion of travel and exchange opportunities among students, young people and the academic community”.
Richiedi la carta: clicca qui!
ISIC Card – Servizi
La ISIC inoltre ti mette a disposizione due utili servizi:
- Emergency Help Line: un servizio di assistenza telefonica multilingue gratuita 24 ore su 24, per emergenze legali, sanitarie e mediche.
- ISIConnect: un servizio di telefonia e comunicazione globale, che fornisce tariffe telefoniche convenienti, e-mail, messaggi vocali, una cassaforte virtuale per i tuoi documenti, e molto altro.
Quanto dura?
La ISIC ha la durata di un anno solare e scade il 31 dicembre.
Carte per i giovani
Ecco le altre agevolazioni per risparmiare in Irlanda, oltre alla ISIC card – Carta internazionale dello studente, riconosciute nella maggior parte dei paese europei.
- La European Youth Card Association, la Carta Giovani Europea, è la tessera associativa CTS riservata a chi ha tra i 14 ed i 30 anni non compiuti.
- La Tessera internazionale ostelli della gioventù (AIG) ti offre l’opportunità perfetta per rendere il tuo soggiorno all’estero ancora più economico.